Serie di potenze
Sono alle prese con la soluzione su una serie di potenze. E non mi riesce trovare il raggio di convergenza della seguente serie:
Somme da 1 a infinito{ e^[1/(2^n)] - 1 } . 1/ (x^n)
Qualcuno puo darmi una mano? Lunedi ho un esame...
Per trovare il raggio di convergenza ho tentato con il metodo della radice e del rapporto ma senza risultati. Aspetto una vostra risposta.
Grazie in anticipo.
Somme da 1 a infinito{ e^[1/(2^n)] - 1 } . 1/ (x^n)
Qualcuno puo darmi una mano? Lunedi ho un esame...
Per trovare il raggio di convergenza ho tentato con il metodo della radice e del rapporto ma senza risultati. Aspetto una vostra risposta.
Grazie in anticipo.
Risposte
devi usare il criterio della radice, però per cavarci una ragno dal buco devi sviluppare sotto la radice la potenza di e con taylor: e^(1/2^n) è asintotico a 1 - 1/2^n.
in questo modo semplifichi l'uno e puoi esprimere la radice come potenza frazionaria...
a me viene 1/2, quindi i raggio mi verrebbe 2
ciao
in questo modo semplifichi l'uno e puoi esprimere la radice come potenza frazionaria...
a me viene 1/2, quindi i raggio mi verrebbe 2
ciao
Grazie moltissimo. Pero mi potresti spiegare un po meglio i passaggi fatti?
guarda ho il problema che in questo momento non ho mathplayer installato, per cui non posso scriverteli, per cui proverò a descriverli per iscritto (perdonami!):
1) criterio della radice: limite per n->oo della radice ennesima della successione An.
2) per n->oo, l'esponente che c'è ad e (1/2^n)è infinitesimo per cui puoi svolgere in polinomio di taylor
3) taylor: e^x = 1 + x + o(x) per cui e^(1/2^n) = 1 + 1/2^n + resto(che tanto non ci interessa)
4) a questo punto sotto la radice gli uno si semplificano e rimane radice ennesima di 1/2^n
5) questa radice equivale esattamente a scrivere (2^-n)^(1/n) cioè 2^(-1) quindi 1/2
siccome il raggio di convergenza è l'inverso, vale 2.
spero di essere stato abbastanza chiaro nonostante la mancanza di mathplayer, a presto
1) criterio della radice: limite per n->oo della radice ennesima della successione An.
2) per n->oo, l'esponente che c'è ad e (1/2^n)è infinitesimo per cui puoi svolgere in polinomio di taylor
3) taylor: e^x = 1 + x + o(x) per cui e^(1/2^n) = 1 + 1/2^n + resto(che tanto non ci interessa)
4) a questo punto sotto la radice gli uno si semplificano e rimane radice ennesima di 1/2^n
5) questa radice equivale esattamente a scrivere (2^-n)^(1/n) cioè 2^(-1) quindi 1/2
siccome il raggio di convergenza è l'inverso, vale 2.
spero di essere stato abbastanza chiaro nonostante la mancanza di mathplayer, a presto
sei un mito.
Grazie mille!
Grazie mille!