Serie di Taylor trovare a3
Buona sera a tutti,la gente normale sarebbe a dormire da un pezzo ma io sto provando a risolvere qualche quesito di matematica..
In questo non riesco ad uscirne fuori
Ho $sum_(k = 0)^(oo )(a_k x^k )$ la serie di Taylor di $f(x)=e^-3x$-Allora $a_3$ a quanto è uguale?
Grazie mille e buona notte
In questo non riesco ad uscirne fuori
Ho $sum_(k = 0)^(oo )(a_k x^k )$ la serie di Taylor di $f(x)=e^-3x$-Allora $a_3$ a quanto è uguale?
Grazie mille e buona notte

Risposte
I coefficienti della serie di Taylor centrata in un punto di una funzione sono legati ai valori delle derivate della funzione calcolati nel medesimo punto... Come?
Credo di non aver capito scusa..

Come sono definiti i coefficienti della serie di Taylor di [tex]$f(x)$[/tex] centrata in [tex]$x_0$[/tex]?
In altre parole, se voglio che [tex]f(x)=\sum_{n=0}^{+\infty} a_n (x-x_0)^n[/tex], quali sono gli [tex]$a_n$[/tex] che devo scegliere?
Mica li posso prendere così a casaccio... C'è una formula che consente di ricavarli. Quale?
In altre parole, se voglio che [tex]f(x)=\sum_{n=0}^{+\infty} a_n (x-x_0)^n[/tex], quali sono gli [tex]$a_n$[/tex] che devo scegliere?
Mica li posso prendere così a casaccio... C'è una formula che consente di ricavarli. Quale?
Vediamo un pò la serie di taylor so come è fatta,$f(x)=f(x_0)+f'(x_0)(x-x_0) $ecc..Però credo ancora di non capire..scusa ma non ci sto arrivando..Devo prendere il terzo elemento quello con la derivata terza?
Eh...
È cosa nota che una serie di potenze [tex]\sum_{n=0}^{+\infty} a_n (x-x_0)^n[/tex] è la serie di Taylor di [tex]$f(x)$[/tex] se e solo se:
[tex]$\forall n\in \mathbb{N},\quad a_n=\frac{f^{(n)} (x_0)}{n!}$[/tex].
In particolare, quindi, nel tuo caso [tex]$x_0=0$[/tex] ed [tex]$n=3$[/tex], quindi:
[tex]$a_3=\frac{f^{\prime \prime \prime} (0)}{3!}$[/tex].
Conseguentemente, l'unico problema da risolvere è calcolare [tex]$f^{\prime \prime \prime} (x)$[/tex].
P.S.: Ripensandoci a freddo, l'esercizio è molto facile se hai la prontezza di ricordare l'espansione di MacLaurin di [tex]$e^y$[/tex] e riesci a fare un opportuno cambiamento di variabile.
È cosa nota che una serie di potenze [tex]\sum_{n=0}^{+\infty} a_n (x-x_0)^n[/tex] è la serie di Taylor di [tex]$f(x)$[/tex] se e solo se:
[tex]$\forall n\in \mathbb{N},\quad a_n=\frac{f^{(n)} (x_0)}{n!}$[/tex].
In particolare, quindi, nel tuo caso [tex]$x_0=0$[/tex] ed [tex]$n=3$[/tex], quindi:
[tex]$a_3=\frac{f^{\prime \prime \prime} (0)}{3!}$[/tex].
Conseguentemente, l'unico problema da risolvere è calcolare [tex]$f^{\prime \prime \prime} (x)$[/tex].
P.S.: Ripensandoci a freddo, l'esercizio è molto facile se hai la prontezza di ricordare l'espansione di MacLaurin di [tex]$e^y$[/tex] e riesci a fare un opportuno cambiamento di variabile.
Ti ringrazio molte,sono andato ad incasinarmi e alla fine ora che mi hai fatto capire è facile...grazie