Simbolo insieme delle funzioni continue
Salve a tutti,
siano dati \( a \subseteq \mathbb{R} \), esiste un simbolo particolare per indicare l'insieme di tutte le funzioni continue da \( a \) in \(\mathbb{R}\) ??
Ringrazio anticipatamente!
Saluti
P.S.=So che è spazio vettoriale rispetto alla somma e al prodotto di uno scalare per la funzione, ma non ho mai trovato un simbolo specifico, non vorrei che sia per caso \( \mathcal{C}(a,\mathbb{R})\)??
siano dati \( a \subseteq \mathbb{R} \), esiste un simbolo particolare per indicare l'insieme di tutte le funzioni continue da \( a \) in \(\mathbb{R}\) ??
Ringrazio anticipatamente!
Saluti
P.S.=So che è spazio vettoriale rispetto alla somma e al prodotto di uno scalare per la funzione, ma non ho mai trovato un simbolo specifico, non vorrei che sia per caso \( \mathcal{C}(a,\mathbb{R})\)??
Risposte
"garnak.olegovitc":
So che è spazio vettoriale rispetto alla somma e al prodotto di uno scalare per la funzione, ma non ho mai trovato un simbolo specifico, non vorrei che sia per caso \( \mathcal{C}(a,\mathbb{R})\)??
Non ho mai trovato un simbolo specifico, ma ricordo che nel corso di analisi 3 e analisi funzionale i prof. scrivevano \( \mathcal{C}^0 (a,\mathbb{R})\).
@Zero87,
Non ho mai trovato un simbolo specifico, ma ricordo che nel corso di analisi 3 e analisi funzionale i prof. scrivevano \( \mathcal{C}^0 (a,\mathbb{R})\).[/quote]
grazie della risposta, ma quel simbolismo non si usava per Classe C di una funzione? Magari sono la stessa cosa, ma se volessi non allacciarmi per il momento al concetto di funzione derivabile è lecito usare quel simbol? Leggevo qui che il simbolismo tutto sommato è quasi lo stesso solo che manca quel "\( ^0 \)"... poi per caso leggo anche http://de.wikipedia.org/wiki/Stetigkeit#Funktionenr.C3.A4ume_stetiger_Funktionen...
mi piacerebbe un tuo parere!!
Ringrazio anticipatamente!!
Saluti
"Zero87":
[quote="garnak.olegovitc"]So che è spazio vettoriale rispetto alla somma e al prodotto di uno scalare per la funzione, ma non ho mai trovato un simbolo specifico, non vorrei che sia per caso \( \mathcal{C}(a,\mathbb{R})\)??
Non ho mai trovato un simbolo specifico, ma ricordo che nel corso di analisi 3 e analisi funzionale i prof. scrivevano \( \mathcal{C}^0 (a,\mathbb{R})\).[/quote]
grazie della risposta, ma quel simbolismo non si usava per Classe C di una funzione? Magari sono la stessa cosa, ma se volessi non allacciarmi per il momento al concetto di funzione derivabile è lecito usare quel simbol? Leggevo qui che il simbolismo tutto sommato è quasi lo stesso solo che manca quel "\( ^0 \)"... poi per caso leggo anche http://de.wikipedia.org/wiki/Stetigkeit#Funktionenr.C3.A4ume_stetiger_Funktionen...

Ringrazio anticipatamente!!
Saluti
Premetto che la pagina in tedesco l'ho tradotta con il traduttore di google...
Comunque non saprei anche se, in senso poetico, $C^0$ lo intendo come "derivabile zero volte con derivata zeresima continua", dunque continua e basta. Per il resto non so occorre aspettare pareri più esperti del mio.

Comunque non saprei anche se, in senso poetico, $C^0$ lo intendo come "derivabile zero volte con derivata zeresima continua", dunque continua e basta. Per il resto non so occorre aspettare pareri più esperti del mio.

"garnak.olegovitc":
grazie della risposta, ma quel simbolismo non si usava per Classe C di una funzione? Magari sono la stessa cosa, ma se volessi non allacciarmi per il momento al concetto di funzione derivabile è lecito usare quel simbol?
Non credo che questo sia un problema.
In fondo, basta porre per definizione che \( C^0(I) \) è l'insieme che ha per elementi le funzioni continue \( f : I \subseteq \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R} \).
Se addirittura togli anche lo \( 0 \) in apice, risolvi il problema del tutto, chiamando \( C(I) \) l'insieme delle funzioni \( f \) che ho descritto sopra.
@Zero87,
preciso che l'ho tradotta pure io con google translate
grazie cmq della risposta!
Saluti
"Zero87":
Premetto che la pagina in tedesco l'ho tradotta con il traduttore di google...![]()
preciso che l'ho tradotta pure io con google translate

Saluti
Per denotare l'insieme delle funzioni \(f:X\to Y\) continue (qui \(X\) ed \(Y\) sono spazi topologici "interessanti"), nei testi di Analisi si usano ubiquamente due notazioni: o \(C(X;Y)\) (più usata) o \(C^0 (X;Y)\) (un po' più specifica). Se \(Y=\mathbb{R}\), si usa la notazione più "leggera" \(C(X)\) o \(C^0 (X)\).
Il simbolo \(C_c (X;Y)\) denota la classe delle funzioni continue il cui supporto è compatto in \(Y\).
Se \(Y\) è metrico, il simbolo \(C_b(X;Y)\) denota le funzioni continue che hanno immagine limitata in \(Y\).
Se \(X\) ed \(Y\) sono metrici, il simbolo \(C^\gamma (X;Y)\) o \(C^{0,\gamma} (X;Y)\) denota l'insieme delle funzioni holderiane con esponente \(\gamma \in ]0,1]\), i.e. le funzioni tali che:
\[
d_Y(f(x_1),f(x_2))\leq d_X^\gamma (x_1,x_2)
\]
per ogni \(x_1,x_2\in X\).
Se \(\gamma =1\), tali funzioni sono dette lipschitziane e per denotarne l'insieme si usa anche il simbolo \(\text{Lip}(X;Y)\)
Se \(Y\) è vettoriale topologico, il simbolo \(C^k(X;Y)\) denota la classe delle funzioni derivabili almeno \(k\) volte che hanno la derivata \(k\)-esima continua (e dunque sono continue con tutte le derivate intermedie pure continue). Analogamente, \(C^\infty (X;Y)\) denota la classe delle funzioni indefinitamente derivabili.
Se \(X\) ed \(Y\) sono vettoriali metrici, il simbolo \(C^{k,\gamma} (X;Y)\) denota la l'insieme delle funzioni derivabili \(k\) volte che hanno la derivata \(k\)-esima holderiana d'esponente \(\gamma \in ]0,1]\).
Il simbolo \(C_c (X;Y)\) denota la classe delle funzioni continue il cui supporto è compatto in \(Y\).
Se \(Y\) è metrico, il simbolo \(C_b(X;Y)\) denota le funzioni continue che hanno immagine limitata in \(Y\).
Se \(X\) ed \(Y\) sono metrici, il simbolo \(C^\gamma (X;Y)\) o \(C^{0,\gamma} (X;Y)\) denota l'insieme delle funzioni holderiane con esponente \(\gamma \in ]0,1]\), i.e. le funzioni tali che:
\[
d_Y(f(x_1),f(x_2))\leq d_X^\gamma (x_1,x_2)
\]
per ogni \(x_1,x_2\in X\).
Se \(\gamma =1\), tali funzioni sono dette lipschitziane e per denotarne l'insieme si usa anche il simbolo \(\text{Lip}(X;Y)\)
Se \(Y\) è vettoriale topologico, il simbolo \(C^k(X;Y)\) denota la classe delle funzioni derivabili almeno \(k\) volte che hanno la derivata \(k\)-esima continua (e dunque sono continue con tutte le derivate intermedie pure continue). Analogamente, \(C^\infty (X;Y)\) denota la classe delle funzioni indefinitamente derivabili.
Se \(X\) ed \(Y\) sono vettoriali metrici, il simbolo \(C^{k,\gamma} (X;Y)\) denota la l'insieme delle funzioni derivabili \(k\) volte che hanno la derivata \(k\)-esima holderiana d'esponente \(\gamma \in ]0,1]\).
@gugo82,
thanks soo much!!
Saluti
thanks soo much!!

Saluti