Soluzioni di una funzione
Salve a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum, ma vi seguivo da tempo, sono studente in ingegneria e tra un pò ho l'esame di analisi, purtroppo la mia prof non si preoccupa di farci vedere come si svolgono gli esercizi e così vorrei proporre un esercizio d'esame che anche se sembra facile purtroppo non saprei come risolverlo, potete aiutarmi per favore?
Questo è l'esercizio:
dire se la funzione $ x^4 + 5x^3 + 7x^2 - 1 =0 $ ammette una o più soluzioni, giustificando la risposta.
Io penso che dovrei utilizzare il teorema degli zeri, vero?
Vi ringrazio anticipatamente...
Questo è l'esercizio:
dire se la funzione $ x^4 + 5x^3 + 7x^2 - 1 =0 $ ammette una o più soluzioni, giustificando la risposta.
Io penso che dovrei utilizzare il teorema degli zeri, vero?
Vi ringrazio anticipatamente...
Risposte
secondo me devi fare uno studio di funzioni: trovare min e max relativi, vedere il comportamento a $+$ e $-$ infinito, tracciare il grafico e vedere quante volte interseca l'asse delle $x$...
Comunque si dice "soluzioni di una equazione". Non confondere il concetto di equazione e quello di funzione, altrimenti ti imbroglierai con argomenti più complessi.
"dissonance":
Comunque si dice "soluzioni di una equazione". Non confondere il concetto di equazione e quello di funzione, altrimenti ti imbroglierai con argomenti più complessi.
no dissonance ho riportato un esercizio tratto da un esame passato e sta scritto così, come in altre tracce...
itpareid non credo perchè nella stessa traccia c'è un altro esercizio con studio di funzione
"riprendiamola":Sei sicuro che qui non ci sia scritto equazione invece di funzione? Se c'è scritto funzione è un errore.
Comunque, si, devi usare il teorema degli zeri. E per fare questo devi fare un rapido studio della funzione $f(x)=x^4 + 5x^3 + 7x^2 - 1$, come dice itpareid, stabilendo quante volte cambia segno.