Serie Di Potenze

Bisteccone
ho questa serie di potenze

$\sum_{n=1}^infty (-1)^n (3^(2n+1) (logx)^(2n+2))/((2n+1)! )$

è lecito riscriverla come

$\sum_{k=4}^infty (-1)^((k-2)/2) (3^(k-1) (logx)^(k))/((k-1)! )$

con $2n+2=k$

Risposte
poll89
No, non è lecito perchè la somma su k è solo sui termini di indice pari, quindi banalmente ti perderesti dei pezzi a fare così :D. Immagino tu lo voglia fare per eliminare il segno oscillante $ (-1)^n $: invece cerca di applicare il il criterio di Leibnitz.

Un'altra precisazione: non si tratta di una serie di potenze, data la presenza del logaritmo. Le serie di potenze sono della forma $sum_(n=0)^(+infty) a_n (x-x_0)^n$. In pratica sono la somma dei termini di un polinomio di grado infinito (ennesimo abuso di notazione ma vabbè :D) e sono molto più gestibili delle comuni serie di funzioni.

Bisteccone
ah ok, comunque volevo ricondurmi ad una serie di potenze ponendo logx=z, comunque ho capito il senso

quindi come potrei studiarla, visto che non ho proprio familiarità con le serie di funzioni

in questo esercizio dovrei trovare l'insieme di convergenza e discutere della convergenza totale

Bisteccone
nessuno sà risolvere questa serie?

Zero87
Premetto che mi sono laureato 2 anni e mezzo fa quindi prendi con le pinze possibili suggerimenti. :P

Nessuno ti impedisce di porre $log(x)=z$ e avere $z^k$, l'importante è che la soluzione che trovi, poi, ti ricordi di ricondurla alla variabile vera. Per esempio, avessi $-1 Inoltre dovresti studiare il coefficiente della serie di potenze e so che puoi vedere la convergenza assoluta
$\sum (3^(k-1)/((k-1)!))$
che se non erro converge.
Poi ricordo da C-Cappuccetto rosso che se una serie converge assolutamente, converge anche puntualmente e totalmente. :P :P

PS. Se non sai cos'è C-Cappuccetto rosso, cercalo sulla funzione cerca del forum e preparati a sbellicarti dalle risate; ringrazierò sempre Yellow per aver postato questo documento stupendo.

Bisteccone
ok, il problema è che resterebbe $z^(2n+2)$ e a quanto ho capito non posso studiare 2n+2=k prenderei solo alcuni termini della serie

Bisteccone
e se applicassi la sostituzione n+1=k in modo da porre $(logx)^2=z$, sarebbe lecito farlom in questo modo mi perderei solo un termine della serie, il primo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.