SERIE DI FUNZIONI - VARI TIPI - Soluzione
La serie di funzioni è la seguente:
$sum_{n=1}^oo (sin(2(1-x)))/((|1-x^2|n^2)+1)$
Qualcuno potrebbe dirmi come risolverla?
Io ho solo ipotizzato che la convergenza si ha solo per x=1 (è l'unico caso in cui il limite di fn(x) risulta nullo).
Ma poi?
$sum_{n=1}^oo (sin(2(1-x)))/((|1-x^2|n^2)+1)$
Qualcuno potrebbe dirmi come risolverla?
Io ho solo ipotizzato che la convergenza si ha solo per x=1 (è l'unico caso in cui il limite di fn(x) risulta nullo).
Ma poi?

Risposte
"Trist@no":
Quindi se io ho serie di potenze l'unica strada da seguire è quella di calcalarmi il raggio di convergenza usando o il criterio del rapporto o quello della radice, giusto??
be si credo proprio di si.calcolarsi il raggio è la cosa primaria e sfruttando i teoremi l'unico modo è quello detto da te.poi altri metodo non ne conosco.ma gianni aspettiamo la conferma di qualche guru della matematica presente sul forum
Si hai ragione...ho fatto confusione come al solito...due nuove proposte:
1) $sum_{n=1}^oo (x + (1/n))^n$ 2) $sum_{n=1}^oo x/(n^x)$
entrambi calcolati per x appartenente a $[0, +oo[$.
1) f(x) è nulla solo per x=0, per x=1 f(x) = e mentre negli altri casila serie diverge a $+oo$?
2) ???
1) $sum_{n=1}^oo (x + (1/n))^n$ 2) $sum_{n=1}^oo x/(n^x)$
entrambi calcolati per x appartenente a $[0, +oo[$.
1) f(x) è nulla solo per x=0, per x=1 f(x) = e mentre negli altri casila serie diverge a $+oo$?
2) ???
"Trist@no":
1) $sum{n=1}^oo (x + (1/n))^n$
1) f(x) è nulla solo per x=0
sicuro?a me non viene nulla
edit: per $x=0$ $sum_{n=1}^oo 1/(n^n)$ che risulta convergente in virtù del corollario sul criterio della radice
Boh facendo i calcoli mi risulta nulla per x=0... SOS!!!
"Trist@no":
Boh facendo i calcoli mi risulta nulla per x=0... SOS!!!
non capisco. essendo $x=0$ si ha $sum_{n=1}^oo (0+1/n)^n$ $=>$ $sum_{n=1}^oo 1/(n^n)$
Per favore Salvo spiegami come risolvere queste due serie perchè proprio mi sono perso!!!
"Trist@no":
Per favore Salvo spiegami come risolvere queste due serie perchè proprio mi sono perso!!!
la prima è risolta:
per $x=0$ si ha $sum_{n=1}^oo 1/(n^n)$ che risulta convergente in virtù del teorema della radice.
ora dato che la serie è una serie a termini positivi possiamo benissimo applicare il criterio della radice e si ha: $lim_(n to oo) root(n)(x+1/n)^n=lim_(n to oo)(x+1/n)=x$ quindi la serie converge puntualmente per $0<=x<1$ per $x>=1$ diverge.lascio a te la dimostrazione sulla convergenza uniforme
2) $\sum_{n=1}^\infty x/n^x$ con $x>=0$
Osserva innanzitutto che per $x=0$ la serie converge a zero. Per $x!=0$ faremo alcune considerazioni:
$\sum_{n=1}^\infty x/n^x = x \sum_{n=1}^\infty 1/n^x$, questo è possibile perchè x non dipende dall'indice di sommatoria.
$x\sum_{n=1}^\infty 1/n^x$ converge se $x>1$ infatti la puoi vedere come una serie armonica generalizzata (che certamente avrai studiato durante il corso di analisi). Ora su $[0,\infty)$ non vi è convergenza totale (non converge puntualmente in $(0, 1]$). La totale convergenza è assicurata su tutte le semirette della forma: $[a, \infty)$ con $a>1$ (perchè?)
[size=67][Edit]:Tolto riferimento a funzione zeta di Riemann[/size]
Osserva innanzitutto che per $x=0$ la serie converge a zero. Per $x!=0$ faremo alcune considerazioni:
$\sum_{n=1}^\infty x/n^x = x \sum_{n=1}^\infty 1/n^x$, questo è possibile perchè x non dipende dall'indice di sommatoria.
$x\sum_{n=1}^\infty 1/n^x$ converge se $x>1$ infatti la puoi vedere come una serie armonica generalizzata (che certamente avrai studiato durante il corso di analisi). Ora su $[0,\infty)$ non vi è convergenza totale (non converge puntualmente in $(0, 1]$). La totale convergenza è assicurata su tutte le semirette della forma: $[a, \infty)$ con $a>1$ (perchè?)
"Mathematico":
2) $\sum_{n=1}^\infty x/n^x$ con $x>=0$
Suppongo perchè per $x>1$ si ottiene una serie armonica generalizzata convergente mentre per $x<1$ otteniamo una serie armonica divergente e quindi non si ha uniforme convergenza...Spero di aver azzeccato qualcosina!!!
$sum_{n=1}^oo 1/(x^n + nx +1)$ essendo $0<=x
La serie è a termini positivi...che criterio potrei applicare?
Ho dapprima fatto il $lim_(n->oo) 1/(x^n + nx +1)=0$ per ogni x diversa da $0$.
$|1/(x^n + nx +1)|<|1/(n +1)|$
Pongo $L_n=1/(n +1)$.
$sum_{n=1}^oo 1/(n +1)$ è però divergente!
Cosa dovrei fare?
Pongo $L_n=1/(n +1)$.
Cosa dovrei fare?
"Trist@no":
Suppongo perchè per $x>1$ si ottiene una serie armonica generalizzata convergente mentre per $x<1$ otteniamo una serie armonica divergente e quindi non si ha uniforme convergenza...Spero di aver azzeccato qualcosina!!!
Hai detto bene, ma non hai risposto alla mia domanda, per $x>1$ abbiamo la convergenza semplice, ma cosa sappiamo dire sulla convergenza totale?
Considera $[a, +\infty)$ con $a>1$ e fai un piccolo studio di funzione di $f_n(x)= x/(n^x)$, determinando magari in qualche modo il sup. Un piccolo sforzo

Perdonami, non vorrei assolutamente sembrare sgarbato, ma lo dico per te. A mio avviso è controproducente scrivere altre tracce di esercizi, quando ancora ve ne sono altri che devono essere conclusi. Poi fai come vuoi, nessuno te lo impedisce, ma così facendo rischi di confonderti e non capire bene ciò che bisogna fare. Aggiungo un'ultima cosa, i tuoi tentativi sono un po' "scarni", quindi colui o colei che vuole aiutarti si trova in difficoltà perchè non sa come approcciarsi a te. Non prendere ciò che ho scritto come un rimprovero, ma come un consiglio!

"Mathematico":
[quote="Trist@no"]
Hai detto bene, ma non hai risposto alla mia domanda, per $x>1$ abbiamo la convergenza semplice, ma cosa sappiamo dire sulla convergenza totale?
Considera $[a, +\infty)$ con $a>1$ e fai un piccolo studio di funzione di $f_n(x)= x/(n^x)$, determinando magari in qualche modo il sup. Un piccolo sforzo

Facendo qualche conticino (sempre se corretto) ottengo che il sup di quella funzione è $1/n^x$ ...dunque è per questo che x deve essere maggiore di 1, altrimenti non si ha totale convergenza!!! (Spero sia giusto!!!)
"Mathematico":
Perdonami, non vorrei assolutamente sembrare sgarbato, ma lo dico per te. A mio avviso è controproducente scrivere altre tracce di esercizi, quando ancora ve ne sono altri che devono essere conclusi. Poi fai come vuoi, nessuno te lo impedisce, ma così facendo rischi di confonderti e non capire bene ciò che bisogna fare. Aggiungo un'ultima cosa, i tuoi tentativi sono un po' "scarni", quindi colui o colei che vuole aiutarti si trova in difficoltà perchè non sa come approcciarsi a te. Non prendere ciò che ho scritto come un rimprovero, ma come un consiglio!
Grazie del consiglio Mathematico...è solo che ho poco materiale a casa su cui basarmi e il libro di testo diciamo non aiuta per nulla...sto cercando di capire come funzionano le serie esercizio per esercizio...per questo i miei approcci sono "scarni"...a volte azzecco la via giusta...altre no, e quindi mi perdo!!!

"Trist@no":
Facendo qualche conticino (sempre se corretto) ottengo che il sup di quella funzione è $1/n^x$ ...dunque è per questo che x deve essere maggiore di 1, altrimenti non si ha totale convergenza!!! (Spero sia giusto!!!)
No, il sup non è quello. Ho una domanda da porti, non è che per caso, la serie che stiamo studiando parte da $n=2$?
"Trist@no":
Grazie del consiglio Mathematico...è solo che ho poco materiale a casa su cui basarmi e il libro di testo diciamo non aiuta per nulla...sto cercando di capire come funzionano le serie esercizio per esercizio...per questo i miei approcci sono "scarni"...a volte azzecco la via giusta...altre no, e quindi mi perdo!!!Sorry
Non ti devi scusare

"Mathematico":
[quote="Trist@no"]
No, il sup non è quello. Ho una domanda da porti, non è che per caso, la serie che stiamo studiando parte da $n=2$?
"Trist@no":
Grazie del consiglio Mathematico...è solo che ho poco materiale a casa su cui basarmi e il libro di testo diciamo non aiuta per nulla...sto cercando di capire come funzionano le serie esercizio per esercizio...per questo i miei approcci sono "scarni"...a volte azzecco la via giusta...altre no, e quindi mi perdo!!!Sorry
Non ti devi scusare

Ok

$(1-x)/n^x$ si annulla per x=1...Quindi ehm il sup è $1$?
Va bene, appurato che la serie parta da 1 allora salta tutto il mio ragionamento
.
$f_n(x)= x/n^x$ con $n\in NN\setminus{0}$
Per $n=1$ la funzione $f_1(x)=x$ che è una funzione crescente e in$[a,+\infty)$ non è limitata superiormente, già questo è sufficiente per dire che non vi è convergenza totale negli intervalli del tipo $[a, \infty)$.
Potremmo pensare che vi sia convergenza totale in $[a,b]$ con $1 Ora sorgono i problemi, ma poi nemmeno tanto difficili da risolvere, per $n=1$ e per $n=2$. Per risolverlo in modo elegante ho pensato di sfruttare il teorema di Weierstrass senza andare a valutare esplicitamente i punti di massimo. Infatti le funzioni $f_n(x)$, con $n=1,2$ sono continue in un intervallo chiuso e limitato e per Weierstrass esse ammettono massimo e minimo, chiamo $M_1$ il massimo della funzione $f_1(x)$ e $M_2$ il massimo della funzione $f_2(x)$.
$M_1= "max"_{a<=x<=b} f_1(x)$
$M_2= "max"_{a<=x<=b} f_2(x)$
Fissiamo ora $n$ di modo che sia maggiore di 2 e andiamo a studiare la derivata prima della funzione $f_n(x)$.
$f'_n(x)= -n^(-x) (-1+x log(n))= -\frac{x log(n)-1}{n^x}$, con $12$. Su questo intervallo, la derivata prima risulta negativa, e dunque $f_n(x)$ è decrescente per ogni $n>2$, il massimo lo otteniamo per $x=a$.
$|f_n(x)|<= f_n(a)= a/n^a$ con $a>1$, $n>2$. (in questo caso il valore assoluto è superfluo visto che $f_n$ è una successione di funzioni positive).
La successione dei sup è quindi $M_n={(M_1, " se " n=1),(M_2 ," se " n=2),(a/n^a, " se " n>2):}$.
Consideriamo la serie degli $M_n$:
$\sum_{n=1}^\infty M_n= M_1+M_2+\sum_{n=3}^\infty M_n = M_1+M_2 +\sum_{n=3}^\inftya/n^a = M_1+M_2+a\sum_{n=2}^\infty1/n^a$. Poichè $a>1$ allora la serie converge, e quindi abbiamo assicurata la convergenza totale negli intervalli del tipo $[a,b]$ con $1
L'esercizio è un po' una carognata

$f_n(x)= x/n^x$ con $n\in NN\setminus{0}$
Per $n=1$ la funzione $f_1(x)=x$ che è una funzione crescente e in$[a,+\infty)$ non è limitata superiormente, già questo è sufficiente per dire che non vi è convergenza totale negli intervalli del tipo $[a, \infty)$.
Potremmo pensare che vi sia convergenza totale in $[a,b]$ con $1 Ora sorgono i problemi, ma poi nemmeno tanto difficili da risolvere, per $n=1$ e per $n=2$. Per risolverlo in modo elegante ho pensato di sfruttare il teorema di Weierstrass senza andare a valutare esplicitamente i punti di massimo. Infatti le funzioni $f_n(x)$, con $n=1,2$ sono continue in un intervallo chiuso e limitato e per Weierstrass esse ammettono massimo e minimo, chiamo $M_1$ il massimo della funzione $f_1(x)$ e $M_2$ il massimo della funzione $f_2(x)$.
$M_1= "max"_{a<=x<=b} f_1(x)$
$M_2= "max"_{a<=x<=b} f_2(x)$
Fissiamo ora $n$ di modo che sia maggiore di 2 e andiamo a studiare la derivata prima della funzione $f_n(x)$.
$f'_n(x)= -n^(-x) (-1+x log(n))= -\frac{x log(n)-1}{n^x}$, con $12$. Su questo intervallo, la derivata prima risulta negativa, e dunque $f_n(x)$ è decrescente per ogni $n>2$, il massimo lo otteniamo per $x=a$.
$|f_n(x)|<= f_n(a)= a/n^a$ con $a>1$, $n>2$. (in questo caso il valore assoluto è superfluo visto che $f_n$ è una successione di funzioni positive).
La successione dei sup è quindi $M_n={(M_1, " se " n=1),(M_2 ," se " n=2),(a/n^a, " se " n>2):}$.
Consideriamo la serie degli $M_n$:
$\sum_{n=1}^\infty M_n= M_1+M_2+\sum_{n=3}^\infty M_n = M_1+M_2 +\sum_{n=3}^\inftya/n^a = M_1+M_2+a\sum_{n=2}^\infty1/n^a$. Poichè $a>1$ allora la serie converge, e quindi abbiamo assicurata la convergenza totale negli intervalli del tipo $[a,b]$ con $1
L'esercizio è un po' una carognata

"Mathematico":
Rileggendo il tuo post, mi sono accorto che non è richiesto lo studio della convergenza totale della serie, probabilmente quello che ho fatto è inutile
Grazie mille...dovevo studiare la convergenza semplice e uniforme della serie, per cui anche la totale va bene visto che implica le prime due

allora inserisco anche una serie così ci alleniamo gianni:
$sum_{n=1}^oo (logn)^n/n^(3x)$
posto la mia soluzione (mi raccomando gianni non sbirciare
)
$sum_{n=1}^oo (logn)^n/n^(3x)$
posto la mia soluzione (mi raccomando gianni non sbirciare

"Trist@no":
$sum_{n=1}^oo 1/(x^n + nx +1)$ essendo $0<=x
Pongo $L_n=1/(n +1)$.
Cosa dovrei fare?
La maggiorazione è sbagliata; quella corretta è $1/(x^n+nx+1)<=1$ (infatti $x^n+nx+1>=1$ con $=$ se e solo se $x=0$).
Ad ogni modo, la serie non converge totalmente in $[0,+oo[$... Qual è il problema?
Prova a vedere se converge su qualche semiretta $[a,+oo[$ oppure sui limitati (tipo $[a,b]$).
Per fare ciò ti basta avere un po' di informazioni sulla monotonia degli addendi, che hai già studiato per stabilire i massimi.
(Per inciso, gli adddendi prendono tutti massimo in $0$; quindi probabilmente c'è convergenza totale in $[0,+oo[$ privato d'un intorno aperto qualsiasi di $0$ -ossia sulle semirette $[a,+oo[$-... Ma è solo un'ipotesi.)