Soluzioni di un equazione in un vincolo
è il mio primo messaggio
Ho una funzione $ f(x,y) = x^3 - y^4 $ e un insieme $ A = x^4 + y^4 <= 1 $
Voglio sapere se la funzione $ f(x,y) = 3 $ ammette soluzioni nell'insieme $ A $
Trovare massimi e minimi vincolati non c'è problema ma per questo esercizio non ho idea di come si faccia

Voglio sapere se la funzione $ f(x,y) = 3 $ ammette soluzioni nell'insieme $ A $
Trovare massimi e minimi vincolati non c'è problema ma per questo esercizio non ho idea di come si faccia
Risposte
Temo di non aver capito, a quale funzione dobbiamo riferirci?
"Cate93":
Temo di non aver capito, a quale funzione dobbiamo riferirci?
La funzione è $ x^3 - y^4 $ quindi voglio sapere se $ x^3 - y^4 = 3 $ ammette soluzione nell'insieme $ A $
Avevo letto di fretta, devi impostare il problema:
- dal segno del vincolo presumo sia un problema di massimizzazione
- i metodi sono molteplici, puoi ricondurti lo studio ad una sola variabile sostituendo $y^4$ esplicitato dal vincolo nella funzione obiettivo;
-In alternativa costruisci la Lagrangiana:
$L= x^3-y^4-3- M(x^4+y^4-1)$
- Scrivi le condizioni di primo ordine, ti ritroverai un sistema (non lineare purtroppo) di 3 incognite in 3 equazioni;
-A questo punto, facendo un calcolo veloce credo che le soluzioni siano:
$A(+-1;0,-1)$
$B(0,+-1,-1)$
Ci sarebbe una terza soluzione di coordineate $C(0,0)$ ma non soddisfa il vincolo.
Studiando le condizioni di secondo ordine vedi se i punti sono di max/min ma leggo che su questo non hai problemi.
Ciao,
Caterina
- i metodi sono molteplici, puoi ricondurti lo studio ad una sola variabile sostituendo $y^4$ esplicitato dal vincolo nella funzione obiettivo;
- Scrivi le condizioni di primo ordine, ti ritroverai un sistema (non lineare purtroppo) di 3 incognite in 3 equazioni;
$A(+-1;0,-1)$
$B(0,+-1,-1)$
Ci sarebbe una terza soluzione di coordineate $C(0,0)$ ma non soddisfa il vincolo.
Studiando le condizioni di secondo ordine vedi se i punti sono di max/min ma leggo che su questo non hai problemi.
Ciao,
Caterina
"Cate93":
$A(+-1;0,-1)$
$B(0,+-1,-1)$
Ciao,
Caterina
Scusa non credo di aver capito
Con il sistema di 3 incognite in 3 equazione delle derivate parziali della lagrangiana non trovo i massimi e minimi vincolati all'insieme A ?
Io voglio sapere se esistono soluzioni dell'equazione $ x^3 - y^4 = 3 $ che cadono nell'insieme $ A $
I punti che hai determinato non mi sembrano soluzioni dell'equazione

"Cate93":
$A(+-1;0,-1)$
$B(0,+-1,-1)$
Ciao,
Caterina
Si, una svista, ho considerato $F(X;Y)= x^3-y^4$
"momo94":
Cosa dice il Teorema dei Valori Intermedi (o di Bolzano, che dir si voglia)?

Io ho provato a risolvere così:
\(\displaystyle x^3-y^4=3\)
\(\displaystyle -x^4-y^4+x^4+x^3=3 \)
\(\displaystyle -(x^4+y^4)=-x^3(x+1)+3 \)
\(\displaystyle x^4+y^4=x^3(x+1)-3 \)
Nota: A secondo membro ce solo la $x$.
Quindi sostituisci in $A$ il primo membro con il secondo
\(\displaystyle x^4+y^4\leq 1 \to x^3(x+1)-3\leq 1 \)
\(\displaystyle x^4+x^3-4\leq 0 \)
L'equazione a primo membro restituisce due soluzioni complesse e due intere.
Le complesse sono "enormi", puoi vederle utilizzando un sito che ti svolge l'equazione (io ho usato wolframalpha). Approssimando per ottenere dei numeri puoi scrivere il risultato come
\(\displaystyle -1,22\leq x\leq 1,75\)
Quindi prendi un $x$ in questo intervallo, trova $y$ dalla tua $f(x,y)=3$ e ottieni dei punti in $A$ sicuramente.
Le intere sono $0$ e $\pm 1$. Tutti e tre i casi ti danno come risultato di $y$ un numero complesso, infatti per esempio $x=1$ ci fornisce
\(\displaystyle (1)^3-y^4=3\quad \to \quad y^4=1-3=-2\quad \to \quad y=\pm\sqrt[4]{-2} \)
Il risultato pare siano numeri complessi.
\(\displaystyle x^3-y^4=3\)
\(\displaystyle -x^4-y^4+x^4+x^3=3 \)
\(\displaystyle -(x^4+y^4)=-x^3(x+1)+3 \)
\(\displaystyle x^4+y^4=x^3(x+1)-3 \)
Nota: A secondo membro ce solo la $x$.
Quindi sostituisci in $A$ il primo membro con il secondo
\(\displaystyle x^4+y^4\leq 1 \to x^3(x+1)-3\leq 1 \)
\(\displaystyle x^4+x^3-4\leq 0 \)
L'equazione a primo membro restituisce due soluzioni complesse e due intere.
Le complesse sono "enormi", puoi vederle utilizzando un sito che ti svolge l'equazione (io ho usato wolframalpha). Approssimando per ottenere dei numeri puoi scrivere il risultato come
\(\displaystyle -1,22\leq x\leq 1,75\)
Quindi prendi un $x$ in questo intervallo, trova $y$ dalla tua $f(x,y)=3$ e ottieni dei punti in $A$ sicuramente.
Le intere sono $0$ e $\pm 1$. Tutti e tre i casi ti danno come risultato di $y$ un numero complesso, infatti per esempio $x=1$ ci fornisce
\(\displaystyle (1)^3-y^4=3\quad \to \quad y^4=1-3=-2\quad \to \quad y=\pm\sqrt[4]{-2} \)
Il risultato pare siano numeri complessi.