Singolarità essenziale

bjunior
Ciao a tutti :D ho questo esercizio e ho un pò di problemi se il punto di singolarità è essenziale o meno... ora vi spiego: sia data la funzione:
\(\displaystyle f(z)=\frac{2z}{sin(\frac{2}{z})} \) ora il punto \(\displaystyle z_0=0 \) io l'ho classificato come singolarità essenziale in quanto $lim_(z->0) |f(z)|$ non esiste nè finito nè infinito però se vado a calcolare lo sviluppo in serie di Laurent di f
$f(x)=\sum_{n=0}^\infty\(-1)^nfrac{z^{2n+2}}{2^{2n}}(2n+1)!$ non viene una serie con infiniti termini negativi (che per definizione classifica un punto di singolarità essenziale)
qualcuno mi può aiutare?? Grazie in anticipo :D

Risposte
Mrhaha
Ricalcola bene il limite che hai detto e ricordati uno dei limiti notevoli per il seno! ;-)

bjunior
innanzitutto grazie per la risposta :) ma a te come viene il limite??

Mrhaha
A me zero! Se non ti trovi, posta tutto il ragionamento.

bjunior
ok ho rifatto ed esce anche a me 0 :D però ti faccio un esempio: io ho letto sul libro che $f(z)=sin(1/z)$ ha una singolarità essenziale in 0 e quindi $lim_(z->0)(|f(x)|)$ non esiste ma se seguo lo stesso ragionamento quindi usando i limiti notevoli non dovrebbe venire $+\infty$ ? perchè non esiste quel limite?

Mrhaha
Mettiamoci sulla retta reale. Se fai questo ragionamento, cosa succede quando calcoli questo limite?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.