Serie parametriche

djyoyo
ciao a tutti, facendo esercizi, mi sono imbattuto in alcune serie che dopo un paio di passaggi mi blocco..
esempio:

$\sum_{n=1}^(+oo) ((2*5^n)/((cos(nt)+2))^n)$

allora a primo impatto direi che il due al numeratore non mi influenza il carattere della serie, e poi scelgo come criterio, il criterio della radice..
prima però ho pensato ad un confronto asintotico (sul quale sono sicuro al 90% di aver sbagliato) cioè:
$cos(nt)$ $\sim$ $(-t)$ (avevo pensato anche che potesse essere $cos(nt)$ $\sim$ $(-t)^n$)
così facendo la serie da studiare mi diventa:
$\sum_{n=1}^(+oo) ((5^n)/(((-t)+2))^n)$

e con il criterio della radice poi mi trovere a dover discutere di:
$|(5)/(t+2)|<1$

so che ho sbagliato, ma non capisco come poter correggermi..

Risposte
gugo82
Secondo me ti converrebbe cominciare a vedere per quali valori del parametro la serie è definita.
Poi potrebbe esserti utile tenere presente che il coseno è una funzione limitata tra $-1$ e $1$; lascia perdere i confronti asintotici, soprattutto se non li maneggi ancora bene.

djyoyo
grazie del suggerimento.. ci ragiono un po' e ti faccio sapere :-)

djyoyo
c ho pensato e l unica soluzione a cui sono arrivato è che
$cos(nt)<=1$

cioè:

$\sum_{k=1}^(+oo) (5/(cos(nt)+2))^n$ > $\sum_{k=1}^(+oo) (5/(3))^n$

quella è una serie geometrica di ragione $5/3$ che è maggiore di uno quindi la mia serie diverge positivamente.. tuttavia, come faccio a discutere al variare dei parametri? perchè di fatto non l ho fatto :(

ciampax
Vorrei farti notare che la funzione coseno è sempre minore di 1! Quindi... ?

djyoyo
dici di partire dal risolvere la disequazione $cos(nt)<=1$ per iniziare a determinarmi i valori per i quali poi studiare la serie?

ciampax
Nooooooooo..... senti un po', che valori assume il coseno di un angolo? Sta tutto nella definizione del coseno e nel ragionamento che hai già fatto la soluzione dell'esercizio!

djyoyo
mmm ci sto provando, ma non capisco.. forse sono duro di testa io (e mi scuso)..
allora in generale $-1<= cos(nt) <= 1$ giusto?
però se io ho maggiorato la mia serie direttamente dando come valore 1 come faccio a discuterla?

ciampax
Visto che hai quella disuguaglianza, questo significa che

$1\le \cos(n t)+2\le 3$ e quindi che per il termine ennesimo della serie puoi scrivere

$(\frac{5}{\cos(n t)+2})^n\ge (5/2)^n$ e quindi la serie diverge per ogni $t$.

gugo82
"djyoyo":
$\sum_{n=1}^(+oo) 2*(5/(cos(nt)*2))^n$

"djyoyo":
$\sum_{k=1}^(+oo) 2*(5/(cos(nt)+2))^n$

Potremmo, di grazia, qual è il testo corretto dell'esercizio?

Consiglio vivamente di dare uno sguardo qui.

djyoyo
scusa mod ho corretto nel primo post :wink:
farò più attenzione ;-)

djyoyo
"ciampax":
Visto che hai quella disuguaglianza, questo significa che

$1\le \cos(n t)+2\le 3$ e quindi che per il termine ennesimo della serie puoi scrivere

$(\frac{5}{\cos(n t)+2})^n\ge (5/2)^n$ e quindi la serie diverge per ogni $t$.

grazie :-)

gugo82
"djyoyo":
scusa mod ho corretto nel primo post :wink:
farò più attenzione ;-)

Grazie a te per la collaborazione. :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.