Serie numeriche

S.Paicu1
Buona sera io sono Stefan e sono uno studente ed ho un dubbio... ho visto un professore che spiegando le serie geometriche ha detto che il primo criterio di convergenza è che la serie tenda a 0... e fin qui ci siamo... ma poi ha detto che una serie generica con x elevato alla n con n che va da 0 a + infinito la seria può essere convergente per x compreso tra -1 e +1... il mio dubbio è: ma se ho x<0 e lo elevo ad un esponente pari o dispari a seconda di come varia n non dovrei avere un limite definito in quanto a seconda che n sia pari o dispari la somma oscilla.... vi ringrazio in anticipo

Risposte
johnhappy1
Ciao! Non so cosa intendi dicendo che il primo criterio di convergenza è che la serie tendi a 0. Se intendi dire che basta che il termine generale della serie tendi a 0 questo è falso, cioè è una condizione necessaria alla convergenza ma non sufficiente (esempio la serie armonica \( \sum_{n = 1}^{+\infty} \frac{1}{n} \) non è convergente).
Per quanto riguarda le serie di segno alterno, come ad esempio \( \sum_{n = 1}^{+\infty} (-1)^n \frac{1}{n} \) , esiste un criterio molto comodo di convergenza che è quello di Leibniz, che dice che se il valore assoluto del termine generale di una serie a segno alterno tende a 0, allora la serie è convergente. Nell'esempio di prima si ha che \( |(-1)^n\frac{1}{n}|=|\frac{1}{n}|\to 0 \) quindi la serie \( \sum_{n = 1}^{+\infty} (-1)^n\frac{1}{n} \) è convergente a differenza della serie \( \sum_{n = 1}^{+\infty} \frac{1}{n} \) che non converge (è anche un esempio di serie convergente ma non assolutamente convergente).