Sistema equazioni differenziali

Knuckles1
$\{(y'_1(x)=y_2(x)),(y'_2(x)=-2y_1(x)+3y_2(x)+e^x):}$

a) eq diff scalare equivalente al sistema: $y''(x)-3y'(x)+2y(x)=e^x$ giusto?

b) trovare tutte le soluzioni

le soluzioni del sistema omogeneo sono:

$\{(y_1(x)=C_1e^(2x)+C_2e^x),(y_2(x)=2C_1e^(2x)+C_2e^x):}$

Le soluzioni particolari sono:
$f(x)=e^x$ del tipo $f(x)=e^(alphax)[p1(x)cosbetax+p2(x)sinbetax]$ con $alpha=1, beta=0, p1(x)=1$ p2 non lo so... cosa deve essere p2?
quindi le soluzioni sono del tipo:
$\{(y*_1(x)=Ae^x),(y*_2(x)=Be^x):}$ giusto??? p1 e p2 vanno bene A e B o devono essere Ax+B, Cx+D?

Risposte
Knuckles1
up

dissonance
[mod="dissonance"]Vale lo stesso discorso di qui.[/mod]

Knuckles1
lo so scusa... mi ricordavo un giorno invece sono 3 scua

alle.fabbri
"Knuckles":

Le soluzioni particolari sono:
$f(x)=e^x$ del tipo $f(x)=e^(alphax)[p1(x)cosbetax+p2(x)sinbetax]$ con $alpha=1, beta=0, p1(x)=1$ p2 non lo so... cosa deve essere p2?
quindi le soluzioni sono del tipo:
$\{(y*_1(x)=Ae^x),(y*_2(x)=Be^x):}$ giusto??? p1 e p2 vanno bene A e B o devono essere Ax+B, Cx+D?

Ciao.
E' un po' di tempo che non tocco queste cose quindi non mi ricordo come funziona il metodo che usi te (quello che ho quotato). Però se usi il metodo di variazione delle costanti direttamente sul sistema, in questo caso, i calcoli non sono complicati e a me viene
$\{(\bar y_1(x)=-(1+x)e^(2x)),(\bar y_2(x)=-(2+x)e^(x)):}$

Knuckles1
non abbiamo fatto quel metodo....

alle.fabbri
Capisco...
Bè non voglio sindacare il metodo di insegnamento del tuo prof però secondo me vale la pena che te lo guardi, solo per sapere che esiste e come funziona. I vari metodi di sostituzione non funzionano sempre... Se ti interessa prova a guardare qui che è spiegato semplicemente.

Knuckles1
ok grazie mille... però sapresti risp alla mia domanda?

alle.fabbri
Bè, in realtà no. Mi spiego. Quello che usi tu sembra un metodo creato appositamente per risolvere le ODE con certi termini noti. Questo significa che ci sono delle eccezioni e certe regole che ti hanno spiegato e io non so. Però ti posso dire che ho controllato con mathematica il risultato che ti ho postato e va bene. Quindi secondo me devi provare con i polinomi di grado 1.

dissonance
[OT]@alle.fabbri: Mi pare molto bello il link che hai passato. Ho messo in cantiere di leggermi la parte sulle ODE. [/OT]

alle.fabbri
[OT]
@dissonance: se hai tempo, voglia e l'inglese non è un problema ti consiglio le imperiture eterne e meravigliose lezioni del MIT. Sono video in streaming delle lezioni del corso di equazioni differenziali. Le trovi qui. Per i sistemi dalla 24 in poi. Inutile dire che sono fatte molto bene.....con un rigore che farebbe impallidire un matematico ma è di gran lunga sufficiente per un fisico. Buona visione!!
[/OT]

Knuckles1
quindi basilare per un ingegnere :) grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.