Serie e fattoriali

Light1992
Salve a tutti ,

ho un problema con una serie , non riesco a capire quali sono i passaggi che fa.

$ ((n+3)!)/(n!) $ il risultato è $ (n-1) (n-2) (n-3) $

Ora io in effetti ho pensato di utilizzare il fatto che $ (n+1) ! $ fosse uguale a $ n! (n+1) $ ...

Trattandosi però di $ (n+3) $ lui in pratica " scala " piano piano .

Risposte
Noisemaker
forse il risultato corretto del rapporto è $(n+1)(n+2)(n+3)$ ....

poll89
in effetti, essendo $ ((n+3)!) = (n+3)(n+2)(n+1)n! $, semplificando la frazione rimane proprio $(n+3)(n+2)(n+1)$, come dice Noisemaker.

Potremmo trovarci davanti alla temutissima "soluzione errata" data da un libro di esercizi? :shock: :shock: :shock:

gugo82
Beh, è solo un innocuo typo (hanno battuto \(-\) al posto di \(+\))... Non vedo cosa ci sia da stupirsi (o addirittura da "temere") tanto.

Light1992
Scusate se vi rispondo solo ora ,

ho riprovato diverse volte. Come diceva poll89 trattasi di soluzione sbagliata :)

Grazie per le risposte.

poll89
ovviamente stavo facendo dell'humor :| :| :|
dico temuta perchè spesso gli studenti, trovandosela davanti, perdono molto tempo a cercare di aggiustare la propria soluzione, che invece è quella corretta...
gugo, mai considerato di farti chimare "killjoke" invece?

gugo82
"poll89":
ovviamente stavo facendo dell'humor :| :| :|

"Ovviamente" per chi? :wink:

"poll89":
dico temuta perchè spesso gli studenti, trovandosela davanti, perdono molto tempo a cercare di aggiustare la propria soluzione, che invece è quella corretta...

Appunto, e su questa cosa non mi va affatto di scherzare.
Troppe volte vedo uomini (perché gli studenti universitari tali sono; non sono "ragazzi") che vanno in crisi perché non credono nei propri mezzi e ciò mi fa incazzare come una biscia.

"poll89":
gugo, mai considerato di farti chimare "killjoke" invece?

No. Però puoi inoltrare la richiesta a Luca. :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.