Soluzioni di equazione trascendente
Come si può dimostare (se si può fare) che l'equazione 2^x=x^2-4 ha solo una soluzione? Io l'ho "dimostrato" ragionando sul grafico e sul rimto di crescita di 2^x e di x²-4, ma vorrei sapere se esiste un modo un po' più rigoroso di farlo
Risposte
Se mi chiedessero una cosa del genere all'esame
di stato, risponderei disegnando il grafico delle
due curve (estremamente facile) sullo stesso piano
cartesiano e l'unica soluzione che c'è la vedrei graficamente,
e direi tra quali valori è compresa.
di stato, risponderei disegnando il grafico delle
due curve (estremamente facile) sullo stesso piano
cartesiano e l'unica soluzione che c'è la vedrei graficamente,
e direi tra quali valori è compresa.
Io farei così:
Per ogni x 2^x>0 per cui i punti d'intersezione,se esistono hanno ascissa compressa nell'intervallo x<-2 e x>2.
Per x>2 si nota che per valori crescenti di x la quantità 2^x-x^2+4 non tende a 0 ma piuttosto a infinito.
In modo analogo si procede anche per x<-2
Per ogni x 2^x>0 per cui i punti d'intersezione,se esistono hanno ascissa compressa nell'intervallo x<-2 e x>2.
Per x>2 si nota che per valori crescenti di x la quantità 2^x-x^2+4 non tende a 0 ma piuttosto a infinito.
In modo analogo si procede anche per x<-2
La soluzione di JvloIvk e' incompleta: non e' sufficiente che la quantita' 2^x-x^2-4 tenda a +infinito, per garantire che 2^x=x^2-4 non abbia soluzioni per x>2. E poi chi l'ha detto che la soluzione ipotetica <-2 sia unica?
Una soluzione corretta e' la seguente.
Anzitutto, e' corretto dire (come gia' osservato) che le eventuali soluzioni x verificano x<-2 o x>2. Per il Teorema degli zeri, esiste una soluzione x=a<-2. Per xa^2-4; inoltre, per a2^a e x^2-4
Rimane da dimostrare che se x>2, allora l'equazione 2^x=x^2-4 effettivamente non ha soluzioni. Posto f(x)=x-log_2(x^2-4), quello che e' da provare e' che f non ha zeri. f tende a +infinito per x che tende a 2 da destra, tende a +infinito per x che tende a +infinito, ed ha un minimo in un punto x=b>2, con f(b)>0. Ne segue che f non ha zeri.
Luca.
Una soluzione corretta e' la seguente.
Anzitutto, e' corretto dire (come gia' osservato) che le eventuali soluzioni x verificano x<-2 o x>2. Per il Teorema degli zeri, esiste una soluzione x=a<-2. Per xa^2-4; inoltre, per a
Luca.
Grazie Luca77, era quello che cercavo