Serie particolare $ 1/(n!) $

Drugotulo90
Abbiamo fatto questa serie a lezione, ma me la sono persa: $ 1/(n!) $ sembra che tenda ad e. Ha un nome particolare? come si arriva a vedere che tende ad e?

Risposte
cristian_c
È una serie a termini non negativi.

La successione delle ridotte è limitata superiormente.

[tex]n! = 1 \cdot 2 \cdot 3 \cdot ... \cdot n \ge 1 \cdot 2 \cdot 2 \cdot ... \cdot 2 = 2^{n-1}[/tex]
e perciò [tex]\frac{1}{n!} \le \frac{1}{2^{n-1}}[/tex]

Fai somme fino a k dei due membri e a primo membro ti ritrovi la successione delle ridotte e a secondo membro la serie geometrica di ragione 1/2.

Quindi la serie iniziale è limitata superiormente e puoi dire che la serie data è convergente.
Per vedere a cosa converge aspetta il parere di un utente più esperto :)

Paolo902
Se conosci gli sviluppi in serie di potenze per funzioni analitiche, ottieni subito ciò che cerchi: l'esponenziale è una funzione analitica su tutto $RR$ e risulta essere la somma della serie [tex]\displaystyle \sum^{+\infty}_{n=0} \frac{x^{n}}{n!}=e^x[/tex] (da cui la tua serie numerica ponendo [tex]x=1[/tex]).

Per la convergenza, se non mi sbaglio, si vede tutto comodamente anche con il criterio del rapporto (se non mi sbaglio).

:wink:

gugo82
@Drugotulo90: La dimostrazione della convergenza di [tex]\sum \frac{1}{n!}[/tex] si fa per confronto (come detto da cristian_c).

Poi, per quanto riguarda la somma, alcuni autori pongono per definizione [tex]e:=\sum_{n=0}^{+\infty} \frac{1}{n!}[/tex] e quindi dimostrano che [tex]\lim_n (1+\tfrac{1}{n})^n =e[/tex]; altri prendono per definizione [tex]e:=\lim_n (1+\tfrac{1}{n})^n[/tex] (mostrando, ovviamente, prima di tutto che quel limite esiste finito) e successivamente dimostrano che [tex]\sum_{n=0}^{+\infty} \frac{1}{n!} =e[/tex].
Non sappiamo il tuo docente quale impostazione abbia usato, ma credo tu possa trovare tutto sul tuo libro di testo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.