Soluzioni complesse

kry_98
Vorrei chiedere una cosa...
Le soluzioni complesse di una qualsiasi equazione ad esempio l’equazione di una circonferenza di raggio 1 $X^2 + Y^2 = 1$
sono tutte le coppie del tipo $x$ e $y$ reali puri o immaginari puri come ($i$,$2^(1/2)$) oppure ci sono numeri complessi del tipo $a+ib$ con $a$,$b$ parte rispettamente reale e immaginaria che sono soluzioni?

La risposta mi pare ovvia ma non so come inserire soluzioni del “secondo tipo” nell’equazione e sopratutto come rappresentarle nel piano. E questo vale per la rappresentazione di qualsiasi soluzione di equazioni a coefficienti reali o complessi.
Qualcuno sa chiarirmi le idee per favore?
p.s. ho buone conoscenze per quanto riguarda numeri complessi e in genere di analisi 1 di base.

Risposte
otta96
Prova $(1/2+i/2,1/2-i/2)$.
EDIT: anzi, questa è una soluzione di $X+Y=1$, basta che ti trovi delle radici di queste coordinate per avere ciò che cerchi.

kry_98
Ma nel piano come rappresento le soluzioni sia reali che complesse?
Nel senso, se prendo in considerazione solo le soluzioni reali mi trovo nel piano $xy$ e fin qui tutto ok, ma se considero anche le soluzioni complesse come mi comporto? Perché in sostanza avrei un’equazione a due variabili complesse, ciascun numero è rappresentato nel piano di Gauss da una parte reale e immaginaria, dunque per due variabili complesse mi servirebbe un doppio piano(?)
Scusate ma non ho ben chiaro questo argomento

EDIT: ad esempio mi ero imbattuto in un esercizio in cui mi si chiedeva di rappresentare le soluzioni di un sistema nel quale c’erano una circonferenza a coefficienti reali e questa equazione $iy+x=3$ e non sapevo come disegnare quest’ultima

Mathita
(Perdonate l'intromissione, volevo chiedere a kry_98 di specificare l'insieme numerico cui appartengono $x$ e $y$: sono numeri reali o complessi?)

otta96
Forse ora ho capito meglio cosa vuoi sapere: te vuoi sapere come rappresentare le soluzioni di una equazione in due variabili complesse (ad esempio del tipo $F(X,Y)=0$, con $X,Y\inCC$). Le soluzioni sono coppie di numeri complessi, quindi per rappresentarle hai bisogno di uno spazio che ha dimensione 2 SUI COMPLESSI, quindi sui reali ha dimensione 4, per questo non riesci ad immaginartelo.

kry_98
Allora io sto cercando le soluzioni in C
Dunque qualsiasi equazione a due variabili in C non è rappresentabile in alcun modo?
Ad esempio la circonferenza immaginaria
$X^2+Y^2=-1$ non è rappresentabile?

EDIT: tornando all’esercizio che avevo detto prima,
avevo a sistema una circonferenza
$(x-4/3)^2+y^2<=1$ con $iy-3x+4>0$
e non sapevo come rappresentare la retta
sempre soluzioni in C

gugo82
No, guarda... La cosa non ha senso.
Non ha alcun senso una relazione del tipo $iy-3x+4>0$, né se le variabili sono reali, né se sono complesse.
Analogamente, la relazione $(x-4/3)^2+y^2<=1$ ha senso solo se le variabili sono reali.

Ti spiacerebbe scrivere il testo dell'esercizio?

kry_98
Determinare l’insieme degli $ z in CC$ t.c.
Sistema con due disequazioni
\[
\begin{cases} (|z|+\operatorname{Re}z)^2(\operatorname{Im}z-3\operatorname{Re}z+4) \geq 0 \\ |z-4/3| \leq 1\end{cases}\]

EDIT: ah forse ci sono, qui è 1 variabile complessa

gugo82
Vabbè, dai, ma leggi bene le tracce prima di postare...

Riprendi da capo.
Come si può risolvere?

kry_98
la mia domanda iniziale era generica ma in ogni caso non riesco a rappresentare le soluzioni di questo esercizio in quanto mi sono ricondotto a questo sistema
1) $((x^2+y^2)^(1/2)+x)^2(iy-3x+4)>=0$
2) $(x-3/4)^2+y^2<=1$

la seconda è l’equazione di una circonferenza, nella prima ho notato che il primo fattore è sempre $>=0$ e quindi mi limito a studiare il secondo
ma non riesco a capire cosa si intende per $z€C$
ad esempio nella seconda non è la stessa cosa di trovare le soluzioni reali o sbaglio? e nella prima come mi comporto?

gugo82
Cos'è un numero complesso?
Come si rappresenta?

Le domande che poni mostrano che non hai ben chiari questi fatti di base.

Inoltre, cos'è $"Im"z$?

kry_98
So che un numero complesso è un numero appartenente all’insieme dei numeri complessi costituito da una parte reale e una parte immaginaria e rappresentato nel piano di Gaus come un punto le cui coordinate espresse dalla coppia $x,y$ rappresentano rispettivamente parte reale e parte immaginaria
In forma algebrica detto $z$ un numero complesso risulta $z=x+iy$, con $x$ parte reale, $iy$ parte immaginaria e $i$ unità immaginaria
sbaglio ?
per $Imz$ intendo la parte immaginaria di $z$

gugo82
"kry_98":
So che un numero complesso è un numero appartenente all’insieme dei numeri complessi costituito da una parte reale e una parte immaginaria e rappresentato nel piano di Gaus come un punto le cui coordinate espresse dalla coppia $x,y$ rappresentano rispettivamente parte reale e parte immaginaria
In forma algebrica detto $z$ un numero complesso risulta $z=x+iy$, con $x$ parte reale, $iy$ parte immaginaria e $i$ unità immaginaria
sbaglio ?

Sì, sbagli, per diversi motivi.
Ad esempio, questa parte:
"kry_98":
So che un numero complesso è un numero appartenente all’insieme dei numeri complessi [...]

è tautologica (tipo, un triangolo è un poligono triangolare).

"kry_98":
un numero complesso è [...] costituito da una parte reale e una parte immaginaria [...]

Va bene, ma cosa sono "parte reale" e "parte immaginaria"?

"kry_98":
un numero complesso è [...] rappresentato nel piano di Gaus come un punto le cui coordinate espresse dalla coppia $x,y$ rappresentano rispettivamente parte reale e parte immaginaria

Che tipo di oggetti sono $x$ ed $y$?
Chiodi? Patate? Lettere dell'alfabeto latino? Numeri?

"kry_98":

Detto $z$ un oggetto che non sai ancora cos'è (perché non l'hai definito), esso si rappresenta in un certo modo. Va bene...

"kry_98":
per $Imz$ intendo la parte immaginaria di $z$

No.
$"Im" z$ non è la parte immaginaria.

kry_98
Allora,
$x$ e $y$ sono variabili reali, che indicano rispettivamente l’ascissa e l’ordinata nel piano
Si ho sbagliato, $Imz$ indica l’ordinata $y$ di $z$
Per parte reale indico il numero reale $x$, per parte immaginaria indico il numero reale $y$ moltiplicato per l’unità immaginaria $i$

Exodus1
\(\)
Usiamo la forma algebrica:

\(\left\{\begin{matrix}
\left ( \sqrt{x^{2}+y^{2}} +x\right )^{2}\left ( y-3x+4 \right )\geq 0\\
\sqrt{\left ( x-\frac{4}{3} \right )^{2}+y^{2}}\leq 1
\end{matrix}\right.\)

Prendiamo di petto la seconda disequazione :P
\(\sqrt{\left ( x-\frac{4}{3} \right )^{2}+y^{2}}\leq 1\)
Sotto radice ci sono 2 quadrati, quindi il risultato sarà sempre positivo,
questo mi permette di fare una semplificazione:
\(\left ( x-\frac{4}{3} \right )^{2}+y^{2}\leq 1\)
Bhè ma questa è una circonferenza di raggio \(r=1\) e di centro \(\left ( \frac{4}{3} ,0\right )\)
Quindi tuttte le soluzioni si troveranno all'interno e sulla circonferenza :wink:

Non è finita ci manca l'altro pezzo :?
Facciamola breve 8-)
Eguagliamo a \(0\)

\(\left ( \sqrt{x^{2}+y^{2}} +x\right )^{2}\left ( y-3x+4 \right )= 0\)

Risolvo per \(y\):
\(y=3x-4\)
In pratica una retta che ci taglierà in 2 parti la nostra circonferenza :oops:
Evidentemente essendo la condizione \(\geq 0\) prenderò la parte della cerchio
destro:

Le \(z\) che verificano quel sistema di disequazioni si trovano tutte all'interno e sul bordo di questo scarabocchio :smt023
Buttiamo giù una equazione parametrica:

\(\left\{\begin{matrix}x=cos(t)+\frac{4}{3})\\y=sin(t))\end{matrix}\right.\)
con \(t\) nell'intervallo :

\(\left [ tan^{-1}\left ( 3 \right ),tan^{-1}\left ( 3 \right )-\pi \right ]\)
:smt023

gugo82
Ok, un po’ di chiarezza sui simboli, quanto meno.
Facciamo un po’ di chiarezza anche sulla definizione di numero complesso.

Un numero complesso $z$ è (per definizione) una coppia ordinata di numeri reali $(x,y) in RR^2$. L’insieme $RR^2$ si può dotare di una somma ed un prodotto che hanno le stesse proprietà delle usuali operazioni nel campo reale; la struttura algebrica così ottenuta si chiama campo complesso e si denota con $CC$.
Si dimostra che $CC$ contiene un sottoinsieme isomorfo al campo reale, cioè quello che ha per elementi i numeri complessi del tipo $(x,0)$; per tale ragione i numeri di tal fatta si denotano semplicemente con $x$ e, per comodità, si dice che $RR subset CC$.
Si dimostra che ogni numero complesso $z=(x,y)$ si può scrivere come $z=(x,0) + (y,0) * (0,1)$; posto $i:=(0,1)$, con la convenzione sulla rappresentazione dei numeri reali introdotta precedentemente, l’uguaglianza precedente si può scrivere $z=x + y*i$, la quale si chiama forma algebrica di $z$ (contrapposta a $z=(x,y)$ detta forma cartesiana di $z$).

Veniamo all’esercizio.
Dunque $x,y in RR$ e non $in CC$ come è all'inizio.
Ricordato che se $z=x+iy$ allora $"Re" z=x$ ed $"Im" z =y$ ($"Im"$ è il coefficiente della parte immaginaria di $z$), il sistema:
\[
\begin{cases} (|z|+\operatorname{Re}z)^2(\operatorname{Im}z-3\operatorname{Re}z+4) \geq 0 \\ |z-4/3| \leq 1\end{cases}
\]
si riscrive come sistema di disequazioni nelle incognite reali $x$ ed $y$:
\[
\begin{cases} (\sqrt{x^2 + y^2} + x)^2 (y - 3x + 4) \geq 0 \\ (x - 4/3)^2 + y^2 \leq 1\end{cases}\; ;
\]
in sistema del genere si risolve ragionando sulle cose studiate alle superiori.
Ad esempio, la seconda disequazione ha come soluzioni tutti i punti $(x,y) in RR^2$ che appartengono al cerchio chiuso $Omega$ di centro $(4/3,0)$ e raggio $1$.
D'altra parte, la prima disequazione si riscrive come:
\[
(\sqrt{x^2 + y^2} + x)^2 (y - 3x + 4) \geq 0 \iff \sqrt{x^2 + y^2} + x =0 \ \lor\ y - 3x + 4 \geq 0
\]
(come dici tu, è vero che \(\sqrt{x^2 + y^2} + x \geq 0\) ma ciò non ti consente di eliminare un pezzo della disequazione che ti fornisce comunque delle soluzioni); le soluzioni di \(\sqrt{x^2 + y^2} + x =0\) sono tutti i punti del semiasse reale negativo, cioè $(x,0)$ con $x<=0$, mentre le soluzioni di \(y - 3x + 4 \geq 0\) sono tutti i punti del semipiano chiuso che giace al disopra della retta $r$ di equazione $y = 3x-4$.
Ne consegue che le soluzioni del tuo sistema sono i punti del cerchio $Omega$ che si trovano sul semiasse reale negativo oppure al disopra della retta $r$.
Un disegno:
[asvg]xmin=-1; xmax=3; ymin=-2; ymax=2;
axes("","");
strokewidth=2;
stroke="red"; fill="lightyellow"; circle([1.333,0], 1);
stroke="dodgerblue"; line([0,0], [-2,0]);[/asvg]
mostra che non ci sono punti del cerchio $Omega$ sul semiasse reale negativo; analogamente, un altro disegno:
[asvg]xmin=-1; xmax=3; ymin=-2; ymax=2;
axes("","");
strokewidth=2;
stroke="red"; fill="lightyellow"; circle([1.333,0], 1);
stroke="dodgerblue"; line([-2,-10], [3,5]);[/asvg]
ti mostra che ci sono molti punti che soddisfano le condizioni imposte.

gugo82
@Exodus:
"Exodus":
Evidentemente essendo la condizione $>=0$ prenderò la parte della cerchio destro

Ma anche no.
Il semipiano da considerare è quello che contiene l'origine, ossia quello "sinistro".

Exodus1
"gugo82":
Ma anche no.
Il semipiano da considerare è quello che contiene l'origine, ossia quello "sinistro".

Giusto , chissà perchè ieri ho scritto questa follia :roll:
Comunque la soluzione dovrebbe essere questa:

La curva parametrica:

\(\left\{\begin{matrix}
x=cos(t)+\frac{4}{3}
\\
y=sin(t)
\end{matrix}\right.\)

Inervallo:

\(\left [ tan^{-1}\left ( 3 \right ),tan^{-1}\left ( 3 \right )+\pi \right ]\)

Retta parametrica:

\(\left\{\begin{matrix}
x=t
\\
y=3t-4
\end{matrix}\right.\)

Intervallo:

\(\left [ \sqrt{\frac{1}{10}}+\frac{4}{3},-\frac{1}{10}\sqrt{10}+\frac{4}{3} \right ]\)
:wink:

kry_98
Grazie a entrambi...
Comunque questi esercizi si riducono a disequazioni a incognite reali, se così non fosse non avrebbero senso, no? E più in generale relazioni di $>$,$<$ non hanno senso se cerco soluzioni complesse, giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.