Serie di Laurent

Zaphod Beeblebrox
Ciao a tutti... avrei bisogno di una mano...
Ho la funzione seguente e devo calcolarne i residui...

\(\displaystyle f(z) = \frac{e^\frac{1}{z}}{sinz} \)

Che tipo di singolarità è \(\displaystyle z=0 \) ?

Avevo pensato di sviluppare in Serie di Laurent, ma trovo alcune difficoltà nello sviluppo...

\(\displaystyle f(z)=
\frac{(1+\frac{1}{z}+\frac{1}{2z^2}+\frac{1}{6z^3}+\cdots )}{(z-\frac{z^3}{6}+\frac{z^5}{5!}+\cdots )}=
\frac{(1+\frac{1}{z}+\frac{1}{2z^2}+\frac{1}{6z^3}+\cdots )}{z(1-\frac{z^2}{6}+\frac{z^4}{5!}+\cdots )}=
\frac{(1+\frac{1}{z}+\frac{1}{2z^2}+\frac{1}{6z^3}+\cdots )}{z(1-\frac{z^2}{6}+\frac{z^4}{5!}+\cdots )}= \)

e qui, vedendo \(\displaystyle \frac{1}{1-(\frac{z^2}{6}-\frac{z^4}{5!}+\cdots )} \) come serie geometrica,
verificando che converga e abbia modulo minore di 1, potrei passare a scriverla come sotto:

\(\displaystyle
=\frac{1}{z}(1+\frac{1}{z}+\frac{1}{2z^2}+\frac{1}{6z^3}+\cdots )\sum_{k=0}^{\infty}(1-\frac{z^2}{6}+\frac{z^4}{5!}+\cdots )^k= \)

Prima domanda.... fin qui è tutto corretto? Perchè poi inizierebbero altri problemi....

Grazie

Risposte
paolotesla91
Ciao sto studiando anche io per l'esame di metodi e proprio oggi ho cominciato a studiare le serie di Laurent :) anche se forse qui tu intendevi sviluppare la funzione con Mac Laurin xD. Comunque credo che quella sia una singolarità non eliminabile e quindi per calcolare lo sviluppo di Laurent dovresti porla nella seguente maniera: $f(z)=S(z)+O(z)$ cioè dovresti considerare parte singolare e parte olomorfa. Purtroppo non posso aiutarti più di tanto perchè non so nemmeno ancora calcolare gli sviluppi di Laurent. :)

P.S. se ho scritto qualche stupidaggine ti prego di perdonarmi xD :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.