Serie di un integrale

gbspeedy
devo studiare il carattere di queste serie: $ sum _(n=1)^( +oo) int_(0)^(2/n)xsin(nx)dx $
ho calcolato l'integrale e alla fine ottengo la serie $ sum _(n=1)^( +oo) (sin2-2cos2)/(n^2) $ che è convergente.
poi mi viene data un'altra serie $ sum _(n=1)^( +oo) int_(npi)^((n+1)pi) x/(x^2+1) sin(nx) dx$
ma di questa ho difficoltà a calcolare l'integrale

Risposte
Covenant
dubito si riesca a calcolare esplicitamente quell'integrale. Occorre seguire un'altra via...

gbspeedy
le $f_n(x) $ sono continue,positive e limitate ($<=x/(x^2+1)$)
quindi posso maggiorare con $ int_(npi)^((n+1)pi) x/(x^2+1)dx $

Covenant
già, però sbaglio o diverge la serie così ottenuta?

gbspeedy
anche a te viene come termine generale della serie $ log(1-((2n+1)pi^2)/(1+pi^2n^2)) $

Covenant
mi sembra però che ci sia un + al posto di quel meno. In ogni caso il termine generale è infinitesimo di ordine 1 per $ntooo$ e quindi la serie diverge...

gbspeedy
e quindi non posso dire nulla del carattere della serie originaria?

gugo82
@gbspeedy: Sei sicuro del testo della seconda serie?

Ad ogni modo, la prima si risolve anche senza integrare eplicitamente: infatti si ha:
\[
\int_0^{2/n} x\ \sin nx\ \text{d} x \stackrel{y=nx}{=}\frac{1}{n^2}\ \int_0^2 y\ \sin y\ \text{d} y
\]
quindi gli addendi sono positivi ed infinitesimi d'ordine \(2\).

gbspeedy
è scritto così nel testo.

gugo82
Vabbé, allora potresti fare così.

gbspeedy
vicino al 2 manca pigreco?

gbspeedy
posso usare lo stesso teorema per studiare la convergenza puntuale e uniforme di $ f_n(x)=int_(n)^(nx) t^(1/3) e^(-t) dt AA x in R $?

Covenant
soluzione molto elegante Gugo.
Ieri ero arrivato anche io a qualcosa di simile ma più "calcoloso" , lo posto adesso:

IL termine generale è $ a_n = int_(npi)^((n+1)pi) x/(x^2+1) sin(nx) \ dx $, integriamo ora per parti usando $x/(x^2+1)$ come fattore differenziale e $sin(nx)$ come fattore finito:
$a_n = (- 1/n·cos(nx)*(x/(1+x^2)))_(npi)^((n+1)pi) + int_(npi)^((n+1)pi) cos(nx)/n*(1-x^2)/(x^2+1)^2 \ dx $.

Sviluppando i calcoli per il primo addendo:

$(picos(pin^2))/(pi^2n^2 + 1) - (pi(n + 1)*cos(pin^2 + pin))/(n*(pi^2·n^2 + 2pi^2n + pi^2 + 1))- 1/n* int_(npi)^((n+1)pi) cos(nx)*(x^2-1)/(x^2+1)^2 \ dx$.

Ora passiamo ai valori assoluti e maggioriamo opportunamente la somma (questa volta funziona maggiorare l'integrale!):

$|(picos(pin^2))/(pi^2n^2 + 1) - (pi(n + 1)*cos(pin^2 + pin))/(n*(pi^2·n^2 + 2pi^2n + pi^2 + 1))- 1/n* int_(npi)^((n+1)pi) cos(nx)*(x^2-1)/(x^2+1)^2 \ dx|$ $<$ $|pi/(pi^2n^2 + 1) + (pi(n + 1))/(n*(pi^2·n^2 + 2pi^2n + pi^2 + 1))+ 1/n* int_(npi)^((n+1)pi) *(x^2-1)/(x^2+1)^2 \ dx| = (2·pi)/(pi^2·n^2 + 1) $. La serie dunque converge per quanto già ampiamente detto.

gugo82
"gbspeedy":
vicino al 2 manca pigreco?

Sì, mancava una (inutile) costante moltiplicativa.
Ora ho corretto.

"gbspeedy":
posso usare lo stesso teorema per studiare la convergenza puntuale e uniforme di $ f_n(x)=int_(n)^(nx) t^(1/3) e^(-t) dt AA x in R $?

Perché no... Prova.

Ma forse ti basta fare un cambiamento di variabile tipo \(y=t/n\) per semplificare il problema.
Prova un po' tutte e due le strade e vedi quale è la migliore.

@Covenant: Grazie per i complimenti.
Però secondo me la tua soluzione era quella che aveva in mente chi ha proposto l'esercizio (dato che il secondo teorema della media ormai non credo si studi più). Anzi, ti dirò, avevo cominciato pure io ad integrare per parti, ma non avevo imboccato una strada che sembrava promettente; ergo mi sono ricordato del STM ed ho provato ad applicarlo... E mi è andata bene. :wink:

gbspeedy
"gbspeedy":

per questo cosa suggerisci?

gugo82
Come ho detto nel post precedente, puoi provare sia col secondo teorema della media sia con un cambiamento di variabile... Prova e vedi cosa ne esce.
Ora non ho tempo di mettermi a far conti, purtroppo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.