Sommabilità di una funzione "test"

ursus1
Salve a tutti,

avrei bisogno di una mano con un integrale.

Vorrei sapere se si può dire che l'integrale

$ int_(0)^(oo ) dx/(1-f(x)) $

esiste ed è finito pur non conoscendo la f(x) nel dettaglio.
f(x) soddisfa queste tre ipotesi:

f(0)=0;
f continua;
f crescente;

ho provato a cercare su internet ma non ho molta confidenza con la sommabilità e i criteri per stabilirla.

grazie mille, sono disponibile per chiarimenti,
ursus

Risposte
gugo82
In generale con quelle ipotesi non puoi concludere nulla.

Ad esempio, prendi [tex]$f(x):=\frac{x}{x+1}$[/tex]: tale [tex]$f$[/tex] verifica tutte e tre le tue ipotesi, ma la funzione [tex]$\frac{1}{1-f(x)} =x+1$[/tex] non è integrabile in [tex]$[0,+\infty[$[/tex].

ursus1
si potrebbe concludere qualcosa invece sulla funzione integrale F(x)?

convergenze, valori limite, in base a come è fatta la f(x) ecc ecc...

gugo82
Intendi sulla funzione [tex]$F(x):=\int_0^x \frac{1}{1-f(t)}\ \text{d} t$[/tex]?

ursus1
"gugo82":
Intendi sulla funzione [tex]$F(x):=\int_0^x \frac{1}{1-f(t)}\ \text{d} t$[/tex]?

si esatto...

scusa se non ho usato il generatore di formule, non ci ho ancora troppa confidenza

gugo82
"ursus":
[quote="gugo82"]Intendi sulla funzione [tex]$F(x):=\int_0^x \frac{1}{1-f(t)}\ \text{d} t$[/tex]?

si esatto...[/quote]
Beh, in generale non puoi dir nulla di preciso sull'insieme di definizione di [tex]$F$[/tex].

Ad esempio, prendi [tex]$f(x)=x$[/tex]: in tal caso [tex]$F(x)=\int_0^x \frac{1}{1-t}\ \text{d} t =-\ln (1-x)$[/tex] sicché [tex]$F$[/tex] esplode per [tex]$x\to 1^-$[/tex] ed essa è perciò definita solo in [tex]$]-\infty ,1[$[/tex].

Un altro esempio: prendi [tex]$f(x)=\ln (1+\frac{1}{3}x)$[/tex]; anche in tal caso [tex]$F(x):=\int_0^x \frac{1}{1-\ln (1+\tfrac{1}{3}t)}\ \text{d} t$[/tex] esplode per [tex]$x\to (3(e-1))^-$[/tex] ed essa è definita solo in [tex]$]-3,3(e-1)[$[/tex].

Ancora: se [tex]$f(x)=\frac{x}{x+1}$[/tex], la [tex]$F(x)=\int_0^x t\ \text{d} t =\frac{1}{2}\ x^2$[/tex] ed è definita in tutto [tex]$]-1,+\infty[$[/tex].

Tuttavia, nelle ipotesi in cui sei, puoi certamente affermare che la tua [tex]$F$[/tex], nell'insieme dov'è definita (che in generale dipende da [tex]$f$[/tex] e dal fatto che essa assuma o meno il valore [tex]$1$[/tex]), è derivabile con derivata continua, che è crescente e convessa.

"ursus":
scusa se non ho usato il generatore di formule, non ci ho ancora troppa confidenza

No, figurati, sei all'inizio devi ancora farci la mano. :-D
Però ricorda che, da regolamento (cfr. 3.6b), l'inserimento corretto delle formule è obbligatorio dal 30esimo post in poi.

ursus1
mmh...

vediamola invece così:

esiste una f(x) tale che $int_(0)^(oo ) dx/(1-f(x))$ sia sommabile?

magari può essere uno spunto...

gugo82
Ursus, ma a che ti serve tutto ciò?
Posta il testo originario del problema, così magari ci ragioniamo insieme; procedere così alla cieca è inutile (e faticoso per chi deve inventarsi esempi).

ursus1
ok va bene...

un mio ex prof di analisi ci assegnò questo problema tempo fa:

Per i fenomeni di viscosità in generale si ha che:

$ m(dv/dt) = F - R(v)$

con $R(v)$ che indica una generica resistenza viscosa (funzione della velocità)

ciò si può semplificare opportunamente, diventando così:

$dv/dt = 1 - R(v) $

ecco, il problema è, esiste sempre una velocità limite con una R(v) generica??

R(v) soddisfa le tre ipotesi che dicevo: continua, crescente e vale 0 se la velocità è 0. (ovviamente se il corpo è fermo non c'è nessuna resistenza del mezzo)

il passaggio critico è dimostrare che $ int_(0)^(oo ) dv/(1-R(v)) $ è sommabile... fidati

gugo82
Mi fido! :-D

Una costruzione si può pure fare, ma credo sia una di quelle cose con pochissimo significato fisico.
Prendiamo:
\[f(x):=\begin{cases} 1-\sqrt{1-x} &\text{, se } 0\leq x\leq 1 \\ 1+\sqrt{x-1} &\text{, se } 1\leq x\leq 2 \\ \frac{1}{4}\ x^2-\frac{1}{2}\ x+2 &\text{, se } x\geq 2\end{cases}\quad :\]

in tal modo [tex]$f$[/tex] soddisfa tutte le ipotesi poste (continuità, crescenza e nullità in [tex]$0$[/tex]) ed in più [tex]$\frac{1}{|1-f(x)|}$[/tex] è un infinito d'ordine [tex]$\tfrac{1}{2} <1$[/tex] in [tex]$x=1$[/tex] ed un infinitesimo d'ordine [tex]$2>1$[/tex] per [tex]$x\to +\infty$[/tex] cosicché, dai criteri di sommabilità, segue che esiste finito l'integrale improprio di [tex]$\frac{1}{1-f(x)}$[/tex] esteso a [tex]$[0,+\infty[$[/tex].

Il grafico della [tex]$f$[/tex] è il seguente:
[asvg]xmin=0;xmax=5;ymin=0;ymax=5;
axes("","");
plot("1-sqrt(1-x)",0,1); plot("1+sqrt(x-1)",1,2);plot("(x/2)^2-(x/2)+2",2,5);[/asvg]

ursus1
alla fine però, pensi si possa concludere che se la funzione integranda è sommabile c'è una velocità limite e in caso contrario no?

Il punto è che secondo me R(v) non dovrebbe mai passare 1 ma tendervi al limite...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.