Sistema lineare con parametro
Allora ragazzi..questo è l'esercizio.
\( \begin{cases} 2x+ky-z=1 \\ x-2y+z=0 \\ x-y-z=0 \end{cases} \)
ora posto il mio svolgimento. Se potete,cortesemente, correggetemi ed indicatemi dove sbaglio..questi sistemi ancora mi causano un pochino di problemi.
allora
il determinante lo calcolo così \( \begin{pmatrix} 2 & k & -1 \\ 1 & -2 & 1 \\ 1 & -1 & 1 \end{pmatrix}\begin{pmatrix} 2 & k \\ 1 & -2 \\ 1 & -1 \end{pmatrix} \) e mi esce k=2k+5 quindi per K diverso da - \( {\frac{5}{2}} \) il rango della matrice è 3 (giusto?)
le soluzioni sono Dx= \( {\frac{3}{2k+5}} \) Dy= \( {\frac{2}{2k+5}} \) Dz= - \( {\frac{3}{2k+5}} \)
mentre per K uguale a - \( {\frac{5}{2}} \) devo vedere il rango della matrice incompleta e completa.
matrice incompleta \( \begin{pmatrix} 2 & -5/2 & -1\\ 1 & -2 & 1 \\ 1 & -1 & -1 \end{pmatrix} \) prendo una sottomatrice 2x2 e vedo se il determinante è diverso da 0....quindi \( \begin{pmatrix} 2 & -1 \\ 1 & 1 \end{pmatrix} \)
eseguo i calcoli: 2-1=1 essendo diverso da zero il rango è 2 Giusto?
matrice completa (verifico se di rango 3 omettendo la colonna del parametro)
e viene \( \begin{pmatrix} 2 & -1 & 1 \\ 1 & 1 & 0 \\ 1 & -1 & 0 \end{pmatrix} \)
svolgendo i calcoli il determinante risulta uguale a 0 quindi il rango è inferiore a 3.
prendo una sottomatrice 2x2 e verico il rango..
\( \begin{pmatrix} 2 & -1 \\ 1 & 1 \end{pmatrix} \) e viene 2-(-1)=2+1= 3 quindi il rango della matrice completa è 2
i due ranghi coincidono quindi ho un sistema di equazioni lineari che ammette soluzioni (una o infinite).
E' giusto questo procedimento ho non ho capito come svolgerlo?
Grazie a tutti per le risposte...
ora posto il mio svolgimento. Se potete,cortesemente, correggetemi ed indicatemi dove sbaglio..questi sistemi ancora mi causano un pochino di problemi.
allora
il determinante lo calcolo così \( \begin{pmatrix} 2 & k & -1 \\ 1 & -2 & 1 \\ 1 & -1 & 1 \end{pmatrix}\begin{pmatrix} 2 & k \\ 1 & -2 \\ 1 & -1 \end{pmatrix} \) e mi esce k=2k+5 quindi per K diverso da - \( {\frac{5}{2}} \) il rango della matrice è 3 (giusto?)
le soluzioni sono Dx= \( {\frac{3}{2k+5}} \) Dy= \( {\frac{2}{2k+5}} \) Dz= - \( {\frac{3}{2k+5}} \)
mentre per K uguale a - \( {\frac{5}{2}} \) devo vedere il rango della matrice incompleta e completa.
matrice incompleta \( \begin{pmatrix} 2 & -5/2 & -1\\ 1 & -2 & 1 \\ 1 & -1 & -1 \end{pmatrix} \) prendo una sottomatrice 2x2 e vedo se il determinante è diverso da 0....quindi \( \begin{pmatrix} 2 & -1 \\ 1 & 1 \end{pmatrix} \)
e viene \( \begin{pmatrix} 2 & -1 & 1 \\ 1 & 1 & 0 \\ 1 & -1 & 0 \end{pmatrix} \)
svolgendo i calcoli il determinante risulta uguale a 0 quindi il rango è inferiore a 3.
\( \begin{pmatrix} 2 & -1 \\ 1 & 1 \end{pmatrix} \) e viene 2-(-1)=2+1= 3 quindi il rango della matrice completa è 2
i due ranghi coincidono quindi ho un sistema di equazioni lineari che ammette soluzioni (una o infinite).
E' giusto questo procedimento ho non ho capito come svolgerlo?

Risposte
"battle":non capisco perchè scrivi due matrici e non capisco come scrivi il determinante
Allora ragazzi..questo è l'esercizio.
allora
il determinante lo calcolo così \( \begin{pmatrix} 2 & k & -1 \\ 1 & -2 & 1 \\ 1 & -1 & 1 \end{pmatrix}\begin{pmatrix} 2 & k \\ 1 & -2 \\ 1 & -1 \end{pmatrix} \) e mi esce k=2k+5
"battle":si ok, ma il determinante è \(2k+5\) se scrivi la matrice incompleta in modo corretto, cioè \( 1\neq a_{33}=-1\)..
quindi per K diverso da - \( {\frac{5}{2}} \) il rango della matrice è 3 (giusto?)

"battle":si ma \(1 \neq \det\left(\begin{Vmatrix} 2 & -1 \\ 1 & 1 \end{Vmatrix}\right)=2-(-1)=3 \)
"battle":se il rango della matrice completa è uguale a quello della matrice incompleta per \( k=\frac{-5}{2}\) allora il sistema per Rouchè-Capelli è compatibile, il rango della matrice incompleta è \(2 \), come fai ad avere $$\det\left( \begin{Vmatrix} 2 & -1 & 1 \\ 1 & 1 & 0 \\ 1 & -1 & 0 \end{Vmatrix} \right)=0$$ svolgendo i calcoli si ha palesemente $$\det\left( \begin{Vmatrix} 2 & -1 & 1 \\ 1 & 1 & 0 \\ 1 & -1 & 0 \end{Vmatrix} \right)=\det\left( \begin{Vmatrix} 1 & 1 \\ 1 & -1 \end{Vmatrix} \right)=-1-1=-2 \neq 0$$ a te le conclusioni...
E' giusto questo procedimento ho non ho capito come svolgerlo?![]()
![]()
![]()

Intanto grazie per la risposta....
allora... vediamo le due matrici derivano dal fatto che ho poca dimestichezza con l'inserimento delle formule
il determinante era D=2k+5 ( erroraccio scusa...
)
non capisco quel 1≠a33=−1..
per il rango della matrice completa , svolgendo i calcoli su foglio di carta , ho scambiato un segnetto per un meno ed ho toppato. La matrice completa a rango 3 quindi i due sistemi sono incompatibili quindi il sistema è impossibile..
a parte questa miriade di errori....
mi sto avvicinando alla risoluzione dei sistemi? o meglio il ragionamento è esatto?
grazie ancora...
allora... vediamo le due matrici derivano dal fatto che ho poca dimestichezza con l'inserimento delle formule

il determinante era D=2k+5 ( erroraccio scusa...

per il rango della matrice completa , svolgendo i calcoli su foglio di carta , ho scambiato un segnetto per un meno ed ho toppato. La matrice completa a rango 3 quindi i due sistemi sono incompatibili quindi il sistema è impossibile..
a parte questa miriade di errori....

grazie ancora...
"battle":avevi scritto prima la matrice incompleta come $$\begin{pmatrix} 2 & k & -1 \\ 1 & -2 & 1 \\ 1 & -1 & {\color{Red} 1}\end{pmatrix}$$ ho evidenziato l'elemento \( a_{33}\), spero sia chiaro adesso perchè ho scritto che \({\color{Red} 1} \neq a_{33}=-1\)

"battle":esattamete, per Rouchè-Capelli è incompatibile (o impossibile) per \(k=\frac{-5}{2}\)...
Si ok..ci sono arrivato con un attimo di ritardo.....ma ora ci sono arrivato....
abbi pazienza..........ma nun c'ha fazz chiù oggi....so cotto...
grazie per il tuo aiuto...gentilissimo...

abbi pazienza..........ma nun c'ha fazz chiù oggi....so cotto...

grazie per il tuo aiuto...gentilissimo...