Soluzione particolare eq differenziale del primo ordine
Ho questa equazione:
$ (cosx)y'+(senx)y=1 $
Ho risolto e mi torna $y=kcosx+senx $
L esercizio mi chiedeva "scrivere soluzione particolare e generale di tale equazione".
Quella che trovato (usando la formula) è la generale o la particolare? Come si trova la particolare nell eq del primo ordine? Sono un po' confusa
$ (cosx)y'+(senx)y=1 $
Ho risolto e mi torna $y=kcosx+senx $
L esercizio mi chiedeva "scrivere soluzione particolare e generale di tale equazione".
Quella che trovato (usando la formula) è la generale o la particolare? Come si trova la particolare nell eq del primo ordine? Sono un po' confusa
Risposte
Ciao aleguada 
La soluzione generale $y(x)$ di un'equazione differenziale $y'(x)+a(x)y(x)=f(x)$ è composta dalla soluzione dell'omogenea associata $y_o(x)$ e dalla soluzione particolare $y_p(x)$, dove:
per cui

La soluzione generale $y(x)$ di un'equazione differenziale $y'(x)+a(x)y(x)=f(x)$ è composta dalla soluzione dell'omogenea associata $y_o(x)$ e dalla soluzione particolare $y_p(x)$, dove:
$y_o(x)=ce^(-int a(x)text(d)x)$
$y_p(x)=e^(-int a(x)text(d)x)int[f(x)e^(int a(x)text(d)x)]text(d)x$
per cui
$y(x)=y_o(x)+y_p(x)=ce^(-int a(x)text(d)x)+e^(-int a(x)text(d)x)int[f(x)e^(int a(x)text(d)x)]text(d)x=$
$=e^(-int a(x)text(d)x)(c+int[f(x)e^(int a(x)text(d)x)]text(d)x)$
@Brancaleone: guarda, non vorrei dire una cavolata, ma da come ha scritto, secondo me non si parla di soluzione omogenea/particolare, ma di integrale generale (quello con le costanti arbitrarie) e integrale particolare (quello che non si può dedurre da quello generale).
Ah sì, può essere anche così è vero 
E' che quando ho letto
ho subito pensato a quella formula che le ho postato

E' che quando ho letto
"aleguada":
Quella che trovato (usando la formula) è la generale o la particolare?
ho subito pensato a quella formula che le ho postato