Serie numerica con seno e parametro

gehennafire
Ciao a tutti :) Avrei bisogno di una mano nella risoluzione di questo esercizio, di cui purtroppo non possiedo svolgimento o soluzione.
-
Data la serie numerica

$ sum_(k = 1)^oo (a^k sin(1/k))/(2+k) $

1) Verificare che la serie è a termini non negativi per ogni valore di $ a>= 0 $
2) Determinare il comportamento della serie al variare di $a$ in $ [0, +oo ) $
-
Per quanto riguarda il punto 1), ovvero dimostrare che la serie è a termini non negativi,

se $a = 0$ è chiaro che la serie valga $ 0 $;

se $a > 0$
$a^k$ è positivo per ogni $k >= 1$, e lo stesso vale per $2 + k$.
Ora, correggetemi se sbaglio, ma per $k >=1$, $sin(1/k)$ è compreso tra $0$ e $pi/2$ ed è pertanto positivo, no?

Per quanto riguarda il punto 2), ovvero studiare il comportamento della serie al variare di $a$, ho delle difficoltà in più.

- caso $a = 0$: la serie converge a $0$;

- caso $a = 1$: la serie converge, perché (e correggetemi se il mio ragionamento è sbagliato)
$(1^k sin(1/k))/(2+k) = (sin(1/k))/(2+k) ~ (k->oo )(1/k)/(2+k)=$

$= 1/(k^2+2k) ~ 1/k^2$ che converge in quanto serie armonica di esponente $2$

Non so, invece, come precedere nei restanti casi: $0 < a < 1$ e $a > 1$. Potreste darmi qualche dritta? Grazie infinite!

Risposte
pilloeffe
Ciao gehennafire,

Benvenuto/a sul forum!
"gehennafire":
per $ k \ge 1 $, $sin(1/k) $ è compreso tra $0 $ e $pi/2 $ ed è pertanto positivo, no?

Sì, pertanto la serie proposta è a termini positivi, dato che l'unico fattore sul quale si potevano avere dei dubbi è proprio $sin(1/k) $
Ciò detto, proverei innanzitutto a vedere per quali valori di $a $ è soddisfatta la condizione necessaria di convergenza di Cauchy:

$ lim_{k \to +\infty} c_k = lim_{k \to +\infty} (a^k sin(1/k))/(2+k) = lim_{k \to +\infty} a^k frac{sin(1/k)}{1/k}\cdot frac{1/k}{2+k} = lim_{k \to +\infty} frac{sin(1/k)}{1/k}\cdot frac{a^k}{k^2 + 2k} $

Il risultato dell'ultimo limite scritto è $0 $ solo se $|a| \le 1 $ e, dato che $a \in [0, +\infty) $, ne consegue che la serie proposta può convergere solo se $ 0 \le a \le 1 $
Per $a > 1 $ la serie proposta non soddisfa la condizione necessaria di convergenza di Cauchy e pertanto non può convergere, ed essendo a termini positivi necessariamente è positivamente divergente.

gehennafire
Ciao pilloeffe e grazie, sia per il benvenuto che per la risposta tempestiva!

"pilloeffe":
la serie proposta può convergere solo se $0 \le a < 1 $. Dato poi che hai già visto che la serie proposta converge per $a = 1 $, ne consegue che in definitiva la serie proposta converge per $ 0 \le a \le 1 $

Con la condizione necessaria, tuttavia, non ho dimostrato la convergenza in quell'intervallo ma solo che può convergere, giusto?
Escludendo i casi $a = 1$ e $a = 0$ già verificati, devo dimostrare in maniera rigorosa la convergenza su $0 < a < 1$, e ho pensato di applicare il Criterio della Radice. È giusto questo procedimento?

$lim_(k -> oo ) root(k)((a^k sin(1/k) / (2+k)) = lim_(k -> oo ) a (root(k)(sin(1/k))/root(k)(2+k)) ~ $
$~ (k->oo)lim_(k->oo)a (root(k)(sin(1/k))/root(k)(k)) = lim_(k->oo) (a*0)/1 = 0 < 1$

e quindi converge.
Di nuovo, grazie :D

pilloeffe
"gehennafire":
Ciao pilloeffe e grazie, sia per il benvenuto che per la risposta tempestiva!

Prego! :smt023
"gehennafire":
Con la condizione necessaria, tuttavia, non ho dimostrato la convergenza in quell'intervallo ma solo che può convergere, giusto?

Giusto, ma nell'intervallo che ho citato la serie proposta in effetti converge: prova col criterio del rapporto, molto più semplice del criterio della radice in questo caso... :wink:

gehennafire
Avevo tentato anche il Criterio del Rapporto, ma mi ero bloccata perché non ero sicura di poter scrivere che

$sin(1/(k+1)) ~ (k->oo) sin (1/k)$

Se questo è vero, allora il limite del rapporto vale $a$ che per imposizione è $< 1$. Sbaglio?

pilloeffe
Beh, ma guarda che non devi "per forza" fare uso delle stime asintotiche:

$ lim_{k \to +\infty} frac{c_{k + 1}}{c_k} = lim_{k \to +\infty} frac{a^{k + 1} sin(1/(k + 1))}{2 + k + 1}/frac{a^k sin(1/k)}{2 + k} = a lim_{k \to +\infty} frac{sin(1/(k + 1))}{sin(1/k)} \cdot frac{k + 2}{k + 3} = $
$ = a lim_{k \to +\infty} frac{sin(1/(k + 1))}{1/(k + 1)} \cdot frac{1/k}{sin(1/k)} \cdot frac{k}{k + 1} \cdot frac{k + 2}{k + 3} = a $

Dunque la serie proposta converge per $0 \le a \le 1 $ come già scritto nel mio post precedente.

gehennafire
Oddio, hai assolutamente ragione, forse perché sono il modo più "veloce" tendo a cascarci più spesso.
Grazie infinite per l'aiuto :3

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.