Serie di Laurent esercizio
\(\displaystyle f(z)=\frac{\cos(z)}{z^2}+\frac{z-1}{z+5} \) lo sviluppo di Laurent di tale funzione mi è venuto \(\displaystyle \sum_{n=0}^\infty\frac{(-1)^n)}{(2n)!}z^{2n-2} +\sum_{n=0}^\infty(-1)^n\frac{z^{n+1}}{5^{n+1}}-\sum_{n=0}^\infty(-1)^n\frac{z^n}{5^{n+1}}\), ora quello che vorrei sapere è come faccio a calcolare il residuo in \(\displaystyle z_0 = 0 \), che so essere un polo di ordine 2, inoltre se io volessi scrivere i primi quattro termini della parte regolare come dovrei procedere? E qual'è la parte singolare?
Risposte
Suppongo che tu voglia lo sviluppo di Laurent centrato in $z_0 = 0$.
Il pezzo con il coseno mi pare giusto; come hai ricavato l'altro pezzo? Io ho una strada in mente che credo porti a una notevole semplificazione; mi stupiscono quindi gli ultimi due addendi.
Ad ogni modo, riguardo le tue domande: che cos'è il residuo di una funzione in un punto? Conosci le definizioni? E di parte singolare e regolare?
Una volta scritto lo sviluppo, l'esercizio è praticamente finito: sapendo le definizioni, resta da fare solo qualche minimo conticino.
Il pezzo con il coseno mi pare giusto; come hai ricavato l'altro pezzo? Io ho una strada in mente che credo porti a una notevole semplificazione; mi stupiscono quindi gli ultimi due addendi.
Ad ogni modo, riguardo le tue domande: che cos'è il residuo di una funzione in un punto? Conosci le definizioni? E di parte singolare e regolare?
Una volta scritto lo sviluppo, l'esercizio è praticamente finito: sapendo le definizioni, resta da fare solo qualche minimo conticino.
l'altro pezzo è stato ricavato grazie allo sviluppo della serie armonica, inoltre quale sarebbe il tuo procedimento per semplificare ? per quanto riguarda la definizione di residuo so che \(\displaystyle {R}{e}{s}{\left({f{;}}{z}_{{0}}\right)}=\frac{{1}}{{{\left({k}-{1}\right)}!}}\cdot\lim_{{{z}\to{z}_{{0}}}}\frac{{{\text{d}}^{{{k}-{1}}}}}{{\text{d}{{z}}^{{{k}-{1}}}}}{\left[{{\left({z}-{z}_{{0}}\right)}}^{{k}}\cdot{f{{\left({z}\right)}}}\right]} \), solo che non riesco a calcolarmelo e ti sarei grato se mi mostrassi i passaggi, per quanto riguarda la parte regolare e la parte singolare della serie sono un po' confuso grazie per l'aiuto
sì, comunque per lo sviluppo intendo centrato in 0, inoltre se hai un po' di materiale teorico o qualche link ti sarei grato se me li inviassi
ragazzi qualche aiuto per favore...
quella è la formula del residuo senza passare dalle serie... in questo caso devi sapere che il residuo è il coefficiente dello sviluppo in serie con $n=-1$
quindi andando a sostituire \(\displaystyle n = -1 \) mi trovo il residuo?
Devi determinare il coefficiente di \(z^{-1}\) nell'espansione in serie.
VI sarei grato se mi mostrasse i passaggi perchè io non so da dove iniziare, Gugo se hai del materiale pdf ti sarei grato di inviarmi il link grazie mille comunque.
Ma quello che stanno cercando di dirti è che non ci sono passaggi da fare! Devi solo guardare il coefficiente di $1/z$ nello sviluppo in serie di Laurent (per definizione di residuo).
ok, io ho tre sommatorie, \(\displaystyle (\frac{1}{z} \) è nella prima sommatoria, ma non è proprio \(\displaystyle \frac{1}{z} \)è \(\displaystyle \frac{1}{z^2} \) è questo che mi crea dei dubbi cosa devo fare? se è così semplice cortesemente potreste scriverlo.
Esatto! Il termine $1/z$ non c'è e quindi il suo coefficiente è 0.
ok, ora ho capito grazie mille