Serie geometrica

*Ely112
Ciao!
Ho un oggetto S, rappresentato da \(\displaystyle S=\sum _{l=-n} ^{+n} E_0 e^{i l \Delta \omega t'} \).
Se non erro, è una serie geometrica di ragione \(\displaystyle e^{i\Delta \omega t'} \).

So che la \(\displaystyle \sum _{k=0} ^{n} x^k = \frac{1-x^{n+1}}{1-x} \) \(\displaystyle \ \ \ \) (1)

mentre \(\displaystyle \sum _{k=m} ^{n} x^k = \frac{x^m - x^{n+1}}{1-x} \) \(\displaystyle \ \ \ \) (2)

Pensavo, se divido in due serie S: una che va da -n a 0 e una che va da 0 a n, può andar bene? Oppure posso utilizzare direttamente la (2)?

Grazie :-)

Risposte
ciampax
Puoi considerarla in questo modo
$$S=E_0\left[1+\sum_{l=1}^n \left(e^{il\Delta\omega t'}+e^{-il\Delta\omega t'}\right)\right]$$
e poi usare la $2$.

*Ely112
Ok. Solo che come risultato dovrei ottenere:

\(\displaystyle E_0 \frac{\sin [(2n+1) \Delta \omega t' /2]}{\sin (\Delta \omega t'/2)} \)

:shock:

La somma si riferisce ai "modi" e questi sono in totale 2n +1. Devo forse riesprimere la somma tenendo conto di questo?
La tua indicazione mi sembra più che giusta, ma facendo i conti purtroppo non riesco ad ottenere il risultato sopra. Non capisco dove sbaglio ...

ciampax
Dunque: utilizzando la formula per le somme di serie geometriche, tenendo conto che le ragioni sono rispettivamente $e^{i\Delta\omega t'},\ e^{-i\Delta\omega t'}$, e ponendo $\alpha=\Delta\omega t'$ per comodità, possiamo scrivere
$$S=E_0\left[1+\frac{e^{i\alpha}-e^{i(n+1)\alpha}}{1-e^{i\alpha}}+\frac{e^{-i\alpha}-e^{-i(n+1)\alpha}}{1-e^{-i\alpha}}\right]=\\ E_0\left[\frac{1-e^{i\alpha}-e^{-i\alpha}+1+(1-e^{-i\alpha})(e^{i\alpha}-e^{i(n+1)\alpha})+(1-e^{i\alpha})(e^{-i\alpha}-e^{-i(n+1)\alpha})}{1-e^{i\alpha}-e^{-i\alpha}+1}\right]=\\ E_0\left[\frac{2-e^{i\alpha}-e^{-i\alpha}+e^{i\alpha}-e^{i(n+1)\alpha}-1+e^{in\alpha}+e^{-i\alpha}-e^{-i(n+1)\alpha}-1+e^{-in\alpha}}{2-e^{i\alpha}-e^{-i\alpha}}\right]=\\ E_0\left[\frac{e^{in\alpha}+e^{-in\alpha}-e^{i(n+1)\alpha}-e^{-i(n+1)\alpha}}{2-e^{i\alpha}-e^{-i\alpha}}\right]$$
Ora, ricorda che $e^{it}+e^{-it}=2\cos t$ per cui
$$S=E_0\frac{2\cos(n\alpha)-2\cos[(n+1)\alpha]}{2-2\cos\alpha}=E_0\frac{\cos(n\alpha)-\cos[(n+1)\alpha]}{1-\cos\alpha}=$$
ed usando la formula di addizione del coseno nel secondo termine $\cos(n\alpha+\alpha)$
$$=E_0\frac{\cos(n\alpha)-\cos(n\alpha)\cos\alpha+\sin(n\alpha)\sin\alpha}{1-\cos\alpha}=E_0\left[\frac{\cos(n\alpha)\cdot(1-\cos\alpha)+\sin(n\alpha)\sin\alpha}{1-\cos\alpha}\right]=$$
utilizzando le formule di bisezione e duplicazione, per cui
$$1-\cos\alpha=2\sin^2\frac{\alpha}{2},\qquad \sin\alpha=2\sin\frac{\alpha}{2}\cdot\cos\frac{\alpha}{2}$$
si ha
$$=E_0\frac{\cos(2n\frac{\alpha}{2})\cdot 2\sin^2\frac{\alpha}{2}+\sin(2n\frac{\alpha}{2})\cdot 2\sin\frac{\alpha}{2}\cdot\cos\frac{\alpha}{2}}{2\sin^2\frac{\alpha}{2}}=\\ E_0\frac{\cos(2n\frac{\alpha}{2})\cdot\sin\frac{\alpha}{2}+\sin(2n\frac{\alpha}{2})\cdot\cos\frac{\alpha}{2}}{\sin\frac{\alpha}{2}}=E_0\frac{\sin\left[(2n+1)\frac{\alpha}{2}\right]}{\sin\frac{\alpha}{2}}$$
che è quanto richiesto. Nell'ultimo passaggio ho usato la formula di addizione del seno al contrario.

*Ely112
Ok, mi ero fermata alla prima serie di conti. Ora faccio il resto.. ma mi sembra tutto perfetto!!
Ti ringrazio, gentilissimo e chiarissimo! :smt023 :-)

Grazie mille
*Ely

ciampax
Prego.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.