Soluzione problema cauchy
mi potreste aiutare nella risoluzione di questo problema per favore.
$\{( y' = -2xy/(1 + x^2 ) + f(x)) , (y(0) = 0)}$
dove f(x)=$\{(0 se 0<=x e x>pi) , (sin x se 0<=x>=pi)}$
il mio dubbio riguard quale f(x) devo considerare nell'equazione differenziale visto che in x=0 ho sia f(x)=0 che f(x)=sin x?
spero di essermi spiegato...grazie in anticipo
$\{( y' = -2xy/(1 + x^2 ) + f(x)) , (y(0) = 0)}$
dove f(x)=$\{(0 se 0<=x e x>pi) , (sin x se 0<=x>=pi)}$
il mio dubbio riguard quale f(x) devo considerare nell'equazione differenziale visto che in x=0 ho sia f(x)=0 che f(x)=sin x?
spero di essermi spiegato...grazie in anticipo
Risposte
Volevi scrivere $y'$ al posto di $y$ ?
si ho corretto l'equazioe che avevo scritto male
Anche le condizioni sulla f(x) non sono scritte bene, come fa la x a essere contemporaneamente minore di 0 e maggiore di pi greco? Dimmi se così è giusto:
${ ( y' = -2/(1 + x^2 ) + f(x) ),( y(0) = 0 ):}$
con
$f(x)= { ( 0,x<=0 uu x>=pi),( sinx,0
${ ( y' = -2/(1 + x^2 ) + f(x) ),( y(0) = 0 ):}$
con
$f(x)= { ( 0,x<=0 uu x>=pi),( sinx,0
lo pesavo anche io ma il professore ha detto che in x=0 vale sia f(x)=0 che f(x)=sin x
Ok, allora ti butto le mie considerazioni. ( Sto studiando le equazioni differenziali in questo periodo, quindi diciamo che aspetto anche io conferme o smentite su quello che sto per dire ).
E' un'equazione a variabili separabili, che si integra subito ed ottieni
$ y = -2arctanx + int f(x)dx + k $
Ora... In entrambi i casi, imponendo il passaggio per (0, 0), hai:
$ 0 = 0 + 0 + k to k=0$
Quindi hai come soluzioni:
$y=-2arctanx-cosx$ per $ 0<= x <= pi$, altrimenti $y = -2arctanx$
Ripeto, non fidarti troppo, mi accodo alla tua richiesta di aiuto per vedere se ho imparato qualcosa in questi giorni
E' un'equazione a variabili separabili, che si integra subito ed ottieni
$ y = -2arctanx + int f(x)dx + k $
Ora... In entrambi i casi, imponendo il passaggio per (0, 0), hai:
$ 0 = 0 + 0 + k to k=0$
Quindi hai come soluzioni:
$y=-2arctanx-cosx$ per $ 0<= x <= pi$, altrimenti $y = -2arctanx$
Ripeto, non fidarti troppo, mi accodo alla tua richiesta di aiuto per vedere se ho imparato qualcosa in questi giorni

1)scusa ma ho sbgliato e mancava una x nell'equazione...ora ho corretto.
2)se considero f(x)=0 a me viene un'equazione a variabili separabili $(dely)/(delx)=-2xy/(1+x^2)$ che integrando mi viene $ln y=-ln(1+x^2)+c $ e levando i logaritmi $ y=K/(1*x^2)$ dove k=e^c poi per la C.I. y=0 ho che c non esiste.
se invece $ f(x)=sin x $ ho un'equazione del tipo $ y'=a(x)y + b(x) $ perciò l'intgrale generale è $ y(x)=1/(1+x^2)*\int -cosx*e^ln(1+x^2)dx $che risolveno i da c=-1
2)se considero f(x)=0 a me viene un'equazione a variabili separabili $(dely)/(delx)=-2xy/(1+x^2)$ che integrando mi viene $ln y=-ln(1+x^2)+c $ e levando i logaritmi $ y=K/(1*x^2)$ dove k=e^c poi per la C.I. y=0 ho che c non esiste.
se invece $ f(x)=sin x $ ho un'equazione del tipo $ y'=a(x)y + b(x) $ perciò l'intgrale generale è $ y(x)=1/(1+x^2)*\int -cosx*e^ln(1+x^2)dx $che risolveno i da c=-1
"tommi87":
mi potreste aiutare nella risoluzione di questo problema per favore.
$\{( y' = -(2xy)/(1 + x^2 ) + f(x)) , (y(0) = 0):}$
dove f(x)=$\{(0 \text{ se } 0<=x \text{ e } x>pi) , (sin x \text{ se } 0<=x<=pi):}$
L'equazione differenziale che interviene nel problema di Cauchy è lineare del primo ordine non omogenea, della forma [tex]y'(x)+p(x)= f(x)[/tex], dove[tex]p(x)[/tex] e [tex]f(x)[/tex] sono funzioni continue in [tex]\mathbb{R}[/tex].
Riscrivo l'equazione in forma normale:
[tex]$y'(x) +\frac{2 x y(x)}{1+x^2} = f(x)[/tex]
In questo caso [tex]p(x)= \frac{2x}{1+x^2}[/tex]. La formula risolutiva per questo tipo di equazioni differenziali è:
[tex]$y(x)= e^{-A(x)} * \left(y_0 +\int_{x_0}^x f(t) e^{A(t)} dt\right)[/tex] dove [tex]$A(x):= \int_{x_0}^x p(t) dt[/tex].
Sostituendo i nostri valori nella formula si scopre facilmente che [tex]A(x)= \log(1+x^2)[/tex], quindi:
•[tex]$e^{-A(x)}= \frac{1}{1+x^2}[/tex] mentre
•[tex]$e^{A(x)}= 1+x^2[/tex].
I "problemi" sorgono quando dobbiamo risolvere l'integrale:
[tex]$\int_{x_0}^x f(t) e^{A(t)} dt= \int_{0}^x f(t)(1+t^2)dt[/tex]. Sebbene sia un integrale abbastanza strano, non è difficile da risolvere, bisogna solo porre attenzione in quale intervallo stiamo lavorando e utilizzare qualche proprietà elementare dell'operatore integrale

Se [tex]x\le 0[/tex] allora la funzione [tex]f[/tex] è identicamente nulla proprio per come è definita, di conseguenza l'integrale:
[tex]$\int_{0}^x f(t)(1+t^2)dt = 0\quad\forall x\in (-\infty, 0)[/tex]
Se [tex]0\le x\le \pi[/tex], la funzione [tex]f(x)[/tex] è [tex]\sin(x)[/tex]
[tex]$\int_{0}^x f(t)(1+t^2)dt = \int_{0}^ x \sin(t) (1+t^2) dt= -1+\cos(x)-x^2 \cos(x)+2x \sin(x) \quad\forall x\in [0, \pi][/tex].
L'integrale si risolve per parti dopo aver sviluppato il prodotto

Ecco la parte più delicata, ma nemmeno tanto, da trattare

Se [tex]x>\pi[/tex] allora:
[tex]$\int_{0}^x f(t)(1+t^2)dt = \int_{0}^\pi \sin(t)(1+t^2)dt +\int_{\pi}^x f(t)(1+t^2)dt[/tex]
[tex]=-2+\pi^2[/tex]
porgendo attenzione all'integrale [tex]$\int_{\pi}^x f(t)(1+t^2)dt[/tex] che è identicamente nullo per [tex]x>\pi[/tex] (mi sapresti dire perchè?

Mettendo tutto insieme ottieni la soluzione

SE&O (dissonance docet

1)è sbagliato nel caso in cui f(x)=0 risolvere l'integrale separando le variabili?
2)per la C.I. y(0)=0 quale soluzione considero?
"tommi87":
1)è sbagliato nel caso in cui f(x)=0 risolvere l'integrale separando le variabili?
Sì e no, potresti usare questa tecnica per [tex]x<0[/tex], ma per [tex]x>\pi[/tex] fallisce miseramente, infatti in questo caso, nell'integrale interviene anche il seno, e quindi l'equazione non è più a variabili separabili.
"tommi87":
Guarda che se metti i pezzi al loro posto ottieni una sola soluzione

"tommi87":Perchè lny? Non vedo y al denominatore
...che integrando mi viene $ln y=-ln(1+x^2)+c $

"Mathematico":
[quote="tommi87"]1)è sbagliato nel caso in cui f(x)=0 risolvere l'integrale separando le variabili?
Sì e no, potresti usare questa tecnica per [tex]x<0[/tex], ma per [tex]x>\pi[/tex] fallisce miseramente, infatti in questo caso, nell'integrale interviene anche il seno, e quindi l'equazione non è più a variabili separabili.
[/quote]
Edito qui. Purtroppo ho detto una mezza castroneria, il problema non è tanto quello che ho scritto (che di per sè è privo di senso).
Il problema è il seguente:
Se [tex]x>\pi[/tex], e volessimo utilizzare la teoria delle equazioni differenziali a variabili separabili, dovremmo risolvere il seguente problema:
[tex]\displaystyle\left\{\begin{matrix}\displaystyle y'(x) = -\frac{2 x y(x)}{1+x^2} \\ \\ y(x_0)= y_0 \quad \text{ con }x_0>\pi\end{matrix}\right.[/tex]
ed in questo caso c'è una incongruenza con le condizioni iniziali del problema di Cauchy originario, (almeno, questa è la giustificazione che mi sento di dare )
Mathematico non ti seguo...
La condizione di cauchy a quanto ho capito impone il solo passaggio del grafico delle soluzioni nel punto indicato. Ma le x possono ancora assumere qualsiasi valore ( nel dominio delle funzioni presenti )... no?
La condizione di cauchy a quanto ho capito impone il solo passaggio del grafico delle soluzioni nel punto indicato. Ma le x possono ancora assumere qualsiasi valore ( nel dominio delle funzioni presenti )... no?
"pater46":
Mathematico non ti seguo...
Per come è stato costruito l'esercizio no. In generale, un problema di Cauchy dipende fortemente dalla funzione [tex]f(x)[/tex] e dai valori iniziali e in genere a domini diversi è associata una soluzione diversa. Cerco di essere più chiaro:
Consideriamo sempre il nostro caro problema di Cauchy.
[tex]\displaystyle\left\{\begin{matrix}\displaystyle y'(x) = -\frac{2 x y(x)}{1+x^2} +f(x)\\ \\ y(0)= 0 \end{matrix}\right.[/tex]
con la solita f(x).
Se [tex]x\le 0[/tex] o [tex]x\ge \pi[/tex] allora la funzione [tex]f(x)[/tex] è identicamente nulla. Vogliamo risolvere il problema di Cauchy con la teoria delle equazioni differenziali a variabili separabili.
Caso 1:
[tex]x\le 0[/tex]
Il problema di Cauchy diventa:
[tex]\displaystyle\left\{\begin{matrix}\displaystyle y'(x) = -\frac{2 x y(x)}{1+x^2} \\ \\ y(0)= 0 \end{matrix}\right.[/tex]
poichè [tex]f(x)=0 \quad\forall x\le0[/tex]
Il punto iniziale, [tex](x_0, y_0)=(0, 0)[/tex] appartiene al dominio delle funzioni in gioco (stiamo lavorando in [tex](-\infty, 0]\times\mathbb{R}[/tex], quindi possiamo usare formule risolutive note

Caso 2:
[tex]x\ge \pi[/tex]
Il problema di Cauchy diventa:
[tex]\displaystyle\left\{\begin{matrix}\displaystyle y'(x) = -\frac{2 x y(x)}{1+x^2} \\ \\ y(0)= 0 \end{matrix}\right.[/tex]
Dovrebbe risultare subito chiaro che le condizioni iniziali non rientrano nel dominio in cui stiamo lavorando [tex](x_0, y_0)= (0, 0)\notin [\pi, +\infty)\times\mathbb{R}[/tex]. Dunque il problema è mal posto.
Spero sia più chiaro ora

Aaaah, chiarissimo! Non ci avevo pensato
Grazie, mi tornerà utile fare certe considerazioni

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.