Serie di Taylor complesse

Fede461
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiutino con questo problema di serie di Taylor in ambito complesso.
L'esercizio in questione è questo:

richiede di trovare lo sviluppo in serie di Taylor della funzione $ cos z $, centrata nell'origine e precisarne il raggio di convergenza.
Condivido con voi il mio ragionamento così da capire dove ho sbagliato: utilizzando la formula generale capisco che il numeratore della sommatoria è composto da un'alternanza di -1 e 1 nel caso in cui la n sia sempre pari altrimenti se fosse dispari sarebbe uguale a 0. Quindi analizzo il caso in cui la n è pari e noto che per 2n (n sempre pari) se la n è pari ho 1, invece se la n è dispari ho -1. Sostituisco nella formula generale tutto questo ragionamento ma mi perdo nell'ultimo passaggio, non capisco come arrivi a dire che utilizzando il criterio della radice se n è dispari vale 0 altrimenti vale quella radice. Se faccio il limite della radice ottenuta con il criterio della radice a me viene in entrambi i casi 0.
Scusate la lunghezza del post ma era per spiegare bene il mio ragionamento
Grazie in anticipo

Risposte
Fede461
nessuno sa spiegarmelo? :( mi manca solo l'ultimo passaggio della foto

Raptorista1
Guarda che non c'è nulla da capire. Se \(n\) è dispari, come dice la tua foto, \(c_n = 0\); in caso contrario si ottiene l'espressione indicata.

Fede461
"Raptorista":
Guarda che non c'è nulla da capire. Se \(n\) è dispari, come dice la tua foto, \(c_n = 0\); in caso contrario si ottiene l'espressione indicata.

Innanzitutto grazie per la risposta. Scusami non capisco... perchè se l'indice della radice fosse dispari il risultato dovrebbe essere 0?

Raptorista1
"Fede46":
perchè se l'indice della radice fosse dispari il risultato dovrebbe essere 0?

"Raptorista":
Se \(n\) è dispari \(c_n = 0\).

Fede461
"Raptorista":
[quote="Fede46"]perchè se l'indice della radice fosse dispari il risultato dovrebbe essere 0?

"Raptorista":
Se \(n\) è dispari \(c_n = 0\).
[/quote]
Ho capito cosa hai detto ma mi puoi spiegare quali calcoli o sostituzioni hai fatto? dato che a me viene in entrambi i casi 0

Raptorista1
Nella tua immagine, a lato, c'è scritto che \(f^{(2)}(0) = -1\), quindi non può uscirti zero in quel caso. In quel caso esce l'altra formula.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.