Serie di potenze
Ciao a tutti, questo è il mio primo post. Sono uno studente di ing aerospaziale e ho trovato difficoltà a risolvere questa serie di potenze:
$sum_(n=1)=((-1)^n/3^n)*(n(x-2)^n)/(2n^4+1)$
grazie
$sum_(n=1)=((-1)^n/3^n)*(n(x-2)^n)/(2n^4+1)$
grazie
Risposte
a dimenticavo che devo determinare l'insieme di convergenza puntuale e studiarne convergnza totale e uniforme.
grazie
grazie
Dov'è la difficoltà? Basta usare il teorema di D'Alembert, o del rapporto.
Per usare il criterio del rapporto però dovrebbe considerare prima la convergenza assoluta.
"Tipper":
Per usare il criterio del rapporto però dovrebbe considerare prima la convergenza assoluta.
No, aspetta: criterio del rapporto per serie assolute e teorema di D'Alembert sono due cose distinte. Il secondo dice che data la serie di potenze $a_0+a_1(x-x_0)+a_2(x-x_0)^2+ldots$, con $a_n ne 0 forall n in NN$, se esiste il limite
$l=lim_(n to oo)|(a_(n+1))/a_n|$ allora il raggio di convergenza della serie è uguale a
${(+oo mbox( se ) l=0),(1/l mbox( se ) 0
EDIT: o forse avevi pensato che io parlassi di due teoremi diversi. Comunque, era sempre quello di d'Alembert.
Io intendevo dire questo: data una serie a termini non negativi, se $\lim_{n \rightarrow +\infty} \frac{a_{n+1}}{a_n} < 1$ allora la serie converge.
"Tipper":
Io intendevo dire questo: data una serie a termini non negativi, se $\lim_{n \rightarrow +\infty} \frac{a_{n+1}}{a_n} < 1$ allora la serie converge.
Appunto. Io intendevo un altra cosa.
grazie cmq riesco a trovarmi il raggio di convergenza usando appunto il teorema di d'alembert, ma quando sostituisco la x per verificare se l'intervallo sia chiuso, mi blocco........
Ok in tal caso concorderai che il raggio di convergenza $rho=3$. Bisogna verificare se la serie converge in $x=-1$ e in $x=5$, il che è coseguenza del criterio di Leibniz per le serie numeriche.