Serie di Laurent $f(z)=\frac{2z}{z^{2}-1}$

poncelet
Determinare i possibili sviluppi di Laurent della funzione [tex]$f(z)=\frac{2z}{z^{2}-1}$[/tex] centrati in [tex]$z=i$[/tex]
Lo svolgimento dice che la funzione [tex]$f$[/tex] ha due poli (semplici) in [tex]$z=\pm 1$[/tex] e fin qui tutto ok. Poi dice: avremo quindi uno sviluppo (di Taylor) nel cerchio [tex]$\lvert z-i \rvert < \sqrt{2}$[/tex] ed uno sviluppo (di Laurent) al suo esterno, cioè per [tex]$\lvert z-i \rvert > \sqrt{2}$[/tex]. Vorrei sapere come ha determinato tali cerchi in cui calcolare gli sviluppi.

Risposte
_prime_number
Se disegni il cerchio indicato ed evidenzi i due poli, ti accorgerai che in [tex]|z-i|<\sqrt{2}[/tex] la funzione è analitica, dunque ha uno sviluppo di Taylor.

Paola

alle.fabbri
Ciao, scusate se spoilero la soluzione ma è un sacco che non tocco le serie di Laurent e vorrei avere una conferma...

poncelet
"prime_number":
Se disegni il cerchio indicato ed evidenzi i due poli, ti accorgerai che in [tex]|z-i|<\sqrt{2}[/tex] la funzione è analitica, dunque ha uno sviluppo di Taylor.

Paola

Scusa se la domanda ti parrà stupida, ma se per esempio avessi scelto un cerchio centrato in [tex]$(0,1)$[/tex] ma con raggio inferiore sarebbe andato bene lo stesso? In sostanza mi interesserebbe capire il ragionamento che avrei dovuto fare una volta determinate le singolarità della funzione.

Camillo
Il centro dello sviluppo $(0,1)$ dista $sqrt(2)$ dai due poli $(+-1,0 )$ . Con due duifferenti sviluppi rappresenti la funzione a seconda che la distanza di cui sopra sia appunto $ > $ oppure $< $ $sqrt(2)$.
Se avessi scelto un raggio inferiore ti saresti inutilmente autolimitato : spingi il raggio al massimo che puoi fino a "sfiorare" i poli....

poncelet
Ok adesso ho capito. Vorrei però verificare di aver compreso i concetti generali. Allora se mi viene richiesto di determinare lo sviluppo in serie di Laurent di una funzione senza specificare in quale insieme devo prima determinarne e classificarne le singolarità, successivamente indicare il cerchio in cui la funzione risulta analitica e poi calcolare gli sviluppi (di Taylor o di Laurent)?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.