Significato geometrico della derivata

tianigel
La derivata di f(x) è il coefficiente angolare della retta tangente alla funzione in x.

Dunque per trovare la derivata innanzitutto, dati due punti del grafico della funzione $P_0=(x_0, f(x_0))$, $P=(x_0+h, f(x_0+h))$, si calcola, passante per questi due punti, la retta secante il grafico della funzione. Di seguito si calcola il limite per h tendente a zero e si trova la retta tangente il grafico della funzione.

L'equazione di una retta generica è $y=mx+q$, quindi imponiamo che la retta passi per $P_0$ e $P$:

$\{(f(x_0)=mx_0 + q,text{condizione di passaggio per P_0}),(f(x_0+h)=m(x_0 + h) + q,text{condizione di passaggio per P}):}$

Si deve risolvere il sistema per trovare le incognite $m$ e $q$

Si ricava facilmente che:

$m= (f(x_0+h)-f(x_0)+mx(0))/(x_0+h)$

$(f(x_0+h)-f(x_0)-mh)/(x_0+h)=0$

$m= (f(x_0 + h)-f(x0))/h$ che va bene perché è il rapporto incrementale e facendone il limite è la derivata di f(x).

Ora però dovrei calcolare $q$ ma non riesco a trovare la soluzione...

il risultato finale dovrebbe essere $y=f(x_0) + (f(x_0 + h) - f(x_0))/h (x-x_0)$

Ecco, se poteste spiegarmi come ottenere $q=f(x_0)$, giacche non riesco a risolvere il sistema nell'incognita q e soprattutto $x=(x-x_0)$

Grazie

Risposte
Seneca1
Usa la formula del fascio di rette per un punto: $y - y_P = m ( x - x_P )$ , laddove $P (x_0 , f(x_0) )$.

Allora hai: $y - f(x_0) = (f(x_0 + h ) - f(x_0))/h * ( x - x_0 )$

Luca.Lussardi
Non viene $q=f(x_0)$ per ogni $h$ perché la quota della secante dipende da $h$. In ogni caso devi solo risolvere un banale sistema lineare in $m$ e $q$.

tianigel
risolvendo il sistema non riesco a ottenere il risultato finale, comunque grazie per l'aiuto

Luca.Lussardi
Prima superiore... viene $q=f(x_0)-x_0(f(x_0+h)-f(x_0))/h$.

tianigel
Si, ho riguardato, non ci sono scuse...è che il risultato l'avevo trovato anche io ma non essendomi accorto di poter semplificare con $m$ dopo averglielo sommato avevo fatto una serie di raccoglimenti etc...

lorewin87
ciao ragazzi! anche io ho lo stesso problema con questo sistema! potete spiegarmi come si trova q e perchè è (x-x0)? potete scrivere i passaggi? grazie tra una settimana ho l'esame!!!!

gugo82
Ma non ho capito perchè vi impelagate con questo sistema...
Esiste una meniera semplicissima di scrivere l'equazione della retta passante per due punti ed è la prima formula che si studia in Geometria Analitica alle superiori.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.