Serie di Potenze

Brunosso
$ sum_(n = 1)^(+oo) (x)^(2n) ((e)^(-2nx)n )/(n^2+4) $

ho fatto la seguente sostituzione:

$ t=x(e)^(-x) $

quindi:

$ t^(2n)=(x(e)^(-x))^(2n) $

allora studio la serie di potenze:

$ t^(2n)n/(n^2+4) $

trovo che il raggio è 1, quindi posso dire che la serie converge puntualmente in (-1,1)...come procedo per la convergenza uniforme!?

devo fare i casi in cui t=1 e t=-1

ma per t=1 ho che la serie tende a 0

Risposte
gugo82
Ma non era più immediato porre direttamente [tex]$t=x^2\ e^{-2x}$[/tex]?

Vabbè, ad ogni modo ti consiglio di dare un'occhiata agli appunti segnalati qui.

Brunosso
gugo82:
Ma non era più immediato porre direttamente [tex]$t=x^2\ e^{-2x}$[/tex]?

Vabbè, ad ogni modo ti consiglio di dare un'occhiata agli appunti segnalati qui.

ok, ma il fatto resta che se t=1 la serie tende a 0, quindi concludeo che in t=1 non ho convergenza?

EDIT: se t=1, la serie diventa:

n/n^2+4

e questa diverge.... penso ora sia corretto!!!

gugo82
"Brunosso":
[quote="gugo82"]Ma non era più immediato porre direttamente [tex]$t=x^2\ e^{-2x}$[/tex]?

ok, ma il fatto resta che se t=1 la serie tende a 0, quindi concludeo che in t=1 non ho convergenza?[/quote]
"La serie tende a zero"? Per favore, cerca di esprimere correttamente ciò che intendi; visto che non è la prima volta che lo scrivi, sappi che è un errore grave e che va corretto.

"Brunosso":
EDIT: se t=1, la serie diventa:

n/n^2+4

e questa diverge.... penso ora sia corretto!!!

La serie $\sum \frac{n}{n^2+4}$ diverge, sì (per confronto con la serie armonica), ergo per $t=1$ la tua serie ausiliaria non converge. Ma rimane aperta la questione della convergenza della serie originale.

Brunosso
"gugo82":

"La serie tende a zero"? Per favore, cerca di esprimere correttamente ciò che intendi; visto che non è la prima volta che lo scrivi, sappi che è un errore grave e che va corretto.

Hai ragione! Intendevo dire che se faccio il limite per n->inf il blocco $\frac{n}{n^2+4}$ tende a 0, ma poi ho ricordato, che basta fare il confronto con la serie armonica e quindi diverge!

"gugo82":

La serie $\sum \frac{n}{n^2+4}$ diverge, sì (per confronto con la serie armonica), ergo per $t=1$ la tua serie ausiliaria non converge. Ma rimane aperta la questione della convergenza della serie originale.

se t=-1 la serie risultante è a segni alterni, e per il Criterio d Leibnitz converge, quindi in definitiva posso dire che la serie di partenza converge uniformemente nell'intervallo

$ -1<=x^2e^(-2x)<= k $ dove $ 0<=k<1 $

è corretta la risoluzione dell'esercizio??!

gugo82
Fin qui tutto bene, ma ancora non hai finito.

Ad ogni modo, io direi che quella serie converge dappertutto in [tex]$\mathbb{R}$[/tex] totalmente.

Brunosso
"gugo82":
Fin qui tutto bene, ma ancora non hai finito.

Ad ogni modo, io direi che quella serie converge dappertutto in [tex]$\mathbb{R}$[/tex] totalmente.

Allora sono un cretino io perchè non ho messo il testo, in ogni caso, il testo chiede convergenza puntuale e uniforme!...sono giuste queste?

PS: ma come determini quella totale? giusto per saperlo, non per altro :)

gugo82
"Brunosso":
[quote="gugo82"]Fin qui tutto bene, ma ancora non hai finito.

Allora sono un cretino io perchè non ho messo il testo, in ogni caso, il testo chiede convergenza puntuale e uniforme!...sono giuste queste?[/quote]
Nono, sono un cretino io... Ho sbagliato a fare i conti prima. :oops:
Scusa se ti ho incasinato.

Ad ogni modo, rimane da risolvere [tex]$-1\leq x^2\ e^{-2x} \leq k$[/tex]... Come ti muovi?

Brunosso
"gugo82":
[quote="Brunosso"][quote="gugo82"]Fin qui tutto bene, ma ancora non hai finito.

Allora sono un cretino io perchè non ho messo il testo, in ogni caso, il testo chiede convergenza puntuale e uniforme!...sono giuste queste?[/quote]
Nono, sono un cretino io... Ho sbagliato a fare i conti prima. :oops:
Scusa se ti ho incasinato.

Ad ogni modo, rimane da risolvere [tex]$-1\leq x^2\ e^{-2x} \leq k$[/tex]... Come ti muovi?[/quote]

ah ok :) fiuu, allora al prof non importa la risoluzione corretta di quello, quindi basta arrivare all'intervallo generico...

per continuare non saprei, escludo fare la radice per levare i quadrati....mmmm non saprei

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.