Serie e sottosuccessioni
a) Sia $(a_n)$ una successione di numeri reali tale che $a_n> 0$ e $a_(n+1)=(n^2 + 1)a_n$ . Dire se converge la serie
$\sum_{n=1}^\infty a_n/(2^(2n)+1)$
b) Provare che se $(a_n)$ è una successione tale che $a_n$ non tende a $0$ per $n → ∞$, allora esiste una sottosuccessione $(a_σ(n))$ di $(a_n)$ e un numero $δ > 0$ tale che $|a_σ(n)| > δ AA n in NN$
c) Provare che se $(a_n)$ è una successione tale che $a_n$ non tende a $0$ per $n → ∞$, ma tale che ogni sottosuccessione di $(a_n)$ convergente tende a $0$ per $n → +∞$, allora la successione $(a_n)$ è illimitata.
_________________________________________________________________________________________________
a) Per questo punto utilizzo il criterio del rapporto e mi viene che ($b_n:= a_n/(2^(2n)+1)$) $b_(n+1)/b_n=((n^2+1)*(2^(2n)+1))/(2^(2n+1)+1) -> oo$ e quindi la serie diverge (Giusto?)
b) e c) Non so proprio come lavorare con le sottosuccessioni. Non riesco nemmeno a visualizzarlo. Mi date qualche consiglio o suggerimento? Vi ringrazio
$\sum_{n=1}^\infty a_n/(2^(2n)+1)$
b) Provare che se $(a_n)$ è una successione tale che $a_n$ non tende a $0$ per $n → ∞$, allora esiste una sottosuccessione $(a_σ(n))$ di $(a_n)$ e un numero $δ > 0$ tale che $|a_σ(n)| > δ AA n in NN$
c) Provare che se $(a_n)$ è una successione tale che $a_n$ non tende a $0$ per $n → ∞$, ma tale che ogni sottosuccessione di $(a_n)$ convergente tende a $0$ per $n → +∞$, allora la successione $(a_n)$ è illimitata.
_________________________________________________________________________________________________
a) Per questo punto utilizzo il criterio del rapporto e mi viene che ($b_n:= a_n/(2^(2n)+1)$) $b_(n+1)/b_n=((n^2+1)*(2^(2n)+1))/(2^(2n+1)+1) -> oo$ e quindi la serie diverge (Giusto?)
b) e c) Non so proprio come lavorare con le sottosuccessioni. Non riesco nemmeno a visualizzarlo. Mi date qualche consiglio o suggerimento? Vi ringrazio
Risposte
"melli13":
Questa parte è giusta, in pratica ti basta raccogliere il $2^(2n)$ al numeratore e $2^(2n+2)$ [attenzione che quando passi da n a n+1 hai che $2^{2(n+1)}=2^(2n+2)$, anche se alla fine non ti cambia nulla nella sostanza]
Per il punto c) l'idea è la seguente: per ipotesi $a_n >0$ ed ogni sua sottosuccessione convergente tende a zero, dunque se $l=lim_n a_n$ allora $l\in[0,+\infty)$, ma non può essere $l\ne+\infty$ in quanto altrimenti $l$ sarebbe finito, ma allora tutte le sosttosuccessioni convergerebbero ad $l$ finito, assurdo poichè per ipotesi tutte le sottosuccessioni convergenti convergono a zero e sempre per ipotesi $l\ne0$.
@Lebesgue
Penso che il punto $c$ non sia correttissimo. Successione illimitata e divergente sono due cose diverse.
prendi $a_n=n*|sin(n)|$
chiaramente $s u p (a_n)=+infty$ ma $a_n$ non diverge
il fatto che sia $a_(n+1)=(n^2+1)a_n$ da una importante informazione, ovvero che $foralln inNN(n>0=>a_(n+1)>a_n)$ quindi se $a_n$ fosse limitata allora convergerebbe al suo estremo superiore che sarà $>0$ pertanto ogni sottosuccessione convergerebbe a quel limite, diverso da zero.
anche perchè se $a_n -> +infty$ dubito che tu riesca a trovare una sottosuccessione convergente
Penso che il punto $c$ non sia correttissimo. Successione illimitata e divergente sono due cose diverse.
prendi $a_n=n*|sin(n)|$
chiaramente $s u p (a_n)=+infty$ ma $a_n$ non diverge
il fatto che sia $a_(n+1)=(n^2+1)a_n$ da una importante informazione, ovvero che $foralln inNN(n>0=>a_(n+1)>a_n)$ quindi se $a_n$ fosse limitata allora convergerebbe al suo estremo superiore che sarà $>0$ pertanto ogni sottosuccessione convergerebbe a quel limite, diverso da zero.
anche perchè se $a_n -> +infty$ dubito che tu riesca a trovare una sottosuccessione convergente
@anto e @Lebesgue, ma siamo sicuri che i punti (b) e (c) non vadano interpretati del tutto indipendentemente da (a)? Anche perché assumendo le ipotesi di (a) in (b) e (c) si arriva a delle ovvietà/contraddizioni!
In spoiler le mie soluzioni di (b) e (c):
In spoiler le mie soluzioni di (b) e (c):
"anto_zoolander":
@Lebesgue
Si infatti avevo sbagliato e avevo modificato il commento, ma la connessione è saltata proprio mentre stavo premendo "invia" quindi non sapevo se me l'avesse modificato o meno, a quanto pare no

Comunque anche il mio punto c) credo sia errato, in quanto ho supposto l'esistenza del limite della successione, tuttavia questo potrebbe benissimo non esistere. Il fatto è che se il limite non esistesse comunque si avrebbe che $\lim\mbox{sup} a_n\in(0,+\infty)$ e per la caretterizzazione del limsup si avrebbe la tesi
"Bremen000":
@anto e @Lebesgue, ma siamo sicuri che i punti (b) e (c) non vadano interpretati del tutto indipendentemente da (a)? Anche perché assumendo le ipotesi di (a) in (b) e (c) si arriva a delle ovvietà/contraddizioni!
Beh, non essendo specificato, da brava persona sfaticata quale sono, ho optato per la via più breve

Il punto è che assumendo l'ipotesi di (a) in (b) e (c) si ha che $a_n$ ammette limite, sia esso $+\infty$ o $l>0$.
Nel caso b) si avrebbe dunque immediatamente la tesi per l'intera successione.
Nel caso c) si avrebbe che l'ipotesi è assurda: come può una sottosuccessione strettamente crescente e strettamente positiva avere come limite 0?
Nel caso b) si avrebbe dunque immediatamente la tesi per l'intera successione.
Nel caso c) si avrebbe che l'ipotesi è assurda: come può una sottosuccessione strettamente crescente e strettamente positiva avere come limite 0?
Avevo assunto che fosse crescente
niente lasciamo stare 
Comunque in altro caso l’avrei fatta esattamente come te, ottimo! Mi dissipo

Comunque in altro caso l’avrei fatta esattamente come te, ottimo! Mi dissipo