Sin prigreco x : chiarimenti

gino4ever
Salve a tutti mi trovo a dover risolvere un dominio di una funzione nella quale sotto radice compare -|sin pigreco x|. Dopo aver posto il tutto >=0 , risolvo il valore assouluto. Potreste fornirmi dei chiaramenti circa sin pigreco x , in questo caso una volta sarà sin prigreco x >=0 e l'altra - sin pigreco x >=0. Grazie

Risposte
Zero87
"gino4ever":
Salve a tutti mi trovo a dover risolvere un dominio di una funzione nella quale sotto radice compare -|sin pigreco x|.

Aspetta, la tua funzione è questa
$\sqrt(-|sin(\pi x)|)$?

EDIT
Se la funzione è quella lì, mi associo alla risposta di Cuspide83. :)
:smt006

Cuspide83
\[f(x)=\sqrt{-|\sin{\pi x}|}\]

\(|\sin{\pi x}|\) è sempre non negativa per definizione di valore assoluto. Ora la tua richiesta è che

\[-|\sin{\pi x}|\geq0\hspace{1 cm}\Rightarrow\hspace{1 cm}|\sin{\pi x}|\leq0\]
che è vera solo quando

\[\sin{\pi x}=0\hspace{1 cm}\Rightarrow\hspace{1 cm}\pi x=2k\pi\hspace{1 cm}\Rightarrow\hspace{1 cm}x=2k\hspace{1 cm}\forall k\in Z\]

gino4ever
la funzione è : (x+2)ln(x+2) - radice quadrata di - |sin prigreco x|. Quindi per il dominio ho messo a sistema argomento del logartimo >0 e radicando maggiore o uguale a 0

Zero87
"gino4ever":
la funzione è : (x+2)ln(x+2) - radice quadrata di - |sin prigreco x|.

Quindi è
$(x-2) ln(x-2) \sqrt(-|sin(\pi x)|)$?

Se è così è giusto quello che hai fatto (cioè il sistema tra argomento del logaritmo e quello del radicando in pratica). La risposta di Cuspide83 riguarda l'argomento del radicando, ora manca solo la condizione su quello del logaritmo da mettere a sistema.

EDIT (rileggendo il tuo post).
Anche se fosse
$(x-2) ln(x-2) - \sqrt(-|sin(\pi x)|)$
il tuo ragionamento andrebbe bene uguale.

gino4ever
all'inizio è (x+2) ln(x+2) ...comunque il mio dubbio era in merito al seno di prigreca x, grazie.

Zero87
"gino4ever":
all'inizio è (x+2) ln(x+2)

Ah, svista personale! :D
:smt039

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.