Soluzione equazione differenziale del II ordine omogenea

bender83
Salve a tutti,
avrei un piccolo problema per quanto riguarda la soluzione di una equazione differenziale del II ordine omogenea del tipo:
\(\displaystyle M\ddot{q}+K\dot{q}=0 \)

Sappiamo tutti che la soluzione è data dalla sonma di un seno e di un coseno, nel libbro viene però data questa soluzione:
\(\displaystyle q=\phi\exp{j\omega t} \)

ovviamente non la condivido e vorrei capire il motivo di tale soluzione offerta dal libbro. MI sapreste dare una mano?
Grazie.

Risposte
Maci86
Scusami, un esponenziale complesso non è, sotto sotto, una somma di seni e coseni?

s.stuv
Immagino ci sia un errore nel testo... credo tu ti riferisca all'equazione dell'oscillatore armonico
\[ M \ddot{q} + K q = 0. \]
L'equazione che hai proposto
\[ M \ddot{q} + K \dot{q} = 0 \]
non ammette come soluzione somme di seni e coseni. In particolare, si verifica immediatamente che la funzione
\[
q(t) := q_0 - v_0 \frac{M}{K} (e^{-\frac{K}{M}t}-1)
\]
è soluzione del problema di Cauchy
\[
\begin{cases}
M \ddot{q} + K \dot{q} = 0 \\
q(0) = q_0\\
\dot{q}(0) = v_0.
\end{cases}
\]
Si tratta di un esponenziale reale (quindi niente oscillazioni, per intenderci), e ovviamente a seconda dei segni di \( K \) e \( M \) si trovano comportamenti asintotici ben diversi.

bender83
\(\displaystyle \)Ciao,
grazie a tutti per le risposte, ho commesso un errore durante la digitazion ed è esattamente un oscillatore armonico. Grazie per la correzione. Il testo la risolve in questo modo:

\(\displaystyle (M\omega^2+ K)\phi e^{j\omega t} = 0 \)

Infatti non riesco a capire l'esponenziale complesso. Fosse l'esponenziale reale sarei anche d'accordo!!!
Grazie.

s.stuv
Se si tratta di un oscillatore armonico, allora deve essere \( M \neq 0 \) e \( \displaystyle \frac{K}{M} > 0 \). In questo caso, l'integrale generale di
\[ M \ddot{q} + K q = 0 \]
è proprio
\[ q(t) := c_1 e^{i \omega t} + c_2 e^{-i \omega t}, \]
dove si è posto
\[ \omega := \sqrt{\frac{K}{M}}, \]
e le costanti \( c_1 \) e \( c_2 \) sono da determinarsi imponendo i dati iniziali. Questa soluzione è equivalente ad una combinazione lineare di seno e coseno, come si vede usando la formula di Eulero
\[ e^{ix} = \cos x + i \sin x. \]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.