Singolarità isolata

poncelet
Buongiorno a tutti. Devo studiare le singolarità della seguente funzione:
\[
f(z)=\frac{z^{2}}{\sin z}
\]

In particolare mi interessa quello che capita in $z=0$. E' corretto dire che si tratta di una singolarità eliminabile? Il problema è che non sono in grado di giustificare questa affermazione. Diciamo che volevo evitare di calcolarmi lo sviluppo di $\frac{1}{\sin z}$ in $z=0$. Ed allo stesso tempo non sono sicuro del calcolo di
\[
\lim_{z \to 0}\frac{z^{2}}{\sin z}
\]

che mi verrebbe $0$.

Risposte
Paolo902
Due idee.

In primis, non è difficile dimostrare che $lim_{z \to 0} \frac{sinz}{z}=1$. Quindi che quel limite che proponi faccia zero dovrebbe venire subito (in realtà, basterebbe anche meno: un celebre teorema dovuto a Riemann afferma che è sufficiente che la funzione sia limitata in un intorno della singolarità perché quest'ultima sia eliminabile).

Ad ogni modo, un'altra strada è questa. Lo sviluppo di $1/(sinz)$ non è difficile da ricavare, ma serve un'idea. Usando i primi termini dello sviluppo del seno in 0 scriviamo
\[
\frac{1}{\sin z} = \frac{1}{z-\frac{z^3}{3!}+\frac{z^5}{5!}+...}
\]

Raccogliamo una $z$ a denominatore:
\[
\frac{1}{\sin z} = \frac{1}{z} \frac{1}{1-\frac{z^2}{3!}+\frac{z^4}{5!}-...}
\]

Et voilà, per magia il secondo fattore è la somma di una serie geometrica. Detto meglio, pongo $h(z):=\frac{z^2}{3!}-\frac{z^4}{5!}+...$. A patto di prendere $z$ sufficientemente piccolo in modo che questa quantità sia in modulo più piccola di 1, posso scrivere che
\[
\frac{1}{\sin z} = \frac{1}{z} \sum_{n=0}^{\infty} [h(z)]^n
\]
cioè
\[
\frac{1}{\sin z} = \frac{1}{z} \sum_{n=0}^{\infty} \left(\frac{z^2}{3!}-\frac{z^4}{5!}+...\right)^n
\]

A questo punto, non dovrebbe essere difficile concludere che lo sviluppo di Laurent della tua $f$, centrato in $0$, non contiene potenze con esponente negativo.

:wink:

poncelet
Ti ringrazio molto. In effetti lo sviluppo di $1/\sin z$ si poteva calcolare senza troppi problemi, me lo facevo più laborioso. Grazie mille!!

Paolo902
Ma figurati, Max, è un piacere. :wink:

poncelet
Una domanda sempre in merito a questa funzione. Posso dire che $z=\pi$ e $z=-\pi$ sono poli di ordine 1?

Paolo902
"maxsiviero":
Una domanda sempre in merito a questa funzione. Posso dire che $z=\pi$ e $z=-\pi$ sono poli di ordine 1?

Certo; e anzi, puoi dire molto di più. Le singolarità (isolate) di quella funzione sono tutti e soli gli $z_k=k\pi$, con $k \in \ZZ$. Il caso $k=0$ è già stato ampiamente discusso; per ogni altro $k in ZZ setminus {0}$, poiché sia $\frac{d}{dz}\sin z | _{z=kpi}=cos(k\pi) =(-1)^k \ne 0$ sia $(k \pi)^2 \ne 0$, posso concludere che $z_k$ è un polo semplice e il residuo è
\[
\text{Res}(f, z_k) = \frac{(k\pi)^2}{(-1)^k}= (-1)^k k^2 \pi ^2
\]

Tutto chiaro? :wink:

poncelet
Tutto chiarissimo, grazie.

gugo82
@max: Non so se te li avevo già segnalati, ma alcuni studi di funzione svolti li trovi su questi miei fogli.

Non serve dirlo, ma se trovate errori, segnalatemeli.

poncelet
@Gugo
Ti ringrazio della segnalazione, ho scaricato il file che ritengo estremamente utile e (a mio modesto parere) molto ben fatto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.