Sommabilità

ludwigZero
ciao a tutti
ho un dubbio che mi tormenta:

ho questa funzione:
$\int x^2n e^-(4\pi |x|) dx $ con $x \in (-oo,oo)$

è sommabile per $n> -1/2$ in quanto $|x^(2n) e^-(4\pi |x|)| <= |x^(2n)|$ quindi sotto l'integrale basta vedere per quali n è sommabile la sola $x^(2n)$ : $2n > -1$ e dunque $n> -1/2$

va bene?

Risposte
Raptorista1
Immagino tu stia parlando di un intorno di \(0\), avendo già opportunamente sistemato la questione all'infinito. Dico bene?

ludwigZero
x^2n -> oo

Raptorista1
C'è solo da dire che la convergenza è abbastanza rapida da dare la sommabilità, poiché non basta che sia infinitesima.

ludwigZero
perchè $x^(2n)$ va più velocemente a 0 rispetto a $e^-k|x|$ , non vi è altro da aggiungere a riguardo?

Raptorista1
"ludwigZero":
perchè $x^(2n)$ va più velocemente a 0 rispetto a $e^-k|x|$ , non vi è altro da aggiungere a riguardo?

In questa frase ci sono molte cose sbagliate.

ludwigZero
la condizione sufficiente perchè tale integrale converga è che la funzione integranda vada a 0 più rapidamente di $x^(2n)$
mentre la condizione necessaria è che l'integranda ammette limite all'infinito, così va meglio?

io per trovarmi la condizione su $n$ ho sfruttato il fatto che $e^-k|x|$ ha meno importanza di $x^(2n)$

Raptorista1
No. Non capisco se sei fuori strada o solo molto confusionario.
\(x^{2n}\) non è infinitesimo quando lo è \(e^{-k|x|}\), e viceversa.
Nel limite a \(\pm\infty\), l'esponenziale è infinitesimo e la potenza è infinita, ma l'esponenziale predomina per ogni \(n\) e determina la convergenza dell'integrale improprio a \(\pm\infty\). Questo è molto importante.
Chiaro?

ludwigZero
$n \in (-1/2,0)$ non va proprio preso in considerazione, giusto?

Raptorista1
"ludwigZero":
quindi per $x->+\- oo$ l'integrale $\int_{-oo}^{+oo} f_n(x) dx < + oo$ per ogni $n$

Questa scrittura è priva di senso.
\(x\) è la variabile dell'integranda, quindi non puoi prenderne il limite!
Ciò che puoi - e dovresti - fare è invece
\[
\lim_{t \to + \infty} \int_a^t f_n(x) \ dx
\]
e
\[
\lim_{u \to - \infty} \int_u^b f_n(x) \ dx
\]
dove \(a\) e \(b\) sono valori "belli", cioè tali che l'integrale non è improprio in \([a,t]\) o in \([u,b]\).
È molto importante che tu capisca questa cosa, quindi richiedimela se non ti è chiara.

Risolto questo, fai la stessa cosa con gli altri punti in cui l'integrale è improprio. Se ce ne sono.

Su \(n\), se è naturale allora devi considerare solo numeri naturali.

ludwigZero
$a$ e $b$ come li scelgo?

Raptorista1
Dalle domande che mi fai, credo che tu debba rivedere per bene la teoria prima di andare avanti, perché evidentemente ti mancano delle conoscenze chiave.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.