Soluzione integrale (cos2x)^2
Buonasera, vi chiedo aiuto per un integrale indefinito che non sò bene come risolvere.
E' I[(cos2x)^2*dx].
Come prima cosa io scrivo I[(cos2x*cos2x)*dx]=I[1-2(sinx)^2]^2*dx...
Da qui non sò più come procedere...potete aiutarmi scrivendo la soluzione anche con i passaggi per capire bene come avete fatto?
Grazie
Andrea
E' I[(cos2x)^2*dx].
Come prima cosa io scrivo I[(cos2x*cos2x)*dx]=I[1-2(sinx)^2]^2*dx...
Da qui non sò più come procedere...potete aiutarmi scrivendo la soluzione anche con i passaggi per capire bene come avete fatto?
Grazie
Andrea
Risposte
Ciao Andrea, per favore modifica il tuo messaggio usando i codici appropriati per le formule (clic per istruzioni). Grazie.
$intcos^2(2x)dx=int[(1+cos4x)/2]dx=1/2x+1/4int4cos4xdx=1/2x+1/4sen4x$
Ciao Emaz92.
Mi potresti spiegare come hai fatto a passare da $cos^2$2x a $(1+cos4x)/(2)$ ?
Grazie
Andrea
Grazie
Andrea
"andreabr84":
Ciao Emaz92.
Grazie
Andrea
ciao andrea, hai studiato le formule di bisezione trigonometriche?
esempio: $cos(x/2)=+-sqrt((1+cosx)/sqrt2)$. Da qui implica che.......
Scusa Emaz ma purtroppo sono uno studente fuoricorso che ha ripreso a studiare all'università da poco.
Io ho fatto il tecnico industriale come scuola superiore e queste formule anche se le ho fatte non me le ricordo più.
Comunque adesso provo a vedere dalle formule di bisezione trigonometriche se riesco a tirare fuori il risultato.
Grazie per l'informazione.
Ciao
Andrea
Io ho fatto il tecnico industriale come scuola superiore e queste formule anche se le ho fatte non me le ricordo più.
Comunque adesso provo a vedere dalle formule di bisezione trigonometriche se riesco a tirare fuori il risultato.
Ciao
Andrea
"andreabr84":
Scusa Emaz ma purtroppo sono uno studente fuoricorso che ha ripreso a studiare all'università da poco.
Ciao
Andrea
per fare molti integrali trigonometrici hai bisogno di queste formule, sia quelle razionali, werner,prostaferesi,e soprattutto duplicazione, bisezione ecc

Ho capito, si fà la seguente cosa :
visto che il $cos4x/2$ = $sqrt(1+cos4x)/sqrt(2)$ e visto che io ho bisogno di sapere quanto vale $cos^2$ 2x elevo la seconda quantità al quadrato ed ottengo il risultato che mi hai scritto tu giusto?
Quindi il risultato è : $(1+cos4x)/(2)$
Corretto?
visto che il $cos4x/2$ = $sqrt(1+cos4x)/sqrt(2)$ e visto che io ho bisogno di sapere quanto vale $cos^2$ 2x elevo la seconda quantità al quadrato ed ottengo il risultato che mi hai scritto tu giusto?
Corretto?
"andreabr84":
Ho capito, si fà la seguente cosa :
Corretto?
esatto
"emaz92":Mi sa che ti sei perso un diviso due al penultimo passaggio
$intcos^2(2x)dx=int[(1+cos4x)/2]dx=1/2x+1/4int4cos4xdx=1/2x+1/4sen4x$

"Pdirac":Mi sa che ti sei perso un diviso due al penultimo passaggio
[quote="emaz92"]$intcos^2(2x)dx=int[(1+cos4x)/2]dx=1/2x+1/4int4cos4xdx=1/2x+1/4sen4x$

ahah è vero che pirla

Grazie a tutti per l'aiuto!!!