Serie di Taylor
Salve,
questo Taylor mi sta facendo uscire pazzo!
Allora, vi chiedo un aiuto per sviluppare una serie di Taylor a partire da alcune fondamentali.
Devo sviluppare la serie di Taylor per:
$(x+2)/(7*x+3)$
So che è probabilment è semplice, ma ci si riesce (e abbiamo provato in 4), oppure ci riusciamo ma viene fuori qualcosa che probabilmente è sbagliato (almeno vedendo le soluzioni svolte in aula di altri esercizi).
Le serie fondamentali che conosciamo sono quelle di $e^x$, $sin(x)$, $cos(x)$, $1/(1-x)$, $log(1+x)$, $arctan(x)$.
Abbiamo cercato, con raccoglimenti e scomposizioni, a ricondurla a $1/(1-x)$ con esiti però probabilmente sbagliati.
Grazie mille
Ciao
Enea
questo Taylor mi sta facendo uscire pazzo!
Allora, vi chiedo un aiuto per sviluppare una serie di Taylor a partire da alcune fondamentali.
Devo sviluppare la serie di Taylor per:
$(x+2)/(7*x+3)$
So che è probabilment è semplice, ma ci si riesce (e abbiamo provato in 4), oppure ci riusciamo ma viene fuori qualcosa che probabilmente è sbagliato (almeno vedendo le soluzioni svolte in aula di altri esercizi).
Le serie fondamentali che conosciamo sono quelle di $e^x$, $sin(x)$, $cos(x)$, $1/(1-x)$, $log(1+x)$, $arctan(x)$.
Abbiamo cercato, con raccoglimenti e scomposizioni, a ricondurla a $1/(1-x)$ con esiti però probabilmente sbagliati.
Grazie mille
Ciao
Enea
Risposte
Per x che tende a ?? che cosa ?
Camillo
Camillo
Ciao.
Così può andare?
( x+2)*[1/(1-t)] posto t=-7x-2
Così può andare?
( x+2)*[1/(1-t)] posto t=-7x-2
x-->0
Ciao
Enea
Ciao
Enea
Caro Enea, vedo che hai ignorato il mio suggerimento!
Va meglio il seguente?
$1/7+(11/21)*[1/(1-t)]$ con $t=(7/3)x$
convergente per $ -3/7
Va meglio il seguente?
$1/7+(11/21)*[1/(1-t)]$ con $t=(7/3)x$
convergente per $ -3/7
No, Ottusangolo, l'ho visto, e ti ringrazio.
Allora, penso vada bene, però io devo proprio calcolare l'espressione esplicita della serie di Taylor di quella funzione.
Se mi dici come viene a te, confonto con quello che ho ottenuto io!
Grazie
Ciao
Enea
Allora, penso vada bene, però io devo proprio calcolare l'espressione esplicita della serie di Taylor di quella funzione.
Se mi dici come viene a te, confonto con quello che ho ottenuto io!
Grazie
Ciao
Enea
Ciao Enea,
se ti è noto lo sviluppo di 1/1-t come pensavo basta sostituire e fare delle semplici moltiplicazioni.
Lo sviluppo in x=0 dovrebbe venire
$ f(x)=1/7+(11/21)*[ 1+(7/3)x+(7/3)^2x^2+(7/3)^3x^3+o(x^4)]$
ovvero $f(x)=2/3+(1/9)x+(77/27)x^2+...$
buon fine settimana.
se ti è noto lo sviluppo di 1/1-t come pensavo basta sostituire e fare delle semplici moltiplicazioni.
Lo sviluppo in x=0 dovrebbe venire
$ f(x)=1/7+(11/21)*[ 1+(7/3)x+(7/3)^2x^2+(7/3)^3x^3+o(x^4)]$
ovvero $f(x)=2/3+(1/9)x+(77/27)x^2+...$
buon fine settimana.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.