Soluzioni complesse dell'equazione

lucaxy
ciao a tutti, mi sto esercitando con i numeri complessi per l'esame e ho trovato problemi con questo esercizio

questa è l'eqazione di cui devo calcolare tutte le soluzioni complesse

$ (z-1)^3=2 $

ho iniziato in questo modo

$ z=root(3)(2) +1$

Ora le altre due soluzioni complesse come le trovo ?

perchè anche se scrivo

$ z= (x+iy) $ non mi semplifico le cose ... perchè $ (x+iy-1)^3=2 $

grazie mille per l'aiuto

Risposte
ciampax
Mai sentito parlare della formula di de Moivre, dell'espressione di un numero complesso in forma trigonometrica (o esponenziale) e della formula per trovare le radici $n$-ime di un numero complesso?

In parole povere: mai messo mano ad un testo di teoria?

lucaxy
si l'ho vista ma non sono riuscito a capire come applicarla ...

come faccio per passare dalla formula che ho a quella di de Moivre?

il problema poi sarebbe quello di calcolare l'angolo giusto ?

e il ρ?

lucaxy
potrebbero essere queste le soluzioni ?

$z= root(3)(2)(cos(π+2kπ)/3 + i sen (2kπ)/3) $

da cui ricavo

$z1= root(3)(2)(root()(3))/2+1$

$z2=-root(3)(2)root()(3)/2-1/2+i$

$z3=root(3)(2)+1$

ottenute con k=0 K=1 K=2

ciampax
Puoi scrivere [tex]$2=2(\cos 0+i\sin 0)$[/tex] per cui hai le tre soluzioni

[tex]$z_k=1+\sqrt[3]{2}\left[\cos\frac{2k\pi}{3}+i\sin\frac{2k\pi}{3}\right],\qquad k=0,1,2$[/tex]

lucaxy
scusa ma il Θ come lo ricavo ?

la formula non dovrebbe essere

$cos (Θ+2kπ)/n+i sen (Θ+2kπ)/n$

ti chiedo queste cose solo per chiarire i miei dubbi :)

lucaxy
per passare poi alla forma esponenziale ?

ciampax
Un numero reale ha la parte immaginaria pari a zero, quindi $\sin\theta=0$ per cui, o $\theta=0$ oppure $\theta=\pi$. Visto che $\cos\theta=-1$, per ottenere il valore $2$ che è positivo devi avere per forza $\theta=0$.

Ti ribadisco una cosa, però: se non studi, io posso spiegarti il mondo, tu non capirai mai un cippa! :-D

lucaxy
il problema è che io ho provato a studiarli , nel senso ho letto gli appunti del nostro professore che ha messo in rete ( ma data la sua spiegazione a lezione a dir poco incomprensibile) non ho capito nulla ne tantomeno si capisce qualcosa dai suoi appunti, quindi ho pensato di cercare di capire qualcosa dall'esempio :)

ciampax
Non è sicuramente la strada migliore per provare a lavorare con i numeri complessi quella di partire da un esempio senza prima aver compreso la loro "struttura" e le proprietà che hanno quali "numeri", appunto. La cosa migliore è che tu cerchi, prima di tutto, di comprendere queste relazioni e poi guardi come affrontare gli esercizi. Senza la formula per il calcolo delle radici, la gran parte delle equazioni complesse non sono una cosa "facile" da digerire.

lucaxy
ho torvato dei buoni appunti sul sito per i numeri complessi e le idee ora sono molto più chiare di prima .... ho capito quello che dicevi riguardo la parte immaginaria =0;

in forma esponenziale i risultati sono questi se ho capito bene :

$ root(3)(2) e^{i 2/3π} +1 $

$ root(3)(2) e^{i 4/3π} +1 $

lucaxy
grazie mille mi sei stato di grande aiuto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.