Soluzioni di un'equazione
Ciao a tutti 
In un esercizio mi chiedono di dimostrare che l'equazione seguente ha esattamente due soluzioni:
$ 1 - x^4 = log(1 + x^2) $
Mi trovo in difficoltà
risolverla direttamente mi sembra difficile e probabilmente non è quello che mi si richiede di fare.
Avevo pensato di utilizzare lo sviluppo di taylor del logaritmo centrato in un punto generico $x_0$ cercando poi di semplificare in qualche modo il calcolo, ma dopo aver fatto un paio di conti (una paginetta
) non ho concluso niente 
avete qualche suggerimento sulla risoluzione del quesito?
Grazie mille

In un esercizio mi chiedono di dimostrare che l'equazione seguente ha esattamente due soluzioni:
$ 1 - x^4 = log(1 + x^2) $
Mi trovo in difficoltà

Avevo pensato di utilizzare lo sviluppo di taylor del logaritmo centrato in un punto generico $x_0$ cercando poi di semplificare in qualche modo il calcolo, ma dopo aver fatto un paio di conti (una paginetta

avete qualche suggerimento sulla risoluzione del quesito?
Grazie mille

Risposte
Un piccolo studio della monotonia della "funzione deficit":
\[
\Delta (x) = \log (1+x^2)+x^4-1
\]
potrebbe essere d'aiuto.
\[
\Delta (x) = \log (1+x^2)+x^4-1
\]
potrebbe essere d'aiuto.

Si,potrebbe essere la soluzione corretta
sicuramente la più veloce.. però questo esercizio mi è stato dato prima di affrontare le derivate, in quanto stavamo ancora discutendo sui limiti, quindi non vorrei ci fosse un altro modo per risolverlo oltre a questo

$y=ln(1+x^2)$ e $y=1-x^4$ sono due funzioni pari
anche senza l'uso delle derivate è facile capire che il grafico della prima "assomiglia" a quello di una parabola con concavità verso l'alto che avesse il vertice nell'origine,il grafico della seconda "assomiglia" a quello di una parabola con concavità verso il basso che avesse il vertice in $(0,1)$
i grafici si intersecano in due punti di ascissa $alpha$ e $-alpha$ con $0
anche senza l'uso delle derivate è facile capire che il grafico della prima "assomiglia" a quello di una parabola con concavità verso l'alto che avesse il vertice nell'origine,il grafico della seconda "assomiglia" a quello di una parabola con concavità verso il basso che avesse il vertice in $(0,1)$
i grafici si intersecano in due punti di ascissa $alpha$ e $-alpha$ con $0
ok, ho capito 
Solo per curiosità, esisterebbero altri metodi per risolvere questo quesito, oltre a questo propostomi da voi?

Solo per curiosità, esisterebbero altri metodi per risolvere questo quesito, oltre a questo propostomi da voi?
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.