Soluzione equazione

sigma1
Questo post e' probabilmente piu' adatto al forum medie superiori :(

Causa cervello atrofizzato non riesco a capire come (nell'ambito di un esercizio sugli autovalori) da:

$-x^3 +3x -2=0$ il testo mi dica "si vede subito che ha radici x=1 doppia e x=-2

ovviamente non contesto il risultato e che non capisco come ci si arrivi. Mi immagino si usino dei prodotti notevoli, qualcuno puo' spiegarmi pero' quali sono i passaggi?

Risposte
vl4dster
se non vedi subito tutte le soluzioni basta notare che 1 e' soluzione, poi usi ruffini

laura.todisco
Quando la somma dei coefficienti è nulla, allora sicuramente esiste la soluzione x=1; poi come già detto vai con Ruffini.

lorven
Oppure, senza scomodare Ruffini::-D

$-x^3 +3x -2 =$
$-x^3 +x +2x -2 =$
$-x(x^2-1) +2(x-1) =$
$-x (x+1)(x-1) +2(x-1) =$
$(x-1)(-x(x+1)+2) =
$(x-1)(-x^2-x+2)$

:-)

laura.todisco
Già, ma di solito si preferisce la strada più breve, se è percorribile e non è a pagamento :-D :-D :-D :-D :-D

_admin
Il "Si vede subito" dei manuali è una gran cattiveria. L'autore poteva scrivere "Applicando la regola di Ruffini le radici sono ..." avrebbe risparmiato anche sul numero dei caratteri.
Serve per far sentire cretini gli studenti

laura.todisco
Già! Ammetto che per un nanosecondo mi son sentita cretina anche se non sono più studente :-$

sigma1
Grazie mille ragazzi (e ragazze)!

Non sono esattamente fresco di liceo (anzi al momento non sono fresco, punto) e la simpatica regola di Ruffini me la sono persa per strada. Vado subito a rivedermela ciao

sigma1
Mmmmm...

da quello che ho letto (cercando nel sito) la Regola di Ruffini si puo' riassumere cosi':

"Prima cosa devi trovare tutti i divisori del termine noto. Poi devi sostituire ogni divisore al posto della x. Se per un divisore del termine noto ci sarà l'uguaglianza 0=0 significa che il polinomio P(x) risulta divisibile per (x-(d1)), (x-(d2)),..., (x-(dn))"

Ok. Ma nel caso di radici doppie (come in questo caso) come faccio? Vado a tentativi cioe' provo $(x-1)^2(x+2) = 0 $e $(x-1)(x+2)^2 = 0 $ e sviluppo e vedo quale delle due coincide o vi e' un metodo un po' piu' raffinato (e rapido)?

lorven
Basta iterare con Ruffini, abbassando così di uno il grado del polinomio, fino ad ottenere un polinomio di grado 2 o del quale si conosca già la scomposizione. ;-)

laura.todisco
A dirla tutta, non basta tentare solo per i divisori del termine noto; bisognerebbe anche cercare i divisori del coefficiente del grado massimo e certune soluzioni possono essere le frazioni aventi per numeratore un divisore del t.n. e per denominatore uno dei divisori del term. di grado massimo. Chiaramente andrebbe fatta una tabella e non trascurare i segni $+-$.
Ultima precisazione: se, dopo aver tentato per tutti questi possibili numeri, non ti viene mai resto zero, questo non vuol dire che non esistano radici!
Divertente, vero???????? :-D :-D :-D :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.