Serie numerica..dubbio procedimento.
Ciao a tutti, il carattere della serie mi viene esatto, ma dove ho dubbi è sul procedimento/risoluzione di questo esercizio. Ditemi per favore se è corretto. Se dovesse esistere un altro procedimento più veloce scrivetelo. Grazie in anticipo.
Stabilire il carattere della serie $\sum_{n=1}^{+\infty} ((n^2+n-1)/(n^2+3n+5))^{n^2}$
ho risolto così
$a_n=((n^2+n-1)/(n^2+3n+5))^{n^2}$
$\exp(n^2\cdot \ln(1-(2n+6)/(n^2+3n+5)))$
ok ora all'esponente siamo per $n\rightarrow+\infty$
$n^2\cdot \ln(1-(2n+6)/(n^2+3n+5))=n^2\ln(1-2/n)=n^2(-2/n+o(1/n))=-2n+o(n)\sim -2n$
ho scritto quel $\ln(1-2/n)$ perchè il $\lim_\{n\rightarrow+\infty} ((2n+6)/(n^2+3n+5))=\lim_{n\rightarrow+\infty} -2/n$, ossia ha lo stesso comportamento!
per cui quello è un logaritmo più una quantità infinitesima. È corretto il procedimento?
Quindi per concludere il carattere della serie..abbiamo
$e^{-2n}$ che è $
ma quando si eleva a $e$, non ci vuole un logaritmo?.. ok il criterio della radice,
giusto con il criterio della radice, scritto non è così?
$root(n)(|a_n|)=((n^2+n-1)/(n^2+3n+5))^n=\lim_{x\rightarrow\+infty} \exp(n\ln(1-(2n+6)/(n^2+3n+5)))=\lim_{x\rightarrow\+infty} \exp (n \ln(1-2/n))=$
$=\lim_{x\rightarrow\+infty} \exp (n(-2/n+o(1/n)))=\lim_{x\rightarrow\+infty} e^{-2+o(1)}= e^{-2}$che è $<1$.. quindi converge!
sì decisamente più veloce
..mi era sfouggito accidenti!
Stabilire il carattere della serie $\sum_{n=1}^{+\infty} ((n^2+n-1)/(n^2+3n+5))^{n^2}$
ho risolto così
$a_n=((n^2+n-1)/(n^2+3n+5))^{n^2}$
$\exp(n^2\cdot \ln(1-(2n+6)/(n^2+3n+5)))$
ok ora all'esponente siamo per $n\rightarrow+\infty$
$n^2\cdot \ln(1-(2n+6)/(n^2+3n+5))=n^2\ln(1-2/n)=n^2(-2/n+o(1/n))=-2n+o(n)\sim -2n$
ho scritto quel $\ln(1-2/n)$ perchè il $\lim_\{n\rightarrow+\infty} ((2n+6)/(n^2+3n+5))=\lim_{n\rightarrow+\infty} -2/n$, ossia ha lo stesso comportamento!
per cui quello è un logaritmo più una quantità infinitesima. È corretto il procedimento?
Quindi per concludere il carattere della serie..abbiamo
$e^{-2n}$ che è $
Risposte
Ciao!
Beh,in senso lato non mi sembra tu abbia sbagliato:
certo è che ti sbrigavi prima,ricordando il corollario al teorema della radice,ad osservare che
$EElim_(n to oo)|a_n|^(1/n)=lim_(n to oo)((n^2+n-1)/(n^2+3n+5))^n=lim_(n to oo)e^(((n^2+n-1)/(n^2+3n+5)-1)n)=lim_(n to oo)e^((-2n^2-6n)/(n^2+3n+5))=e^(-2)<1$.
Saluti dal web.
certo è che ti sbrigavi prima,ricordando il corollario al teorema della radice,ad osservare che
$EElim_(n to oo)|a_n|^(1/n)=lim_(n to oo)((n^2+n-1)/(n^2+3n+5))^n=lim_(n to oo)e^(((n^2+n-1)/(n^2+3n+5)-1)n)=lim_(n to oo)e^((-2n^2-6n)/(n^2+3n+5))=e^(-2)<1$.
Saluti dal web.
"theras":
Ciao!
Saluti dal web.
ma quando si eleva a $e$, non ci vuole un logaritmo?.. ok il criterio della radice,
giusto con il criterio della radice, scritto non è così?
$root(n)(|a_n|)=((n^2+n-1)/(n^2+3n+5))^n=\lim_{x\rightarrow\+infty} \exp(n\ln(1-(2n+6)/(n^2+3n+5)))=\lim_{x\rightarrow\+infty} \exp (n \ln(1-2/n))=$
$=\lim_{x\rightarrow\+infty} \exp (n(-2/n+o(1/n)))=\lim_{x\rightarrow\+infty} e^{-2+o(1)}= e^{-2}$che è $<1$.. quindi converge!
sì decisamente più veloce

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.