Serie di taylor

aron3
(sen x+ pi greco) (sen x+ pi greco/2)
con x con zero=0 da calcolare fino al terzo grado.

Penso di usare maclaurin, anche se non sono sicuro.
Se mi mettete tutti i passaggi e i ragionamenti da voi fatti e' meglio perche' non sono bravo in materia, grazie.

Risposte
Luca.Lussardi
Nessuno nasce maestro; comincia col postare i tuoi tentativi che vediamo di correggerli insieme, se è il caso.

G.D.5
"aron":

Se mi mettete tutti i passaggi e i ragionamenti da voi fatti e' meglio perche' non sono bravo in materia, grazie.

Io mi domando: "Ma il regolamento lo leggete quando vi iscrivete?"

aron3
Ho capito.
Potete darmi dei siti utili per fare pratica di queste serie e avere nozioni giuste? Perche' adesso non so nemmeno da dove cominciare...

Da quello che ho intuito, per fare l'esercizio che ho messo uno deve sapere le derivate fino al terzo ordine, e fin qui va bene, poi non riesco a capire come mettere i risultati.

ciampax
"aron":
Ho capito.
Potete darmi dei siti utili per fare pratica di queste serie e avere nozioni giuste? Perche' adesso non so nemmeno da dove cominciare...

Da quello che ho intuito, per fare l'esercizio che ho messo uno deve sapere le derivate fino al terzo ordine, e fin qui va bene, poi non riesco a capire come mettere i risultati.

Già questo può andare bene! Nessuno ti chiede di autorisolverti il problema (altrimenti per quale motivo avresti dovuto postarlo qui?), ma almeno dare una tua idea personale a "Come diavolo faccio a risolverlo?", quello è lecito.

Come dici tu, hai bisogno di uno sviluppo fino al terzo ordine. Ora, la funzione seno ha il seguente sviluppo di Mac-Laurin

$\sin t=t-\frac{t^3}{6}+o(t^3)$

Che cosa succede se la sostituisci nella tua espressione e svolgi i prodotti?

G.D.5
Più che lecito direi doveroso.

aron3
Lo sviluppo che ho io e' diverso.

perche' metti 0(t*3) . A me viene x*5/5! con n=2

Ma come si mettono le immagini???

Mach2
Qui come si scrivono le formule;
Qui, invece, come si disegnano grafici; nel caso ti servisse un'altra volta :)

aron3
Grazie, adesso potrebbe essere molto piu' semplice.

Allora per primo individuo la formula da usare ed e' quello del senx : $\sum_{n=0}^infty ((-1)^n*x^(2n+1))/(2n+1!)$

Ditemi se e' giusta cosi procedo al passo successivo...

ciampax
La formula è giusta. Ma se vuoi lo sviluppo solo fino al terzo ordine, cosa te ne fai di una potenza con esponente 5? :)

aron3
(sen x+ pi greco) (sen x+ pi greco/2)

der prima: (cos x) (sen x+ pi greco/2) + (sen x+ pi greco) (cosx)

der seconda : (-sen x) (sen x+ pi greco/2) + (cos x) (cosx) + (cosx) (cosx) + (sen x+ pi greco) (-sen x)

derivata terza ho difficolta' per semplificare il procedimento, (-sen x) (sen x) =(sen x)^2 ?
(-sen x) (cos x) = ?

"ciampax":
La formula è giusta. Ma se vuoi lo sviluppo solo fino al terzo ordine, cosa te ne fai di una potenza con esponente 5? :)

io ho ragionato cosi per sviluppo di terzo ordine si intende n che parte da 0 fino a 3. cioe' n=0,1,2,3 e faccendo la sostituzione alla formula che ti ho indicato
l'esponente per n=2 viene 5 e per n=3 viene 7. Almeno che ho sbaglaiato io, e cioe' per ordine terzo non si intende per n=3 ma l'esponente. Boh...

ciampax
Per ordine di una serie di Taylor, si intende il grado massimo dell'esponente che vi compare! Ma le leggete le definizioni sui libri prima di mettervi a scrivere cavolate sugli esercizi? :)

In ogni caso ti stai complicando la vita inutilmente: che ti metti a fare le derivate se già conosci li sviluppi?
Basta scriverti gli sviluppi fino al terzo ordine delle due funzioni, fare i prodotti (tra polinomi) e lasciare solo le potenze che appaiono fino alla terza!

aron3
ragazzi sto perdendo fiducia in me. Ho delle difficolta', anche con le spiegazioni, vuol dire che ho lacune da colmare.

A questo punto e' inutile insistere. Chiedo solo un consiglio, sapete consigliarmi dei libri semplici, dispense ,ecc... dove posso fare pratica con questi esercizi, o meglio avere nozioni fondamentali, ma voi come ci siete riusciti? C'e' un metodo per imparare tutto questo a quelli come me?

Ho tempo e passione, e ne riparliamo quando ho piu' esperienze.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.