Serie di potenze

ramco88
salve ragazzi....mi serve di nuovo il vostro aiuto per queste maledette serie :smt093
mi trovo di fronte a questa serie

$\sum_{n=0}^\infty (x^(2n+2))/((2n+2)(2n+1))$

devo studiare la convergenza semplice ed uniforme e calcolarne la somma!
io ho proceduto in questo modo:
poichè $(x^(2n+2))/((2n+2)$ = $\int_{0}^{x} t^(2n+1)$
la serie
$\sum_{n=0}^\infty (x^(2n+2))/((2n+2)$
è ottenuta per integrazione dalla serie
$\sum_{n=0}^\infty (t^(2n+1))/(2n+1)$
che a sua volta è ottenuta per integrazione dalla serie
$\sum_{n=0}^\infty s^(2n)
questa è una serie di potenze con $a_n$ = 1 variabile $s^(2n)$ e centro 0
per vedere dove converge puntualmente trovo il raggio di convergenza che è uguale a 1
quindi la serie converge puntualmente nell'intervallo ]-1,1[
ora per vedere la convergenza uniforme dovrei vedere per il teorema di Abel cosa succede negli etremi, giusto?!
che bisogna fare? bisogna calcolare la somma e sostituire i valori agli estremi? e per trovare la somma della serie originale come si fa???
scusate ragazzi ma nn ci capisco nulla! ](*,)
VI PREGO AIUTATEMI...anche più risposte vanno bene per capirne qualcosa in più! [-o<
comunque ragazzi sono nuovo del forum, volevo farvi i complimenti per l'organizzazione e se c'è qualcosa che non va o qualche regola che ho violato
dite pure....GRAZIE DI NUOVO!

Risposte
orazioster
Una serie di potenze come la tua converge
giusto a $1/(1- s^2) =lim_{n\to\infty} (1-s^(2(n+1)))/(1-s^2)$;
"Classico": $s=2^(-1/2), \sum_{0}^\infty =2$

dissonance
Allora, intanto una cosa importante sulla convergenza delle serie di potenze. Se una serie di potenze $sum_{n=0}^inftya_n(x-x_0)$ ha raggio di convergenza $rho$ (non escluso $rho=infty$), allora non solo converge puntualmente in $(x_0-rho, x_0+rho)$ ma anche uniformemente in $[x_0-xi, x_0+eta]$ per ogni $0uniformemente sui compatti di $(x_0-rho, x_0+rho)$).

Quindi, nel tuo caso, tu sai che la serie converge uniformemente in ogni intervallo $[-xi, eta]$ per ogni $0
Analogamente, per sapere se c'è convergenza uniforme anche per $xi=1$ (quindi negli intervalli di forma $[-1, eta]$), si può applicare il teorema di Abel e verificare se la serie di potenze converge per $x=-1$.

Prova un po' e vedi che cosa riesci a cavarne.

ramco88
OK....nn avevo capito che dovevo sostituire gli estremi nella serie di partenza
adesso ottengo la convergenza uniforme nell'intervallo [-1,1]
e per la somma che devo fare?
nn saprei prorpio da dove cominciare... :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.