Soluzione generale equazioni differenziali primo grado

devi019
ciao a tutti.....ho un problemino con la soluzione generale di equazioni differenziali di dimensione 1:
pongo dx/dt = all'equazione differenziale, poi metto a sinistra i termini con le x e a destra quelli con le t, poi da integrare a sinistra per le x e a destra per le t, solo che portando i termini con le x a sinistra non capisco se devo portare anche il coefficiente della x. lo so che mi sarà spiegata da cani provo a fare un esempio numerico:
x'(t)= ax(t)+b
dx/dt= ax(t)+b
∫dx/[x(t)+b]=∫adt oppure
∫dx/[ax(t)]=∫bdt?????????????
vi prego aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
erica

Risposte
adaBTTLS1
cerca "metodo di Lagrange". formula:
$y'=a(x)y+b(x) -> y=e^(A(x)) \int\b(x)e^(-A(x)) dx$ dove $A(x)$ è una qualsiasi primitiva di $a(x)$
ciao.

raff5184
"devi019":
$
$x'(t)= ax(t)+b$
$dx/dt= ax(t)+b$
$∫dx/[x(t)+b]=∫adt$ oppure
$∫dx/[ax(t)]=∫bdt$
vedi come si editano le formule, così risulta più leggibile. Le formule le scrivi bene, usi correttamente le parenstesi solo devi inserirle tra i simboli di \$

raff5184
"devi019":

oppure
$∫dx/[ax(t)]=∫bdt$
questa non sarebbe corretta perché se dividi tutto per $ax(t)$ anche b deve essere divisa per $ax(t)$
"devi019":

$∫dx/[x(t)+b]=∫adt$
quest'altra strada invece non è quella giusta. In linea di principio devi associare all'equazione l'omogenea associata ossia l'equazione con b=0 ottenendo: $∫dx/(x(t))=∫adt$ da cui $logx=∫adt$ e poi trovi l'integrale particolare

chiedi pure chiarimenti e passaggi se non sono stato chiaro

dissonance
"devi019":

pongo dx/dt = all'equazione differenziale, poi metto a sinistra i termini con le x e a destra quelli con le t, poi da integrare a sinistra per le x e a destra per le t ...

SSSSHHHH!!!! :-$ Non farti sentire da Fioravante Patrone!!!!! :-D :-D

raff5184
"dissonance":
SSSSHHHH!!!! :-$ Non farti sentire da Fioravante Patrone!!!!! :-D :-D
:twisted: :twisted:

Fioravante Patrone1
Avevo notato...
Ma non posso combattere contro tutti gli urang-utang©

Comunque, non ero intervenuto perché mi aveva colpito questo:

dx/dt= ax(t)+b
∫dx/[x(t)+b]=∫adt oppure
∫dx/[ax(t)]=∫bdt

Occorre inoltrarsi un bel po' nella foresta, prima di incontare i simpatici oranghi

[size=75]EDIT: ho tolto un "prima" di troppo[/size]

Paolo902
"Fioravante Patrone":
Avevo notato...
Ma non posso combattere contro tutti gli urang-utang©

Comunque, non ero intervenuto perché mi aveva colpito questo:

dx/dt= ax(t)+b
∫dx/[x(t)+b]=∫adt oppure
∫dx/[ax(t)]=∫bdt

Occorre inoltrarsi prima un bel po' nella foresta, prima di incontare i simpatici oranghi

Questa è fantastica... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Comunque eccomi qua... un orango è presente... :D
Un caro saluto,

Paolo :wink:

Luca.Lussardi
Due.

devi019
"raff5184":
[quote="devi019"]
oppure
$∫dx/[ax(t)]=∫bdt$
questa non sarebbe corretta perché se dividi tutto per $ax(t)$ anche b deve essere divisa per $ax(t)$
"devi019":

$∫dx/[x(t)+b]=∫adt$
quest'altra strada invece non è quella giusta. In linea di principio devi associare all'equazione l'omogenea associata ossia l'equazione con b=0 ottenendo: $∫dx/(x(t))=∫adt$ da cui $logx=∫adt$ e poi trovi l'integrale particolare

chiedi pure chiarimenti e passaggi se non sono stato chiaro[/quote]

grazie credo di aver capito..
grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.