Serie e principio di identità dei polinomi

unit1
Salve,

Ho questo esercizio:
-Siano $\alpha$ il numero delle lettere del vostro nome e $\beta$ il numero delle lettere del vostro cognome studiare la seguente serie:

$\sum_{k=1}^(+oo) frac{\alphan^\alpha+\betan^(3/2)+12}{\betan^\alpha+\alphan^(\alpha-1)+32}$

-Mio tentativo di soluzione:

Mi pare ovvio che essendo $\alpha>0$ e $\beta>0$ la serie è a termini positivi.

Ora io calcolerei il limite del termine generale che nel mio caso essendo $\alpha=5$ e $\beta=6$ farei

$lim_{n -> +oo} frac{\alphan^\alpha+\betan^(3/2)+12}{\betan^\alpha+\alphan^(\alpha-1)+32}= lim_{n -> +oo} frac{5n^5}{6n^5}=0$ indeterminata e, non si come continuare (non potevo chiamarmi con un nome più lungo?)

-Soluzione del prof:

Essendo $\alpha>3/2$, per il principio di identità dei polinomi si ha

$lim_{n -> +oo} frac{\alphan^\alpha+\betan^(3/2)+12}{\betan^\alpha+\alphan^(\alpha-1)+32}=frac{\alpha}{\beta}>0

e pertanto la serie diverge.

Dove sbaglio?

Risposte
Whisky84
Nei limiti hai scritto [tex]x\to\infty[/tex], immagino sia un errore di battitura e intendessi [tex]n\to\infty[/tex].

Tu scrivi:
[tex]\displaystyle \lim_{n\to\infty} \frac{5n^5}{6n^5} = 0[/tex]
Sicuro che questo limite sia corretto? (Suggerimento: semplifica!)

unit1
Si, avevo sbagliato io a scrivere $x$ al posto di $n$, ho corretto. Scusami

Per calcolare un limite fratto come quello non devo vedere tra numeratore e denominatore quale è il più grande? :smt017

Fa $5/6$?

Whisky84
esatto, perché il grado è lo stesso :)
Dato che la successione non è infinitesima, allora la serie associata diverge.

La risoluzione del professore è chiara?

unit1
La soluzione del professore dice che qualunque sia $\alpha$ e $\beta$ il limite non farà mai zero. Quindi si può dire che la serie geometrica diverge sempre, giusto?

Whisky84
Serie geometrica? :P Dov'è? Non mi pare di vedere alcuna serie geometrica :)
Attenzione non dice che per qualunque [tex]\alpha[/tex] e [tex]\beta[/tex] diverge, dice solo che diverge per [tex]\alpha>\frac{3}{2}[/tex].
[tex]\alpha>\frac{3}{2}[/tex] è un'ipotesi ragionelmente sempre soddisfatta, infatti un nome è sempre composto da più di una lettera e mezza :)

Per [tex]\alpha=\frac{3}{2}[/tex] secondo te che succederebbe, e per [tex]\alpha<\frac{3}{2}[/tex]?

unit1
é un punto dolente.. non ho capito lui sulle sue dispense scritte a mano e non molto leggibili dice:

Teorema:

se $lim_{n->+00} a_n!=0$ allora $\sum{n=1}^{oo}a_n$ diverge
il limite può essere $L!=0$ oppure $+-oo$

Ma non spiega altro

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.