Sistema di equazioni
Ho il seguente esercizio, tra le altre cose non so come trattare u(0), non penso che vada bene inventarsi dei valori per u(t), tiipo (t+1,0,0)
Sia data la matrice
$A = [(b,1,0),(0,b,0),(0,0,a)]$
e sia dato
u(t)
sapendo che $u(0)= [(1,0,0)]$
risolvere il sistema di equazioni lineari Au=u.
Sia data la matrice
$A = [(b,1,0),(0,b,0),(0,0,a)]$
e sia dato
u(t)
sapendo che $u(0)= [(1,0,0)]$
risolvere il sistema di equazioni lineari Au=u.
Risposte
Ma tu devi risolvere $A u(0) = u(0)$ o $A u(t) = u(t)$? E in quest'ultimo caso, $u(t)$ come sarebbe definito?
"Tipper":
Ma tu devi risolvere $A u(0) = u(0)$ o $A u(t) = u(t)$? E in quest'ultimo caso, $u(t)$ come sarebbe definito?
si è
$A u(t) = u(t)$
ma appunto non capisco come definirlo
Se sai solo quanto vale $u(0)$ mi pare improbabile definire in modo univoco $u(t)$, in quanto esistono infiniti $u(t) \in \mathbb{R}^3$ tali che $u(0) = [1, 0, 0]$...
O forse $t \in \mathbb{N}$ e da qualche parte c'è pure un'equazione ricorsiva che definisce $u(t+1)$ in funzione di $u(t)$?
O forse $t \in \mathbb{N}$ e da qualche parte c'è pure un'equazione ricorsiva che definisce $u(t+1)$ in funzione di $u(t)$?
"Tipper":
Se sai solo quanto vale $u(0)$ mi pare improbabile definire in modo univoco $u(t)$, in quanto esistono infiniti $u(t) \in \mathbb{R}^3$ tali che $u(0) = [1, 0, 0]$...
per dirti, era un compito d'esame. durante l'esame il prof suggeriva di sviluppare la matrice in serie...avrò capito male?
Può essere che sia io a non aver capito l'esercizio e non sapere come risolverlo, vediamo se qualcuno svela l'arcano...