Serie funzione.
Buongiorno matematici
scusate se vi disturbo con un ex così "banale".
Ho provato a risolvere la serie di funzione seguente ponendo $(x^2-1)^n$ uguale ad una certa y per ricondurmi ad una serie
di potenza.
Dopodichè ho calcolato il raggio di CV ( mi viene -2,2 ... ma non sono convintissimo ) ed a questo punto
mi blocco quando devo considerare la "somma".
Qualcuno è in grado di illuminarmi?
Determinare l'insieme di convergenza, studiare la convergenza uniforme e calcolare
la somma della seguente serie di funzioni :
Sommatoria per n=1 a +infinito di :
$(-1)^(n+1) (x^2-1)^n/(n3^n)$

Ho provato a risolvere la serie di funzione seguente ponendo $(x^2-1)^n$ uguale ad una certa y per ricondurmi ad una serie
di potenza.
Dopodichè ho calcolato il raggio di CV ( mi viene -2,2 ... ma non sono convintissimo ) ed a questo punto
mi blocco quando devo considerare la "somma".

Determinare l'insieme di convergenza, studiare la convergenza uniforme e calcolare
la somma della seguente serie di funzioni :
Sommatoria per n=1 a +infinito di :
$(-1)^(n+1) (x^2-1)^n/(n3^n)$
Risposte
Guarda questa converge anche agli estremi dell'intervallo da te trovato, perchè tra l'altro è una serie a segno alterno. Poi sai che, essendo una serie di potenze in generale è dimostrabile che è uniformemente convergente all'interno dell'intervallo di convergenza, l'aggiunta di un paio di punti, poichè è infatti convergente anche negli estremi, non pregiudica questa proprietà.
Per la somma, posta il risultato del testo o chiedila direttamente al tuo prof, magari mi viene in mente un modo per arrivarci ciao.
Per la somma, posta il risultato del testo o chiedila direttamente al tuo prof, magari mi viene in mente un modo per arrivarci ciao.
purtroppo la dispensa della prof è senza soluzioni 
odio le somme degli integrali(edit=delle serie) T__T sono difficilissime !
cmq grazie per il supporto :*

odio le somme degli integrali(edit=delle serie) T__T sono difficilissime !
cmq grazie per il supporto :*
Allora parli di integrale della somma, non della somma della serie. C'è un teorema che ti dice che puoi invertire la serie con l'integrale, se hai che la serie è uniformemente convergente come in questo caso, dovresti ottenere qualcosa di più manegevole per calcolare la somma.
no scusa errore mio di battitura
parlo proprio di somma di "SERIE".
pardonh

pardonh
E' proprio la serie del $ln(1+y)$ ponendo $y=(x^2-1)/3.