Serie Numerica

clacla87
Salve a tutti,
oggi mentre studiavo mi sono imbattuto in questa serie :

$ sum_(n = 1)^(+oo) (n^(3)-3^(n))/(log(n) + 5^(n)) $

allora, io ho pensato prima di tutto se potesse essere a termini reali positi, ma nn credo.poi per risolverla non saprei proprio come fare.forse con le stime asintotiche? sarei grato a chi mi volesse aiutare.
grazie :)

Risposte
Seneca1
Il denominatore è sicuramente positivo, mentre il numeratore è definitivamente minore di $0$. La serie è quindi a termini di segno definitivamente $< 0$.

$log(n) + 5^n$ è un infinito dello stesso ordine di $5^n$, seguendo la filosofia secondo la quale si possono trascurare, in una somma di infiniti, quelli di ordine inferiore. Analogamente a numeratore...

Quindi...

Sk_Anonymous
Oppure studia la convergenza assoluta.
Nel tuo caso vale \[\displaystyle |n^{3} - 3^{n}| < |n^{3} + 3^{n}| < 2 \cdot 3^{n} \]
quindi \[\displaystyle \left| \frac{n^{3} - 3^{n}}{\log n + 5^{n}} \right| < \frac{2 \cdot 3^{n}}{5^{n}} \]
E concludi di serie geometrica.

clacla87
quindi se ho capito bene questa è una serie a termini negativi. per la risoluzione io avevo pensato al denominatore di fare quello che hai detto tu(scusa se ti do del tu :) ) mentre al numeratore dovrei dire che

per $ nrarr oo $ n^(3) - 3^(n) ~ -3^(n)
e log(n) + 5^(n) ~ 5^(n) quindi si avrà
-3^(n)/5^(n) che equivale a dire (-3/5)^n.
percui poiche questa è una serie geometrica di ragione q=-3/5 che è -1<-3/5<1
quindi converge.
E' questo il ragionamento giusto da fare? o sbaglio qualcosa?

clacla87
scusa delirium ma nn ho capito da dove sia saltato fuori quel 2 a 2*3^(n) :)

Seneca1
"clacla87":
quindi se ho capito bene questa è una serie a termini negativi. per la risoluzione io avevo pensato al denominatore di fare quello che hai detto tu(scusa se ti do del tu :) ) mentre al numeratore dovrei dire che

per $ nrarr oo $ n^(3) - 3^(n) ~ -3^(n)
e log(n) + 5^(n) ~ 5^(n) quindi si avrà
-3^(n)/5^(n)

Fin qua va bene... $sum - ( 3/5 )^n$ è una serie geometrica di ragione $ 0 <= 3/5 < 1$, dunque converge.

Sk_Anonymous
"clacla87":
scusa delirium ma nn ho capito da dove sia saltato fuori quel 2 a 2*3^(n) :)

Siccome \[\displaystyle n^{3}<3^{n} \]
definitivamente, allora \[\displaystyle n^{3} + 3^{n} < 3^{n} + 3^{n}=2 \cdot 3^{n} \]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.