Si ponga [c,d]=im(f) e sia g(y):[c,d]->R la funzione inversa
Buongiorno, mi trovo in difficoltà a capire un passaggio del seguente esercizio:
Sia \(\displaystyle f(x)=min(7x+7;7+x^2),\forall x\in [-1,1] \), dove \(\displaystyle min(7x+7;7+x^2) \) denota, al variare di \(\displaystyle x \) in \(\displaystyle [-1,1] \), il minimo fra i due numeri \(\displaystyle 7x+7 \) e \(\displaystyle 7+x^2 \). Si ponga \(\displaystyle [c,d]=im(f)=f([-1,1]) \), dove \(\displaystyle c Si ponga infine \(\displaystyle J=\int_{c}^{d}\left | g(y) \right | dy \). Allora quanto vale \(\displaystyle 6J \)?
Il passaggio in questione è quello in grassetto.
La funzione \(\displaystyle f(x) \) è: http://fooplot.com/plot/ho765wo6qm (ho evidenziato l'andamento con i punti rossi). So che è una funzione iniettiva ( \(\displaystyle 7+x^2 \) è iniettiva in \(\displaystyle (0,+\infty) \)) e quindi invertibile. Però non capisco cosa si intende con: "si ponga \(\displaystyle [c,d]=im(f)=f([-1,1]) \)". Ho provato a calcolare \(\displaystyle f(-1) \) e \(\displaystyle f(1) \) e poi di verificare l'intervallo di appartenenza delle funzioni. Ho provato anche a ragionare in questo modo: l'inversa di una funzione del tipo \(\displaystyle f(x)=min(7x+7;7+x^2) \) è \(\displaystyle f(x)=max(7x+7;7+x^2) \), ma non penso di essere sulla strada giusta in nessuno dei due casi. Mi sapreste dare una mano?
Grazie in anticipo.
Sia \(\displaystyle f(x)=min(7x+7;7+x^2),\forall x\in [-1,1] \), dove \(\displaystyle min(7x+7;7+x^2) \) denota, al variare di \(\displaystyle x \) in \(\displaystyle [-1,1] \), il minimo fra i due numeri \(\displaystyle 7x+7 \) e \(\displaystyle 7+x^2 \). Si ponga \(\displaystyle [c,d]=im(f)=f([-1,1]) \), dove \(\displaystyle c
Il passaggio in questione è quello in grassetto.
La funzione \(\displaystyle f(x) \) è: http://fooplot.com/plot/ho765wo6qm (ho evidenziato l'andamento con i punti rossi). So che è una funzione iniettiva ( \(\displaystyle 7+x^2 \) è iniettiva in \(\displaystyle (0,+\infty) \)) e quindi invertibile. Però non capisco cosa si intende con: "si ponga \(\displaystyle [c,d]=im(f)=f([-1,1]) \)". Ho provato a calcolare \(\displaystyle f(-1) \) e \(\displaystyle f(1) \) e poi di verificare l'intervallo di appartenenza delle funzioni. Ho provato anche a ragionare in questo modo: l'inversa di una funzione del tipo \(\displaystyle f(x)=min(7x+7;7+x^2) \) è \(\displaystyle f(x)=max(7x+7;7+x^2) \), ma non penso di essere sulla strada giusta in nessuno dei due casi. Mi sapreste dare una mano?
Grazie in anticipo.
Risposte

Deduco che l'intervallo \(\displaystyle [c,d] \) sia \(\displaystyle [-1,1] \), e, concettualmente, ci sono. Tuttavia mi sufgge il \(\displaystyle \frac{2}{3} \) anteposto all'area del quadrato. Come l'hai calcolata esattamente?
Si tratta di un famoso risultato (risalente ad Archimede, pensa un po' !) sul settore parabolico. Puoi anche arrivarci
direttamente col calcolo infinitesimale :
Area settore parabolico= $int_7^8sqrt{y-7}dy$
[Il settore parabolico in questione è la parte di piano racchiusa dalla parabola $y=x^2+7$ e dalle rette
di equazione $x=0$ e $y=8$ ]
direttamente col calcolo infinitesimale :
Area settore parabolico= $int_7^8sqrt{y-7}dy$
[Il settore parabolico in questione è la parte di piano racchiusa dalla parabola $y=x^2+7$ e dalle rette
di equazione $x=0$ e $y=8$ ]
Tutto chiaro! Grazie della pronta risposta, mi sei stato di grande aiuto