Serie e fattoriali
Salve a tutti ,
ho un problema con una serie , non riesco a capire quali sono i passaggi che fa.
$ ((n+3)!)/(n!) $ il risultato è $ (n-1) (n-2) (n-3) $
Ora io in effetti ho pensato di utilizzare il fatto che $ (n+1) ! $ fosse uguale a $ n! (n+1) $ ...
Trattandosi però di $ (n+3) $ lui in pratica " scala " piano piano .
ho un problema con una serie , non riesco a capire quali sono i passaggi che fa.
$ ((n+3)!)/(n!) $ il risultato è $ (n-1) (n-2) (n-3) $
Ora io in effetti ho pensato di utilizzare il fatto che $ (n+1) ! $ fosse uguale a $ n! (n+1) $ ...
Trattandosi però di $ (n+3) $ lui in pratica " scala " piano piano .
Risposte
forse il risultato corretto del rapporto è $(n+1)(n+2)(n+3)$ ....
in effetti, essendo $ ((n+3)!) = (n+3)(n+2)(n+1)n! $, semplificando la frazione rimane proprio $(n+3)(n+2)(n+1)$, come dice Noisemaker.
Potremmo trovarci davanti alla temutissima "soluzione errata" data da un libro di esercizi?
Potremmo trovarci davanti alla temutissima "soluzione errata" data da un libro di esercizi?

Beh, è solo un innocuo typo (hanno battuto \(-\) al posto di \(+\))... Non vedo cosa ci sia da stupirsi (o addirittura da "temere") tanto.
Scusate se vi rispondo solo ora ,
ho riprovato diverse volte. Come diceva poll89 trattasi di soluzione sbagliata
Grazie per le risposte.
ho riprovato diverse volte. Come diceva poll89 trattasi di soluzione sbagliata

Grazie per le risposte.
ovviamente stavo facendo dell'humor
dico temuta perchè spesso gli studenti, trovandosela davanti, perdono molto tempo a cercare di aggiustare la propria soluzione, che invece è quella corretta...
gugo, mai considerato di farti chimare "killjoke" invece?

dico temuta perchè spesso gli studenti, trovandosela davanti, perdono molto tempo a cercare di aggiustare la propria soluzione, che invece è quella corretta...
"poll89":
ovviamente stavo facendo dell'humor![]()
![]()
![]()
"Ovviamente" per chi?

"poll89":
Appunto, e su questa cosa non mi va affatto di scherzare.
Troppe volte vedo uomini (perché gli studenti universitari tali sono; non sono "ragazzi") che vanno in crisi perché non credono nei propri mezzi e ciò mi fa incazzare come una biscia.
"poll89":
No. Però puoi inoltrare la richiesta a Luca.