Sistema integrale e ridotto

albatros2
Scusate la mia invadenza e la mia ignoranza ma, dovendo risolvere un "problemino", ho pensato di affaciarmi sú questo forum di matematici.
Il problema che devo risolvere é un po' strano. Tuttavia cercheró di illustrarlo nel miglior modo possibile.

- Si immagini una lotteria in cui sono in gioco 25 numeri;
- Si immagini che in questa lotteria vengono estratti 15 numeri;
- Si consideri infine che in questa lotteria viene premiato chi indovina i 15 numeri sorteggiati.

La domanda che gentilmente pongo é la seguente: come devo procedere per giocare tutti i 25 numeri (in giocate da 15 numeri), in modo tale da poter azzeccare i 15 sorteggiati? Ossia, qual'é la formula (se ne esiste una) che puó aiutarmi a sviluppare il sistema di cui sopra?

Come si puó facilmente dedurre, il caso di cui sopra é molto simile ad un sistema del superenalotto, ma completamente differente.

Ringrazio anticipatamente chi puó darmi una risposta. Ciao

Risposte
Ravok
Se l'ordine con cui estrai i numeri non conta allora devi effettuare $(25!)/(15!10!)$ giocate cioè il binomiale di $25$ su $15$..
se l'ordine con cui giochi i numeri conta, allora devi effettuare $(25!)/(10!)$ giocate..
Sempre che lo stesso numero non possa uscire due volte, eh..
Poi ricordarti quali 'quindicine' giochi e quali ancora ti mancano è affare tuo, eh... :D
ciao ciao

albatros2
"Ravok":
Se l'ordine con cui estrai i numeri non conta allora devi effettuare $(25!)/(15!10!)$ giocate cioè il binomiale di $25$ su $15$..
se l'ordine con cui giochi i numeri conta, allora devi effettuare $(25!)/(10!)$ giocate..
Sempre che lo stesso numero non possa uscire due volte, eh..
Poi ricordarti quali 'quindicine' giochi e quali ancora ti mancano è affare tuo, eh... :D
ciao ciao

Ti ringrazio per avermi gentilmente risposto. Tuttavia devo dirti che non ho capito bene (per mia ignoranza) ció che hai scritto.
Comunque, qualora tu volessi essere piú chiaro, ti comunico che l'ordine di estrazione dei numeri non ha nessuna importanza.
Ti sarei grato se tu usassi simboli piú comprensibili (non sono un matematico, ma un semplice maestro elementare). Grazie

Ravok
Bene, allora:
con $25!$ si intende $25*24*23*...*3*2*1$..lo stesso per $15!$ e per $10!$..
cioè risulta $(25*24*...*3*2)/{(15*14*...*3*2)(10*9*...*2)}=3268760$..
spero sia più chiaro..

Ho visto che hai postato lo stesso messaggio un pò dappertutto.. sarebbe meglio la prossima volta metterlo solo da una parte, così quelli che rispondono possono anche confrontarsi a vicenda..

E per rispondere a quello che hai chiesto 'di là', non è possibile ridurre il numero di combinazioni.. se vuoi essere sicuro di trovare quella vincente devi giocarne $3268760$... altrimenti ciccia :D :D ..
Se così non fosse sarebbe un pò troppo facile vincere al lotto, non trovi??
saluti

albatros2
"Ravok":
Bene, allora:
con $25!$ si intende $25*24*23*...*3*2*1$..lo stesso per $15!$ e per $10!$..
cioè risulta $(25*24*...*3*2)/{(15*14*...*3*2)(10*9*...*2)}=3268760$..
spero sia più chiaro..

Ho visto che hai postato lo stesso messaggio un pò dappertutto.. sarebbe meglio la prossima volta metterlo solo da una parte, così quelli che rispondono possono anche confrontarsi a vicenda..

E per rispondere a quello che hai chiesto 'di là', non è possibile ridurre il numero di combinazioni.. se vuoi essere sicuro di trovare quella vincente devi giocarne $3268760$... altrimenti ciccia :D :D ..
Se così non fosse sarebbe un pò troppo facile vincere al lotto, non trovi??
saluti

Concordo con te sú questo punto "Ho visto che hai postato lo stesso messaggio un pò dappertutto.. sarebbe meglio la prossima volta metterlo solo da una parte, così quelli che rispondono possono anche confrontarsi a vicenda.. " Chiedo scusa. Replico sul forum "il nostro forum". Ti invito a leggermi di lá. Grazie e ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.