[Serie] Somme approssimate

The_Mad_Hatter
Onestamente non ho capito molto su come calcolare dei valori approssimati di una serie.. più che altro sono spesso in difficoltà nel trovare una maggiorazione della serie resto n-esimo.

In questo caso ho $sum_(n=1)^(+oo) (2n-3)/(n+1)*sin(1/n^2)$
Pertanto $|S-s_n| = r_n = sum_(k=n+1)^(+oo) (2k-3)/(k+1)*sin(1/k^2)$

E dopo?
Dovrei trovare una successione $R_n$ tale che definitivamente risulti $|r_n| <= R_n$ per poter porre $R_n < \epsilon$, giusto?

Ma come trovo questo $R_n$?

Qualche suggerimento..?

Risposte
gugo82
Provato a tenere a mente la relazione [tex]$\sin x\leq x$[/tex] (per [tex]$x\geq 0$[/tex]), la monotonia della successione [tex]$\frac{2n-3}{n+1}=2-\frac{5}{n+1}$[/tex] ed il fatto che [tex]$\sum_{k=1}^{+\infty} \frac{1}{k^2} =\frac{\pi^2}{6}$[/tex]?

The_Mad_Hatter
"gugo82":
Provato a tenere a mente la relazione [tex]$\sin x\leq x$[/tex] (per [tex]$x\geq 0$[/tex]), la monotonia della successione [tex]$\frac{2n-3}{n+1}=2-\frac{5}{n+1}$[/tex] ed il fatto che [tex]$\sum_{k=1}^{+\infty} \frac{1}{k^2} =\frac{\pi^2}{6}$[/tex]?

Ok, allora sicuramente $(2n-3)/(n+1) < 2$ e fin qui c'ero :D

Ma quella che mi hai scritto è una serie notevole? non la conoscevo... beh allora a questo punto si può dire che $sum sin(1/n^2) <= sum 1/n^2 <= \pi^2/6$ giusto?

Pertanto la mia serie è maggiorata da $\pi^2/3$? Ma questo non ha molto senso... :\ dov'è finita la mia $n$?

gugo82
In effetti avevo riposto le mie speranze nel fatto che [tex]$\tfrac{2n-3}{n+1}$[/tex] fosse decrescente, cosa che evidentemente non è.
Capita.

Allora facciamo così...

P.S.: Il risultato [tex]$\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{1}{n^2} =\frac{\pi^2}{6}$[/tex] è dovuto ad Eulero (anche se la sua dimostrazione, al tempo non rigorosissima, è stata provata valida un po' posteriormente); poi è stato dimostrato con altre tecniche, anche abbastanza elementari.
Vedi qui per un ragguaglio completo.

gugo82
Non è dato sapere se la soluzione è piaciuta?

The_Mad_Hatter
"gugo82":
Non è dato sapere se la soluzione è piaciuta?

Piaciuta sì, il fatto è che non credo che riuscirei a fare altrettanto all'esame su una generica ed in più in tempo stringe quindi mi affiderò alla buona sorte :roll: :roll:

P.S.: Grazie per il link sulla serie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.